Il nuovo progetto di LiNa: batteria al sodio in stato solido senza cobalto e litio Emanuele Peri 20 Dicembre 2021 Bike News Non si arrestano i progressi nella costruzione di batterie sempre più rinnovabili e prive di materiali inquinanti per automobili e altri veicoli elettrici come i monopattini e (soprattutto) le biciclette a pedalata assistita. L’obiettivo, come sempre, è quello di elettrificare i trasporti, ottimizzando la transizione ecologica, e decarbonizzare l’energia. A questo proposito la società britannica LiNa sta mettendo in commercio una nuova batteria al sodio in stato solido senza cobalto e litio e costruita con materiali di facile reperibilità e a basso costo. Attraverso numerosi studi e analisi di dati la società LiNa ha potuto affermare che il design delle sue celle al sodio ha il potenziale per superare nelle prestazioni le tecnologie degli ioni di litio e cobalto, con un costo estremamente inferiore, quantificabile ai 50 dollari per kWh in meno. Per lo sviluppo delle batterie sono stati raccolti 3,5 milioni di sterline di finanziamento, che permetteranno a LiNa di concentrarsi essenzialmente su due attività. Innanzitutto l’ampliamento del laboratorio di Lancaster dove verranno realizzate le batterie, successivamente l’assunzione di nuovi dipendenti e l’acquisto di attrezzature per velocizzare e migliorare la produzione delle stesse. Le batterie, prodotte da Lina con il partner ion Ventures, una società specializzata nelle infrastrutture di utilità e stoccaggio dell’energia, sono state testate in primavera con risultati eccezionali. Queste funzionano con diverse temperature e non richiedono costosi sistemi di raffreddamento. Inoltre la chimica della batteria è estremamente sicura. I test sperimentali inoltre hanno testato la capacità di caricare e scaricare un modulo contenente diverse celle e la proprietà della batteria di includere sistemi di controllo e gestione termica ed elettrica attraverso un design dal sistema brevettato. A spiegare la buona riuscita dei test è il CEO della società, Gene Lewis, il quale afferma che la tecnologia delle batteria è stata progettata per fornire una maggiore densità di energia, una maggiore densità di potenza e una migliore capacità di carica e scarica rapida. Sempre il Chief Executive Officer ha poi parlato delle risorse aggiuntive che finanzieranno il progetto, dichiarando che l’investimento è il primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo dell’azienda di fornire una soluzione di produzione di massa sicura e conveniente.