In base ad alcuni dati, il 50% degli incidenti mortali per i ciclisti coinvolgono un’autovettura. Volvo da maggio 2013 ha reso disponibili sulle proprie vetture il sistema Cyclist Detection, presentato al salone di Ginevra dello stesso anno dal vicepresidente del gruppo.

Si tratta di un dispositivo che grazie a un software avanzato  permette una rapida elaborazione delle immagini della strada antistante, rilevando la presenza di ciclisti che sterzano improvvisamente davanti all’auto e quindi frenando automaticamente il veicolo con tutta la potenza frenante disponibile.

Il sistema di scoperta dei ciclisti di Volvo

Tecnicamente è composto da una telecamera alloggiata nello specchietto retrovisore interno (per determinare che tipo di oggetti vi sono in strada), da un’unità radar presente nella griglia anteriore (che serve a calcolare distanze e movimenti) e da una centralina di controllo.

Il sistema funziona anche con i pedoni o gli altri veicoli.

Volvo con questo sistema ha vinto il Best Car Safety System award al 2013 e inoltre ha vinto per 4 volte negli ultimi 5 anni il BusinessCar Fleet Technology award, dimostrandosi una casa sempre attenta alla sicurezza degli altri utenti della strada.

Per maggiori info: volvocars.com

A proposito dell'autore

Sono nato e vivo a Milano, una bellissima città che d’estate è un vero e proprio paradiso! Il mare è bellissimo, le spiaggie ampie e piene di turisti che ogni giorno apprezzano la bellezza del lungomare e del centro della città......!