Per chi vuole sempre stare con la sua bicicletta e per chi deve ottimizzare lo spazio esistono nuovi modi “furbi” per tenere il vostro mezzo di trasporto in casa.

Qualsiasi sia la tua sistemazione – in una grande città, in periferia o di un piccolo centro – la bici è sicuramente un po’ ingombrante.

Fortunatamente le idee non mancano a designer e stilisti dell’arredamento, là fuori è pieno di prodotti belli ed efficaci per risolvere la nostra “tipica” situazione: bicicletta al sicuro dentro casa, ma “consumando” poco spazio utile e senza far arrabbiare partner e/o mamma.

7 elementi di arredo per “parcheggiare” la bici in casa occupando poco spazio

Abbiamo trovato sul sito hiconsumption.com un articolo con ben 14 soluzioni ricche di stile, modernità ed eleganza, tutte efficaci e notevoli: ve ne riportiamo le 7 che ci sono piaciute di più, le altre potrete osservarle visitando questa pagina.

Siete pronti?

La rastrelliera “trofeo biciclettoso”

Questa rastrelliera, che ricorda i trofei di caccia da appendere alle pareti ma ha selle e manubri al posto delle (tristissime) teste degli animali uccisi, è una creazione del designer australiano Andreas Schieger ed è ispirata ai lavori di Pablo Picasso.
Per visionare tutta la serie e comperare puoi cliccare qui.
Rastrelliera a forma di trofeo biciclettoso

La mensola per bicicletta originale

Realizzate a mano in un laboratorio di San Francisco da un pezzo unico di legno noce o frassino, le mensole di questo tipo non solo tengono sollevata da terra e a suo posto la nostra amata bicicletta, ma sono ottime per appoggiare gli spiccioli, le chiavi di casa, gli occhiali da sole polarizzati o un libro (possiamo consigliarvi La bicicletta pezzo per pezzo di Richard Hallett?).
Per acquistarla cliccate qui.
Mensola per bicicletta originale

La rastrelliera da muro di Mama

Creata da designer di mobili Matt Elton e dal graphic designer Matteo Balderelli, questa rastrelliera si appende alle mura di casa e non solo mantiene la bicicletta immobile al suo posto, ma offre anche tutta una serie di buchi dove infilare e incastrare accessori e catene/lucchetti.
La rastrelliera da muro per bici di Mama

Kappo, un po’ mensola, un po’ scaffale

Creato da Mikili a Berlino, Kappo è uno scaffale/mensola che mette in mostra la nostra fedele due ruote e ha anche ampio spazio per conservare altri nostri beni (libri, dischi DVD e bluray, l’immancabile e utilissimo casco da ciclista urbano).
Anche questo, come tutti gli altri prodotti del creativo tedesco, è fatto a mano ed è acquistabile su questa pagina.
Kappo, un po' mensola, un po' scaffale per biciclette

Bookbike

La libreria porta bici Bookbike, di BYografia, si sviluppa in verticale anziché in orizzontale ed è l’ideale per i luoghi più piccoli. In questo mobile non manca certo lo spazio per tanti libri e accessori utili al ciclista di città.
La libreria porta bici Bookbike, di BYografia

The Branchline

Costruita in Inghilterra da bambù proveniente da fonti sostenibili, The Branchline è una rastrelliera eco che può contenere due biciclette, l’ideale per coppie che vivono nello stesso appartamento e condividono la passione per le pedalate attraverso la città.
Per ulteriori informazioni e acquistare questo arredo perfettamente regolabile cliccate qui.
The Branchline, la rastrelliera in bambù per due biciclette

Sottoscala Appenditutto

E per i fortunati che vivono in appartamenti o case amplie e con affascinanti scale in legno proponiamo non un prodotto ma un’idea, uno stimolo, un suggerimento: qualcosa che può essere realizzato in autonomia, aiutandoci con ganci e viti acquistabili per pochi spiccioli in molte ferramenta. Non è bellissimo un sottoscala appenditutto come questo?
Una idea per un sottoscala porta bici

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.