Pedali quotidianamente in bicicletta e temi di subire un furto in fase di posteggio? Niente paura, visto che oggi ti presentiamo il nuovo lucchetto da telaio XLC Fantomas II, un dispositivo di sicurezza da installare sul telaio della vostra bici o ebike.

Il lucchetto al telaio Fantomas II di XLC è costituito da un morsetto in acciaio temprato con un’ampiezza di serraggio che arriva fino a 63 millimetri. In questo modo è possibile cingere e bloccare anche i copertoni e i parafanghi più larghi delle moderne biciclette elettriche.

Il dispositivo Fantomas II si installa sullo chassis e una volta azionato va a chiudersi nella ruota bloccando il movimento del cerchio per impedire l’utilizzo della bicicletta. Inoltre, è possibile utilizzarlo in combinazione con il cavo in acciaio plug-in LO-F04 di XLC o ancora con la catena plug-in LO-F05 di XLC.

Grazie a queste soluzioni potete bloccare la ruota e al contempo legare la vostra amata bici in modo che non possa essere spostata.

Il nuovo lucchetto per bici XLC Fantomas II

La versione con catena.

L’aggancio rapido è compatibile anche con alcuni dei lucchetti più comuni di terze parti, come ad esempio i modelli di Trelock e AXA.

Il sistema di sicurezza di XLC viene gestito con un unica chiave che consente di gestire il blocco della ruota e l’apertura del cavo d’acciaio o catena, in questo modo il tutto risulta anche facile e veloce da aprire e chiudere.

Grazie a tutte queste caratteristiche, il lucchetto al telaio Fantomas II di XLC viene approvato e riconosciuto come deterrente al furto efficace dalle compagnie assicurative che vendono polizze dedicate alle bici e alle e-Bike.

Non solo sicurezza contro il furto ma anche per il ciclista, infatti il dispositivo integra un blocco di sicurezza per bambini che impedisce la chiusura accidentale del lucchetto in fase di movimento
durante la guida.

Siete pronti a mettere in sicurezza la vostra amata bici?

Dettaglio del nuovo lucchetto per biciclette XLC Fantomas II 2023

Prevenire il furto: più di 320 mila bici rubate ogni anno

Secondo i dati pubblicati dalla FIAB (Federazione italiana amici della bicicletta) ogni anno in Italia vengono commessi e denunciati circa 320 mila furti di biciclette, con un impressionante volume che possiamo sintetizzare con 2 biciclette rubate ogni secondo. Il problema è molto diffuso e piuttosto spiacevole, bisogna quindi rendere la bici sicura e scoraggiare il furto.

XLC ha realizzato un dispositivo pratico e facile da usare, con materiali robusti e resistenti che sono pensati per resistere ai tentativi di scasso e manomissione. Grazie all’installazione sul telaio lo avrete sempre pronto a disposizione, attivabile in pochi secondi con la chiave dedicata.

Il produttore specifica che dopo l’acquisto, in caso di perdita della chiave, sarà possibile richiedere un duplicato grazie al servizio dedicato di sostituzione chiavi smarrite.

Dettaglio del nuovo lucchetto per biciclette XLC Fantomas II 2023

XLC Fantomas II: caratteristiche tecniche

Dopo averlo presentato, vediamo un breve riepilogo in pillole delle caratteristiche tecniche salienti:

  • Morsetto in acciaio extra largo, con un’ampiezza fino a 63 mm
  • Blocco di sicurezza per bambini, che ne impedisce la chiusura durante la guida
  • In combinazione con cavo plug-in LO-F06 / catena plug-in LO-F05 di XLC,
  • Il Fantomas II è omologato per la maggior parte delle assicurazioni per bici ed eBike
  • Disponibile in versione rimovibile (rimovibile con lucchetto aperto) e non rimovibile (NON rimovibile con lucchetto aperto)
  • Servizio di sostituzione chiavi smarrite

Il Fantomas II viene proposto con diverse combinazioni, a partire dal solo blocco ruota disponibile per 24,49 euro, mentre per una combinazione con catena vengono richiesti 50,36 euro. Ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendersi al pubblico e IVA inclusa e che potrebbero variare nei diversi punti vendita.

Per acquistare il vostro Fantomas II potete rivolgervi al vostro rivenditore XLC Parts di fiducia.

Vi ricordiamo di visionare il sito ufficiale XLC per ulteriori informazioni e per scoprire molti altri prodotti, inoltre leggete il nostro test delle borse laterali XLC V-Light Active MIK da 34 litri di capienza.

Abbiamo anche la guida alla scelta dei reggisella telescopici XLC, la news sulla borsa da portapacchi espandibile XLC Carrier Bag 5:1 BA-M01 e un articolo sullo zaino-officina portatile Mechanic Backpack.

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.