Rinsten Spring: reggisella ammortizzato semplice e universale Federico Cavallari 18 Giugno 2017 Anteprime Oggi vogliamo segnalarvi un ammortizzatore per la vostra sella che si adatta a qualsiasi tipologia di bicicletta sul mercato, incluse le pieghevoli con il canotto lunghissimo, come le Brompton. Si chiama Rinsten Spring, ha una struttura semplice quanto geniale e promette di filtrare urti e vibrazioni delle strade sia sterrate che asfaltate. Il progetto è partito su Kickstarter a marzo 2017 ed è stato finanziato con 136.501 dollari a fronte di una richiesta di soli 15.000. Quante volte in bicicletta abbiamo maledetto la buca che non avevamo visto o che non potevamo evitare? Per non parlare dei dossi e le corrugazioni di un asfalto martoriato dal passaggio di camion troppo pesanti e dalla poca manutenzione. Servirebbe la sospensione delle mountain bike anche sulle biciclette da corsa o da città. Una soluzione è quella di usare reggisella ammortizzati: li abbiamo citati nella nostra guida per godersi l’ebike in città. I più economici sono quelli telescopici dove due tubi scorrono uno dentro l’altro sorretti da un elastomero di gomma o da una molla. Le loro performance sono alquanto scadenti perché lavorano in maniera ottimale solo perpendicolarmente all’urto percepito. Inoltre la prestazione degrada nel tempo se non vengono periodicamente puliti e lubrificati. Funzionano sicuramente meglio, anche a molteplici angolazioni, i reggisella ammortizzati a parallelogramma come i collaudati Suntour NCX o Cane Creek Thudbuster. Ma hanno alcuni difetti fra cui: il peso (può arrivare a 1.5 kg), una manutenzione frequente, l’incompatibilità con alcune biciclette e la necessità di cambiare la molla interna se non avete un peso medio intorno ai 75 kg. Rimane lo spazio per montare diversi tipi di borsino sotto sella. Il sistema Rinsten Spring promette di assorbire tutte le asperità senza aver bisogno di alcuna manutenzione, è compatibile con tutte le bici perché si interpone fra reggisella e sella utilizzando il sistema di aggancio universale. Grazie alla sua forma risulta evidente che facendolo scorrere avanti e indietro possiamo variare il punto di leva coprendo tutti i pesi corporei fino a un massimo di 220 kg. I vantaggi non finiscono qui perché Rinsten Spring ammortizza anche le oscillazioni laterali, quindi lavora in due dimensioni (verticalmente e lateralmente), lasciando spazio anche per il borsino sotto sella. Il risultato finale è un’esperienza di guida più rilassata che richiede meno sforzo muscolare e fa risparmiare preziose energie. Il sistema Rinsten Spring è frutto di una selezione accurata del miglior acciaio. Attualmente è preordinabile in colorazione nera dal sito ufficiale a un prezzo agevolato di 33 dollari (prezzo di listino 49,99) più 12 dollari di spese di spedizione per l’Italia. Con 9,99 dollari in più sono disponibili anche i cappucci di sicurezza con led rossi per aumentare la propria visibilità e sicurezza anche di notte. Il costruttore assicura una longevità tale da fornire la garanzia a vita sul prodotto se pesate al massimo 150 kg. Se desiderate una maggiore personalizzazione potete scegliere uno degli agganci universali colorati venduti separatamente allo stesso prezzo dei cappucci led. Le prima consegne sono previste per luglio 2017.