HaloWheel vi permette di trasformare le ruote della bicicletta in veri e propri schermi luminosi attraverso l’utilizzo di led molto facili da montare, schermi sui quali potrete poi programmare ogni tipo di immagine fissa o in loop grazie a una app

L’idea è geniale nella sua semplicità e si presta a molti impieghi che possono interessare sia i singoli che le ditte, i negozi e, perché no, anche il settore pubblico, senza dimenticare la sua estrema efficacia quale sistema di illuminazione della propria bici.

HaloWheel è nato da tre studenti della University of Electronic Science and Technology of China e viene distribuito in Italia da Bike4Light, azienda leader in Italia per l’applicazione della tecnologia delle luci led alle biciclette. Abbiamo già avuto modo di parlarvi in precedenza di alcuni degli ottimi accessori proposti da Bike4Light (visto il periodo ve li consigliamo come regali di Natale molto utili) e testare la pettorina led Backrest, cerchiamo ora di capire come funziona e quali scopi può avere HaloWheel.

HaloWheel è un sistema composto da due strisce di led che si applicano sui raggi di ogni tipo di ruota (26” o superiore) tramite dei morsetti regolabili e un magnete che si fissa sulla forcella tramite una piccola cinghia.
L’operazione, come si può notare anche dal filmato, richiede pochi secondi e da quel momento le ruote della vostra bicicletta sono pronte per diventare veri e propri schermi luminosi.

E se le strisce led sono il cuore pulsante di HaloWheel, ecco che l’app dedicata (disponibile per Android e IOS) ne è il cervello pensante: il vostro cellulare diventerà quindi la centrale di comando attraverso la quale decidere che immagini creare sulle ruote.
C’è estrema libertà di scelta in quanto è possibile sia impiegare le immagini già presenti nella libreria che scaricarne di nuove e addirittura crearne di uniche e personali, così come è possibile programmare un loop di immagini in una sorta di animazione.

A questo punto l’unico limite diventa l’immaginazione del singolo ciclista ma, prima di andare a scoprire i possibili impieghi di HaloWheel, qualche dettaglio tecnico.
Le strisce sono impermeabili e antiurto, di colore nero, misurano 51x7x2,8 centimetri per un peso di 260 grammi, le batterie durano fino a 15 ore e servono poi 4 ore per la ricarica e l’immagine è distinguibile all’interno di un intervallo di velocità compreso fra gli 8 e 60 chilometri orari.

L’app vi permette di caricare i disegni o foto di preferenza (testi compresi), modificarli come vi pare e memorizzarli in libreria pronti per futuri usi: potrete anche modificare alcuni parametri quali grandezza del cerchio, angolazione del disegno, intervallo del loop o gestione differenziata sulle due ruote.
In aggiunta, l’app vi permetterà di controllare alcuni dei più classici parametri di guida quali chilometraggio, velocità, pedalata, livello batterie e altro ancora.

Il primo utilizzo è ovviamente quello ludico: avere due ruote in grado di diventare schermi sui quali proietterete quel che vi pare è molto, molto divertente e oltre a servire come diletto personale può far faville durante delle feste, incontri o manifestazioni in quanto sarà impossibile non notarvi sulla vostra bicicletta.

Ma la possibilità di caricare immagini e testo apre la via a molti impieghi pubblicitari che, per una frazione delle consuete spese di marketing, vi permetterà di ottenere risultati ben migliori.

Dei messaggi luminosi su ruota si notano molto di più di un semplice poster o manifesto che si confondono fra mille altri e, oltre a essere utile a negozi e aziende, HaloWheel è ancora più adatto ed efficace nel fare pubblicità a eventi, fiere, concerti e congressi di vario tipo: quattro o cinque ciclisti che girano in gruppo propagandando il tutto con immagini luminose nelle vie della città hanno di sicuro un grande impatto.

Immagini, testi e gif animate aspettano solo la vostra fantasia per diventare vivi e luminosi sulle ruote delle vostre biciclette: consultate la pagina che Bike4Light dedica a HaloWheel per scoprirne tutte le potenzialità.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.