Il monopattino Ride ER16: made in Italy, ruote da 16″ e batteria sganciabile Pietro Franzese 26 Ottobre 2020 Bike News Dopo l’ottima accoglienza del servizio di bike sharing lanciato nel 2019, contraddistinto dall’innovativo “Ridebank” (una batteria estraibile e acquistabile per sbloccare la pedalata assistita nelle biciclette in sharing), Ride lancia sul mercato un monopattino elettrico Made In Italy capace di distinguersi: il Ride ER16. Il brand ha tradotto il successo del servizio proposto lo scorso anno su questo nuovo prodotto: ER16 segue infatti la filosofia della batteria estraibile montando sul proprio telaio il Ridebank 2.0 da 252 Wh. Con un peso di appena 500 grammi, la batteria agli ioni di litio è in grado di alimentare il monopattino alloggiandola sul telaio e connettendola magneticamente al motore brushless da 250W. La comodità della batteria che si stacca con un semplice movimento della mano permette di toglierla e rimetterla in modo facile e veloce. Si ricarica completamente in circa 3 ore e vi permetterà di avere un’autonomia dichiarata fino a 20 chilometri, un range perfetto per brevi spostamenti in città. Oltre alla batteria e alla sua facilità di utilizzo troviamo altre interessanti caratteristiche, a partire dalle grandi ruote da 16″ che non siamo abituati a vedere spesso: ER16 è infatti il primo monopattino costruito in Italia a montare ruote con queste caratteristiche. Realizzato in collaborazione con GBoard, ha le ruote grandi il doppio delle ruote da 8 pollici generalmente in uso sui monopattini più convenzionali, garantendogli rispetto alla concorrenza un maggior assorbimento delle asperità e degli urti dovuti a dossi o buche. Le ruote grandi lo rendono molto più sicuro da guidare soprattutto nelle strade con asfalto dissestato oppure nel caso di fondo irregolare come per esempio il pavé, che si trova in tante città italiane. Anche la pedana molto grande e larga (addirittura 21 cm) contribuisce a migliorare la sicurezza complessiva alla guida, permettendo all’utente che lo guida di spostare il peso più facilmente e senza paura di perdere l’equilibrio. Inoltre sia le ruote che la pedana la pedana “oversize” rendono il monopattino più confortevole da guidare: caratteristiche interessanti a chi magari è poco pratico e cerca un mezzo sicuro ma anche comodo per spostarsi velocemente in città. ER16 è comodo da trasportare anche grazie al manubrio pieghevole che ne riduce sensibilmente l’ingombro quando richiuso, permettendo di trasportarlo anche in ascensore. Il peso non lo rende il monopattino più leggero sul mercato (17 kg) ma è molto influenzato dalla dimensione delle ruote e dai copertoni antiforatura, molto più pesanti dei copertoni tradizionali. Completano le caratteristiche del monopattino i doppi freni a disco (sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore), il pratico cavalletto e il display a LED sul manubrio dove cambiare le impostazioni di velocità massima (fino a 25 km/h) fino a 5 tipi di assistenza personalizzabile. Il monopattino elettrico Ride ER16 strizza l’occhio agli appassionati e ai più giovani per l’innovatività della batteria facile e veloce da ricaricare che lo rende più smart e facile da gestire rispetto ad altri modelli. Grazie alla grande pedana, la comodità nella guida e le ruote grandi però ER16 piace anche ai meno esperti e insicuri nella guida. Il prezzo è superiore alla media – 999 euro, IVA inclusa – ma è dovuto per la maggior parte alla batteria estraibile e compatta, il vero cuore pulsante di questo mezzo. ER16 di Ride sembra essere un buon compromesso tra un mezzo di trasporto innovativo, pratico e sicuro, che possiamo immaginare piacerà a molti: dagli appassionati ai meno pratici che potrebbero trovare in questo e-scooter un fedele alleato per spostarsi agilmente in città tutti i giorni. Per maggiori informazioni invitiamo i nostri lettori a visitare il sito internet ufficiale Ride.