Condividiamo con molto piacere questo comunicato stampa di Bergamont (fondato nel 1993 a St. Pauli, in Germania, e acquisito nel 2015 dal gruppo Scott Sports SA) che tratta la pulizia collettiva di strade e sentieri.

[Comunicato stampa]

Bergamo, Italia. Settembre 2024 – Cos’è una Garbage Ride? È una pedalata collettiva che riunisce ciclisti di ogni tipo, uniti da un obiettivo comune: raccogliere il maggior numero possibile di rifiuti, il tutto in sella alla propria amata bicicletta.

Sabato 21 settembre, i nostri ambassador Sara e Raffaele di Plastic Free Ride hanno organizzato la terza edizione di questo evento nel suggestivo scenario dell’Alto Garda, in Trentino.

Con 70 partecipanti suddivisi in 8 percorsi, sono stati coperti circa 100 km tra strade e sentieri. In poco più di 2 ore, i ciclisti hanno raccolto ben 215 kg di rifiuti, tra cui 60 kg di rifiuti ingombranti. Il resto comprendeva una quantità impressionante di rifiuti più piccoli, dimostrando l’impatto collettivo di questo gesto ecologico.

Gravel bike, mountain bike, city bike, e-bike e cargo bike: non importava il tipo di bicicletta, ogni partecipante ha trovato il percorso più adatto a sé, con dislivelli e difficoltà pensati per ogni livello di preparazione fisica ed età. L’unico requisito? Pinze, sacchetti e la voglia di sporcarsi le mani per il bene dell’ambiente.

Al termine della ride, i partecipanti sono stati accolti al punto di ritrovo con un aperitivo e buona musica, concludendo la giornata in un’atmosfera di festa, condivisione e amicizia.

“Questa è stata l’edizione più partecipata e quando vediamo la magia che si crea in questa giornata, ci esplode il cuore dalla gioia. È indescrivibile vedere così tante persone, amici immancabili e volti nuovi, tutti uniti con un solo scopo: agire. Abbiamo la conferma che il tema della protezione degli ambienti naturali è caro a molte persone: tutte consapevoli che non salveremo il mondo da soli, ma che il nostro piccolo contributo può portare a qualcosa di grande.” Raffaele e Sara – Plastic Free Ride. ”Anche quest’anno Bergamont ha supportato questo evento, siamo sempre molto grati sia per il supporto, sia perché dimostrano che anche i brand sono fatti di persone, e le persone che ci stanno dietro sono sempre quelle che fanno la differenza.”

C’è anche un video molto ben fatto sul canale youtube di Scott:

Inoltre Bergamont, facendo fede al suo motto “We Are Mobility” e all’ambizioso proposito di essere parte attiva nella promozione di un diverso e più sostenibile tipo di mobilità, lo scorso anno ha deciso di attivare in Italia un progetto rivolto alle piccole e medie imprese mettendo al centro le proprie e-Cargo Bike. Ne abbiamo parlato qui: Bergamont strizza l’occhio alle PMI con le sue e-Cargo Bike.

Abbiamo anche intervistato Manuele Biava, titolare di un’azienda che ha aderito a questo progetto.

Infine, in attesa di quello del 2025, qui potete consultare il catalogo e listino prezzi delle cargo ebike 2024 di Bergamont.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Bergamont.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!