Moltissimi ormai conoscono l’azienda statunitense GoPro che a partire dal 2004 ha rivoluzionato il modo di creare contenuti multimediali come foto e video per gli sport estremi con le sue piccole action cam.

Il successo del brand è dovuto sicuramente alla continua innovazione che fin dagli inizi ha reso la GoPro l’oggetto del desiderio di tutti gli appassionati alla ricerca di uno strumento per riprendersi durante le proprie avventure sportive.

Recentemente GoPro ha rilasciato una nuova versione della propria applicazione per connettere il proprio smartphone alle proprie action cam con nuove feature e caratteristiche. La nuova versione dell’app si chiama “Quik” e il nome (che in italiano si traduce con la parola “rapido”) fa intendere che gli spettacolari video che siamo abituati a vedere online saranno alla portata di tutti grazie a una nuova e potente intelligenza artificiale che ci aiuterà nella creazione da zero di un filmato accattivante e in pieno stile GoPro.

Per chi invece è già in grado di montare video, l’applicazione risulterà interessante per una serie di funzionalità pensate appositamente per i videomaker degli sport estremi. I nuovi strumenti di editing avanzati sono tutto quello che ci serve per ottenere il massimo dai propri video: regolazione dell’esposizione, gestione del contrasto, colore, vividezza ma anche possibilità di aggiungere testo, adesivi e altro ancora.

Lo scopo dell’applicazione è anche quello di rendere più veloce il processo di creazione dei video: la lentezza e la difficoltà di montaggio spesso tiene lontani gli appassionati poco pazienti e fa accumulare giga e giga di filmati nei nostri hard disk che mai vedono la luce.

La nuova app di Gopro per montare rapidamente video con lo smartphone

GoPro Quik: video di alta qualità in metà del tempo

L’applicazione si chiama “Quik” anche per questo: grazie alla connessione rapida tra la GoPro e lo smartphone (sperando che sia veramente rapida, perché finora ha sempre avuto problemi di lentezza) sarà possibile avere sempre le proprie foto e video direttamente sull’app grazie alla possibilità di effettuare un backup illimitato sul cloud con file in qualità originale.

Anche la funzionalità “preferenze” presente nell’ultimo aggiornamento dell’applicazione è in grado di rendere il flusso di lavoro ancora più veloce. Per esempio è possibile tramite il proprio account personale settare sia l’applicazione che il proprio smartphone per rimanere sempre connessi tramite Wi-Fi anche da spenti. In questo modo all’accensione della GoPro in pochi istanti sarà subito possibile avere l’anteprima della ripresa su smartphone, risparmiando il tempo che prima era necessario alla applicazione per connettere i due dispositivi.

Per chi invece è interessato ad avere le proprie foto preferite sempre a portata di mano e pronte da condividere apprezzerà la nuova funzionalità “Mural” che crea un feed con i vostri contenuti selezionati da voi oppure dalla potente intelligenza artificiale che andrà a estrapolare gli scatti migliori anche dai video che avete effettuato con la vostra GoPro.

Quick è la nuova app per il montaggio rapido dei video fatto con Gopro

Ancora più funzionalità con l’abbonamento annuale

Queste sono solo alcune delle funzionalità della nuova applicazione Quik di GoPro che ha lanciato un abbonamento annuale a un prezzo contenuto e accessibile a tutti.

Quik è scaricabile gratis e utilizzabile in prova sbloccando le funzionalità complete dell’applicazione per 30 giorni. Con un pagamento annuo di 9,99 euro (oppure di 1,99 euro al mese) sarà possibile avere:

  • Disponibilità illimitata di salvataggio sul cloud di GoPro
  • Utilizzare per i propri video brani esenti dal diritto d’autore realizzati direttamente da GoPro
  • Importare rapidamente foto e video da qualsiasi telefono o fotocamera, incluse GoPro e DSLR
  • Creazione automatica di video sfruttando la potente intelligenza artificiale dell’applicazione con colonna sonora e sincronizzazione automatica. Il tutto con pochi e semplici click
  • Strumenti per editing di foto e video professionali
  • Filtri esclusivi GoPro ottimizzati a seconda dell’ambiente dove è stata effettuata la ripresa (neve, deserto, acqua,…)
  • Estrazione da fotogramma: estrai fotografie dai fotogrammi dei tuoi video
  • Condivisione rapida e alla massima qualità dei propri contenuti sui social

La nuova app per il montaggio video di Gopro si chiama Quick

GoPro ha deciso inoltre di mettere ulteriori vantaggi a disposizione degli abbonati Quik tra cui:

  • 100 € di sconto per l’acquisto di fino a tre nuove fotocamere GoPro all’anno;
  • Fino al 50% di sconto sugli accessori su GoPro.com;
  • Archiviazione illimitata sul cloud di foto e video GoPro in qualità originale;
  • Possibilità di trasmettere in live streaming ad alta qualità da una fotocamera GoPro sull’esclusiva piattaforma di streaming proprietaria;
  • Sostituzione della fotocamera danneggiata garantita.

Viste le funzionalità e i vantaggi, pensiamo che l’applicazione a questo prezzo renderà sempre più alla portata di tutti la creazione di filmati spettacolari fatti con le action cam GoPro senza spendere cifre inaccessibili.

Inoltre per festeggiare il lancio di Quik, GoPro ha inoltre lanciato una sfida a tutti gli appassionati delle riprese degli sport estremi. Con il contest “Make It #Quik Awards” premierà i migliori montaggi creati con la propria applicazione.

Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale di GoPro. Continuate a seguire la sezione urban del nostro sito per tutti gli aggiornamenti e le novità della tecnologia applicata al mondo dello sport.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!