Il test della luce posteriore XLC CL-E15 con indicatori di direzione e comando wireless Claudio Riotti 3 Febbraio 2022 Test Articolo sponsorizzato Abbiamo testato un prodotto particolare, una luce posteriore di XLC (www.xlc-parts.com) che oltre al classico led rosso permette di segnalare la direzione in cui si voglia svoltare. Come cita il Codice della Strada, le luci in bicicletta non sono obbligatorie di giorno a meno che non ci siano condizioni di scarsa visibilità. Sicuramente è una questione di buonsenso, intelligenza e senso di responsabilità rendersi visibili sia nel traffico urbano che nelle gite fuoriporta, e noi di BiciLive.it consigliamo di utilizzare le luci sempre e comunque, proprio come il casco. L’obbligo di luci vale da mezz’ora prima a mezz’ora dopo il tramonto e anche qui è utile dotarsi di una buona luce anteriore per vedere meglio dove si stia andando. E al posteriore? In pochi ci hanno pensato ma poter segnalare la direzione di svolta è sicuramente una comodità e una sicurezza in più. Vediamo com’è e come si utilizza questo faretto posteriore XLC CL-E15 con comando wireless, segnalando che lo trovate disponibile sul sito XLC al prezzo di 18 euro. Caratteristiche tecniche luce XLC CL-E15 Queste le caratteristiche tecniche della luce posteriore per biciclette XLC CL-E15: indicatori di direzione integrati corpo in plastica fascia in gomma possibilità montaggio su tubi verticali od orizzontali telecomando wireless per manubrio a tre tasti luce rossa fissa continua/intermittente a 5 LED indicatore di svolta a dx e sx intermittente a 12 LED batteria al litio (3,7 V/800 Ah) con protezione da sovratensione e cali di tensione batteria da CR2032 nel telecomando incluso cavo micro USB-USB spia indicatore batteria bassa prezzo: 18 euro La porta micro USB per ricaricare la batteria della luce XLC CL-E15. Come funziona la luce XLC CL-E15 La luce posteriore XLC CL-E15 ha delle dimensioni maggiori delle classiche luci posteriori perché ospita ben 29 LED suddivisi in 5 per la luce rossa e 4 file da 7 e 5 LED per le frecce. La confezione contiene il cavo di ricarica con presa USB, il telecomando e la luce. Il pairing wireless con il telecomando è immediato e semplicissimo, basta accendere la luce, tenere premuto un tasto qualsiasi dei tre presenti sul telecomando per 3 secondi e il gioco è fatto. Il montaggio sulla bici è altrettanto semplice grazie alla fascia gommosa che si adatta a qualsiasi dimensione di tubo sella, oppure è possibile installarla sul piccolo tubo orizzontale del portapacchi grazie al supporto che si gira di 90°. Il montaggio del telecomando avviene anch’esso tramite un piccolo elastico in gomma. Entrambi gli elementi, una volta fissati alla bici, risultano stabili. Nell’utilizzo si preme il tasto di accensione sulla luce e si accende la spia blu, segno che la luce è comandabile dal telecomando. Va sottolineato che la luce funziona e si attiva solo con il telecomando, quindi non funziona se questo ha la batteria scarica o viene smarrito. Sul telecomando si illuminano le spie rosse del tasto centrale e dei tasti laterali quando questi vengono premuti, così da sapere le modalità che stiamo utilizzando: rossa fissa, rossa intermittente, frecce, frecce+rossa fissa. La luce centrale rossa fissa è indicata dalla spia rossa fissa sul tasto centrale del comando a manubrio. Per quanto riguarda i led laterali, premendo i tasti delle frecce avremo l’indicatore della svolta con le due file di led arancioni che lampeggiano in modo alternato, avvisando in maniera evidente la volontà di svoltare, il tutto senza dover togliere una mano dal manubrio e alzare il braccio come di solito accade. L’unico momento dove bisogna dare un’occhiata al telecomando è quello di vedere, dopo aver agito sul pulsante delle frecce, se il relativo LED è ancora acceso o meno, segno che la “freccia” sta ancora lampeggiando oppure è spenta. Per evitare questo (seppur veloce) momento in cui si distoglie lo sguardo dalla strada sarebbe sufficiente dare un timer alla freccia o associare un piccolo “bip” che suona solo quando la freccia è illuminata, ma si tratta davvero di voler cercare il pelo nell’uovo in un prodotto che in sé è ben fatto, funzionale e poco costoso. La freccia e la luce centrale sono segnalate sul telecomando con i led rossi dei rispettivi pulsanti. test XLC CL-E15: conclusioni La luce XLC wireless quindi ci permette di aumentare ulteriormente la nostra sicurezza, sia per il fatto di segnalare la svolta, sia per poterlo fare rimanendo con le mani sul manubrio in totale sicurezza. Stabile, robusta, ben visibile e dal rapporto qualità prezzo molto buono, la consigliamo al commuter quanto al ciclista che usa la bici da trekking a tutto tondo. Per maggiori informazioni su questo o altri accessori per il ciclismo (urbano e non) visita il sito web ufficiale XLC.