Non c’è nessun manettino del cambio, nessun cavo e nessuna manutenzione.

Girare in bicicletta nel traffico richiede molta concentrazione, soprattutto bisogna stare molto attenti a non farsi investire dagli automobilisti nevrotici e distratti.

Sram ha concepito un cambio automatico, lo Sram Automatix, un cambio che ci toglie un pensiero: cambiare marcia da solo. Si tratta infatti di un mozzo posteriore “intelligente” a due velocità, che cambia marcia a seconda della velocità alla quale si sta andando.

Il cambio automatico Sram Automatix

Non c’è nessun manettino del cambio, nessun cavo e nessuna manutenzione. Il meccanismo funziona semplicemente con la forza centrifuga data dalla rotazione; al variare di questa il mozzo cambierà automaticamente la marcia.

È un dispositivo semplice, ottimo design e adatto soprattutto per un uso urbano o leggermente sterrato. Per gli amanti delle escursioni, Sram propone anche la versione i-Motion 3.

Il prezzo consigliato al pubblico è di 79 euro.

Il cambio automatico Sram Automatix

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.