Blockhead Stem IB: il freno nell’attacco manubrio Matteo Cappè 31 Dicembre 2013 Anteprime È un attacco manubrio che integra il freno anteriore, è essenziale nella sua concezione ed ha stile Blockhead Stem IB è ereditato dai bike messenger, molti ciclisti urbani usano girare con il manubrio strettissimo, molto valido nel traffico, permette di passare in spazi minimi soprattutto tra le auto. Il manubrio cortissimo e le leve del freno non sono presenti sulle fisse, dove si frena “skiddando“, cioè bloccando la ruota posteriore arrestando istantaneamente la pedalata. Ma naturalmente c’è anche chi il freno vuol ancora usarlo. È un attacco manubrio che integra il freno anteriore, è essenziale nella sua concezione e ha stile, unisce due componenti (attacco e freno) in un unico blocco. Il manubrio può restare strettissimo e anche le mani possono rimanere vicine all’attacco manubrio. Quando si utilizza, il freno quasi non si percepisce. Esteticamente e nelle sue caratteristiche tecniche è fondamentalmente un attacco da downhill. Personalmente ricordo quando, quasi 20 anni fa (!), praticavo cross country e la tendenza era quella di accorciare il manubrio il più possibile fino ad avere le leve dei freni che toccavano l’una con l’altra. Se ci penso adesso non capisco per quale motivo ci fosse questa idea. Devo dire che all’epoca, se avessi visto questo attacco, l’avrei preso immediatamente! E avrei chiesto di realizzare anche la versione con due leve. Caratteristiche del manubrio Blockhead Stem IB Lavorato dal pieno, in alluminio 6061, lunghezza 40mm, diametro 26mm, rise 0°, diametro cannotto sterzo 1-1/8“. Dimensioni: 53mm x 53mm x 91,74mm. Le viti sono incluse. Il peso dichiarato? Mezzo chilo! Per maggiori info e prezzi: cwandt.com