Il primo pensiero fu quello di unire le capacità di trasporto delle bici olandesi, con la semplicità tecnica di una bmx!

Ecco Donky project, la bicicletta cargo nata per il trasporto di merci lungo le impervie strade londinesi.

È nata nel 2006 da un’idea di Ben Wilson e Johnatan Pooley, i quali si sono accorti che le biciclette che giravano a Londra erano del tutto inadatte all’utilizzo urbano: un cambio con troppi rapporti e zero spazio per trasportare merci di ogni tipo.

I requisiti che questo progetto doveva soddisfare, nonostante la sua semplicità, erano molti:

capacità di carico: possibilità di portare carichi di dimensioni anche notevoli

maneggevolezza: soprattutto in mezzo al traffico e alle basse velocità cittadine

prezzo: accessibile

versatilità e resistenza: il telaio doveva essere a bassissima manutenzione, con componenti riparabili sempre e ovunque

compatta: lo standard di compattezza dei progettisti consiste in una bici che può comodamente essere riposta in un appartamento di Tokyo o nel corridoio di un tipico flat londinese.

Dopo numerosi test sono state scelte per questa cargo bike le ruote da 20”, così da conferirle una grande maneggevolezza.

Le sezioni quadrate, anteriore e posteriore, offrono una versatile piattaforma di trasporto, la geometria del telaio è rilassata in modo da offrire il massimo confort nelle situazioni stressanti come può essere il traffico.

Il prezzo consigliato al pubblico per la Donky è di 499£ (circa 600 euro) e i progetti dei due ideatori inglesi parlano di espansione della distribuzione anche fuori dal Regno Unito.

Ecco un video dedicato a questo mezzo da trasporto:
https://www.youtube.com/watch?v=zclY7i8Hk7c

Per maggiori informazioni: www.donkybike.com

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.