Il test della Brera Overland TX: metà gravel, metà urban, adatta a tutto Claudio Riotti 22 Novembre 2022 Test Articolo sponsorizzato Abbiamo presentato qualche tempo fa ai lettori del nostro magazine Brera Cicli (www.breracicli.it), un brand del Gruppo Mandelli nato nel 2018. Nei 60 modelli di bici ed ebike del suo catalogo, tutti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo, abbiamo scelto per questo test la Brera Overland TX, una bicicletta concepita per usi molteplici, dal commuting urbano alla gita fuori porta, fino ai single track semplici e percorsi gravel. La Overland ha ruote da 28″ montate con pneumatici 29×2.00“, telaio in alluminio e trasmissione 1×9 velocità ed è disponibile al prezzo di 799 euro. Vediamola nel dettaglio e come si è comportata nel test. Brera Overland TX, caratteristiche tecniche Telaio e forcella in alluminio 4 Taglie: 46-50-54-58 Colori: Antracite lucido, Verde opaco Freni a disco idraulici CLARKS Clout 1 (sul modello in test sono Shimano), dischi da 160 mm Trasmissione L-TWOO 1×9, corona 38T, cassetta 11-46 Cerchi 28″ in alluminio a doppia camera Pneumatici Chaoyang Victory 29×2.00 Piega manubrio alluminio, larghezza 660 mm – rise 25 mm Attacco manubrio alluminio 80 mm +/-7° Predisposizione per due portaborraccia sul telaio Predisposizione per portapacchi e supporti su forcella e carro Predisposizione per cavalletto, disponibile come extra Peso rilevato: 12,10 kg con camere d’aria e pedali Possibilità di montare pneumatici gravel o stradali anche di sezioni generose Con pneumatici 700c (42-622) è possibile allestire la bici con portapacchi oppure parafanghi Prezzo: 799 euro Brera Overland TX: il test sul campo Sono alto 170 cm e la taglia 50 mi calza a pennello. Ho portato la Overland TX in città su diversi terreni, l’ho usata al posto della mia gravel per un paio di uscite su sterrati, ciclabili e qualche semplice single track nei boschi. In sella (marchiata Brera e comodissima) ci si trova in una posizione molto confortevole perché il manubrio da city bike è alto e la sua piega permette di tenere mani e braccia in posizione rilassata mentre si pedala. Con una larghezza di 660 mm ci si districa nel traffico senza alcun problema, e anche nei sentieri con alberi fitti e passaggi stretti tra le piante. Il peso di 12,10 kg è un ottimo punto di partenza (si può alleggerire con dei pedali più leggeri e una trasformazione in tubeless) e le prime pedalate fanno subito capire che questa Brera è scattante e reattiva. Il telaio e la forcella in alluminio rispondono sinceri ai comandi del ciclista mentre le ruote da 29×2″, se tenute alla giusta pressione, assorbono molto bene le asperità garantendo allo stesso tempo una buona aderenza sui fondi più diversi, dal pavé al selciato, dallo sterrato al fondo compatto dei single track nel bosco. Peso 72 chili vestito e in un uso misto tra sterrati e asfalto ho ridotto gradualmente la pressione minima consigliata sul fianco del pneumatico di 2.7 bar fino a 1.6 bar al posteriore e 1.3 bar all’anteriore. Personalmente non seguo mai quello che consigliano le case perché sono pressioni “standard” che non tengono conto delle reali esigenze né del peso di chi usa la bici: sperimentate, aumentate e diminuite fino a trovare quella giusta per voi e per come usate la bici. Elegante, oltre che funzionale, la soluzione della pinza del freno posteriore sul fodero basso. Con questo setting mi sono trovato molto bene in tutte le situazioni, al limite se pedalate solo su asfalto consiglio di utilizzare pressioni più alte per migliorare la scorrevolezza delle ruote (ma sentirete di più le buche). Per quanto riguarda la trasmissione L-TWOO 1×9, la rapportatura è azzeccata e si trova sempre la marcia adatta per qualsiasi percorso, sia esso in piano che in salita. Ogni tanto la cambiata risulta poco precisa, per questo consiglio di mantenere sempre ben lubrificata la catena con il cambio registrato correttamente, facendo attenzione all’allineamento del forcellino del cambio perché è molto morbido ed è piuttosto incline a piegarsi appena si appoggia male la bici o si urta qualcosa. I freni Shimano sono ben modulabili ma spesso sono risultati rumorosi nelle frenate più decise. Di serie la Overland monta dei CLARKS Clout che non abbiamo mai provato. Un altro fattore che rende la Brera Overland rumorosa è l’assenza di un batticatena sul fodero basso destro, problema facilmente risolvibile dopo l’acquisto ma sarebbe utile trovare già una protezione su questa parte di telaio così esposta agli urti della catena. I fori per installare un portapacchi sono ben visibili sul carro posteriore. La predisposizione per le borse su carro e forcella è un’ottima idea per chi vuole trasformarla in un mezzo da viaggio o ha l’esigenza di montare un portapacchi, per farlo è sufficiente montare degli pneumatici più stretti da 700c (42-622). Sul triangolo principale troviamo altri due spazi per la borraccia. Le uniche cose che non mi hanno convinto della Overland TX sono il passaggio cavi “semi aperto”, ovvero con il cavo del cambio a vista sotto al tubo obliquo e sotto al fodero basso destro, perché in caso di pioggia, sporco e fango i cavi e le guaine si deteriorano prima, ma la sostituzione del cavo, dopo la normale usura, avviene in tempi molto rapidi e a costi decisamente contenuti. Per quanto riguarda i pedali di serie, li ho trovati troppo piccoli per il mio piede numero 43.5, scomodi, dal grip scarso e per nulla scorrevoli. Fortunatamente questo è un upgrade di poco conto ma che consigliamo vivamente, essendo i pedali un elemento molto importante su qualsiasi bici sia per la trasmissione della forza delle nostre gambe sia per la sicurezza di avere un appoggio saldo in ogni situazione e condizione metereologica. Conclusioni La Brera Overland TX è risultata dopo il nostro test come una bici adatta a fare un po’ di tutto. La vediamo come il mezzo ideale per un approccio più soft al gravel grazie alla piega manubrio da city bike, oppure come una mountain bike rigida e sincera per qualche semplice avventura su due ruote, e infine come un’ottima bici da città visto che si possono montare anche i parafanghi e le borse. Non dimentichiamo gli amanti del fitness che vogliono acquistare un mezzo polivalente da utilizzare negli allenamenti aerobici spendendo una cifra adeguata. Un paio di accorgimenti la renderebbero perfetta ma al prezzo di 799 euro abbiamo già un pacchetto completo per iniziare a pedalare e divertirci. Per maggiori informazioni consulta il sito web ufficiale Brera Cicli. Sempre su Bicilive trovi il catalogo e listino prezzi bici Brera 2023. Leggi anche l’articolo sulle ebike Brera Escape e Relive. A riguardo, abbiamo il catalogo e listino prezzi bici elettriche Brera 2023. Inoltre abbiamo testato l’elettrica Brera Relive.