Zambikes è un’organizzazione no-profit, il suo scopo è di salvare delle vite collegando alcuni villaggi e fornendo cure mediche attraverso un servizio di trasporto.

Sin dal 2007 l’organizzazione ha intuito il bisogno di dover collegare i villaggi dello Zambia irraggiungibili con mezzi motorizzati, a dei centri medici. Di qui la necessità di trovare un modo sicuro e rapido per trasportare i malati.

Lo staff della Zambulance in Africa
Una bici che trasporta la Zambulance

Il passo è stato poi naturale, ed è nata Zambulance, un carrello a rimorchio a due ruote (molto simile a quelli per le giornate in bici con i bambini) da attaccare alla bici o ad una moto. È un mezzo costruito con ruote da moto per resistere alle difficili condizioni delle strade oltre che alle condizioni meteo come piogge torrenziali, la sabbia e altre interperie.

Zambulance_5

Vista l’utilità del servizio, la distribuzione di Zambikes si è espansa anche ai paesi limitrofi come Congo, Tanzania, Kenya, Sud Sudan, Malawi, Angola, Mozambico, Rwanda, e Burundi.

https://www.youtube.com/watch?v=2on4rBLIsyU

Per quanto riguarda Zambia e Uganda, inoltre, sono già in stato avanzato le collaborazioni con i rispettivi Ministeri della Salute. Questa idea  geniale e utile ha salvato attualmente più di 130 vite all’anno.

Se volete altre informazioni o contribuire aiutando l’associazione visitate il loro sito ufficiale: zambikes.org

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.