Si chiama Smartride 1.2, è un prodotto dall’azienda tedesca Cratoni (www.cratoni.com) pensato per l’uso in città. È l’evoluzione dell’omonimo casco da bici specifico per e-bike che, per primo, ha utilizzato le potenzialità della tecnologia e in particolar modo della connettività per migliorare la sicurezza del ciclista.

Un sistema di “reazione agli incidenti”, tecnologie per rendere il ciclista più visibile (soprattutto di notte), e un sistema di comunicazione tra ciclisti “a mani libere” contribuiscono a rendere questo casco per bici da città un efficace alleato per la salute del ciclista che ne farà uso. E anche per il suo divertimento in bici.

Il casco urban Smartride 1.2 ha infatti al suo interno un sensore di incidenti (il crash sensor) che identifica le forze tipiche che si verificano durante uno scontro. In caso di caduta del ciclista, il crash sensor invia un segnale a un’apposita app per smartphone, la Cratoni App, la quale avvia un conto alla rovescia preimpostato.

Se il ciclista non interviene per tempo bloccando il conto alla rovescia, l’App fa partire un messaggio d’emergenza al numero desiderato preimpostato, condividendo la geolocalizzazione del malcapitato.

Il nuovo casco segnaletico per ebike Cratoni Smartride 1.2

Casco Cratoni Smartride 1.2: maggiore visibilità nel traffico

L’app per smartphone Cratoni è stata sviluppata per i sistemi operativi IOS e Android, può essere gestita in remoto anche tramite l’uso del telecomando in dotazione: serve anche a svolgere tutta una serie di funzioni “smart” del casco.

Per esempio, tramite la App il ciclista può accendere la luce posteriore del casco, per aumentare la propria visibilità nel traffico. La luce può funzionare in modalità continua o lampeggiante.

Non solo: è possibile anche attivare gli indicatori di direzione sinistra-destra, per segnalare agli altri utenti della strada quando si svolta. L’indicatore attiva un segnale luminoso accompagnato anche da un segnale acustico.

Tutto il sistema di illuminazione è a LED, si chiama Smart-Lightning System e stabilisce nuovi standard nel settore dei caschi da bicicletta.

A proposito del telecomando: può essere facilmente fissato al manubrio della bicicletta tramite l’apposito set di montaggio composto da due O-ring e una staffa.

La luce posteriore segnaletica del nuovo casco per ebike Cratoni Smartride 1.2

Ascoltare musica e chiacchierare in modalità walkie-talkie

Per gli appassionati di musica, è anche possibile ascoltare le proprie canzoni preferite mentre si pedala.

Il casco è infatti dotato di un altoparlante integrato che elimina la necessità di cuffie in-ear, e questo permette al ciclista di essere più consapevole del rumore ambientale senza rinunciare al piacere di una melodia in sottofondo.

Chi ama viaggiare in bici e magari viaggia in coppia, può sfruttare anche una delle potenzialità più divertenti del casco: quella di comunicare con il proprio compagno (o compagna) d’avventura.

Lo Smartride 1.2 dispone di un microfono per comunicare e di una ricetrasmittente che si connette tramite la tecnologia Bluetooth Intercom a un secondo casco, per stabilire un canale vocale. Questo permette di parlare in modalità walkie-talkie senza costi fino a una distanza di 500 metri, una caratteristica tanto utile in ambiente urbano quanto extraurbano.

Il comando del nuovo casco per ebike Cratoni Smartride 1.2

Cratoni Smartride 1.2: comfort e ventilazione

Il casco ha un sistema di ventilazione dotato di otto aperture. Il grado di ventilazione può essere regolato tramite il cursore superiore sull’elmetto. È infatti possibile scegliere tra tre livelli: mandata aria aperta, chiusa o semiaperta. Ottimo per affrontare ogni condizione climatica con un solo casco!

Per evitare ammaccature e graffi e aumentare la durata del prodotto, il casco e il telecomando sono forniti con un loro guscio speciale.

E a proposito di sicurezza: il nuovo Smartiride dispone anche dello standard S-pedelec NTA 8776 e pertanto può essere utilizzato anche su bici elettriche, pedelec e s-pedelec.

L'app del nuovo casco segnaletico per bici elettrica Cratoni Smartride 1.2

Il casco Smartride sarà disponibile sul mercato dal quarto trimestre del 2021. Tutti i dettagli e le specifiche tecniche si possono trovare sul sito internet ufficiale di Cratori.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.