Si chiama eScooter ed è il primo monopattino elettrico della famosa casa automobilistica Mercedes-Benz, che lo ha sviluppato avvalendosi della collaborazione della società svizzera Micro Mobility Systems AG, specializzata in micromobilità urbana.

Negli ultimi anni l’impegno di Mercedes-Benz si è infatti concentrato verso lo sviluppo di prodotti per la promozione della mobilità sostenibile e tra le ultime novità troviamo proprio l’eScooter.

Come tutti i monopattini elettrici è un veicolo a emissioni zero che può essere utilizzato per brevi spostamenti interni alle città. Il Mercedes-Benz eScooter è infatti stato progettato con l’obbiettivo di proporre al pubblico una valida soluzione per la mobilità urbana intelligente.

Nonostante non siano ancora stati resi noti prezzo e disponibilità, il brand automobilistico comunque ha già svelato alcuni dettagli del nuovo eScooter.

Il monopattino elettrico eScooter parcheggiato davanti a un’auto Mercedes-Benz

Mercedes-Benz eScooter: motore con picco da 500 W e batteria da 280 Wh

Mercedes-Benz fa il suo ingresso nel campo dei monopattini elettrici con eScooter, un prodotto sviluppato con l’utilizzo di componenti e materiali di alta qualità allo scopo di garantire una buona longevità.

Secondo quanto dichiarato dal brand infatti, l’eScooter può percorrere un chilometraggio maggiore di 5.000 chilometri.

La struttura del telaio è robusta e ospita al proprio interno un motore con una potenza nominale di 250 W e picco da 500 W. La spinta erogata dal propulsore consente di raggiungere una velocità massima di 20 km/h.

La batteria da 280 Wh e 7,8 Ah offre invece una autonomia dichiarata di 25 km, dato variabile a seconda del percorso affrontato, del peso del guidatore e della modalità di assistenza utilizzata.

Dettaglio della ruota e della sospensione anteriore dell’eScooter Mercedes-Benz

Il tempo di ricarica dell’eScooter è stimato attorno alle tre ore e mezza e può essere effettuato ovunque grazie all’utilizzo di una semplice presa domestica standard.

Inoltre Mercedes-Benz prevede l’introduzione di una docking station nel bagagliaio delle sue vetture al fine di consentire la ricarica del monopattino anche quando si viaggia in auto.

eScooter: praticità e connettività

Il nuovo Mercedes-Benz eScooter è stato pensato per offrire all’utente un mezzo pratico e facilmente trasportabile.

Grazie a un meccanismo azionabile con la pressione del piede, il monopattino elettrico si piega occupando uno spazio di 340x928x145 mm. Le dimensioni ridotte unitamente al peso di 13,5 kg circa consentono così di riporlo comodamente nel bagagliaio della propria auto oppure di trasportarlo sui mezzi pubblici.

Particolare del manubrio dell’eScooter

Per aumentare ulteriormente il comfort dell’eScooter, le scelte del brand sono ricadute su un piantone di sterzo retrattile e regolabile in base all’altezza del conducente e su un manubrio ergonomico.

Su di esso troviamo un intuitivo display centrale e l’acceleratore e il freno posti rispettivamente a destra e sinistra. Oltre a essi c’è da segnalare la presenza di un campanello integrato, indispensabile per avvisare gli altri utenti della strada della propria presenza.

Anche il kickboard, il pianale, è stato curato nei dettagli: le sue dimensioni consentono di ospitare entrambi i piedi e il rivestimento antiscivolo assicura maggior grip.

Per quanto riguarda la sicurezza della frenata, questo monopattino elettrico di Mercedes-Benz si affida a un doppio sistema composto da un freno a tamburo posteriore e dal freno a pedale.

Dettaglio della luce anteriore del monopattino elettrico

Lo smorzamento delle sollecitazioni derivanti dal fondo stradale è invece garantito dalle sospensioni anteriori e posteriori ma anche dalle ruote di gomma da 20 cm di diametro.

Il Mercedes-Benz eScooter è inoltre equipaggiato con luci anteriori e posteriori e con catarifrangenti laterali che permettono di utilizzarlo anche in condizioni di scarsa visibilità o illuminazione, come ad esempio di notte.

Altro pregio del primo monopattino elettrico di Mercedes-Benz è la connettività. Esso può essere connesso allo smartphone tramite tecnologia Bluetooth e sfruttando l’apposita Micro App.

In questo modo è possibile gestire alcune pratiche funzioni di guida e tenere sotto controllo i propri dati di viaggio.

Il monopattino Mercedes-Benz eScooter con targa visto da dietro

Come detto precedentemente la casa automobilistica tedesca non ha ancora reso noto il prezzo al pubblico e la disponibilità del nuovo eScooter.

Per tale motivo, oltre a consigliarvi di visitare il sito internet ufficiale Mercedes-Benz, vi invitiamo a seguire il nostro sito BiciLive.it per rimanere informati su eventuali aggiornamenti.

Chi è interessato a questo genere di prodotto può leggere anche il nostro test del monopattino elettrico Wayel uGO o gli articoli dedicati al Ninebot KickScooter Air T15 o al Xiaomi Mi Electric Scooter M365 Pro.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.