Share with your friends










Inviare

Una regolare manutenzione è essenziale per prolungare il ciclo vitale e preservare l’efficienza della nostra amata bicicletta. Questo vale sia per quella da corsa, magari di marca e del valore di svariate migliaia di euro, sia per la comune bici da città comperata al supermercato con una manciata di buoni sconto e pochi spiccioli.

Tra coloro che sono convinti di questa semplice e banale verità c’è chi si affida in tutto e per tutto a un ciclo meccanico di fiducia e chi invece per le operazioni più semplici preferisce fare da solo.

Prenderci cura delle cose che amiamo e che ci appassionano è per tanti di noi un bisogno naturale e spontaneo: il desiderio di poter essere in grado di “mettere mano” al nostro mezzo – per regolazioni di routine, riparazioni o semplici modifiche e migliorie – prima o poi si farò vivo nelle nostre teste.

Per tutti gli appassionati che, dopo essersi letti qualche manuale di base o aver visto qualche video tutorial, volessero provare a cimentarsi con operazioni “da principianti” di ciclomeccanica, abbiamo pensato di presentare in questo articolo 6 kit di attrezzi per biciclette economici.

Si tratta di set di strumenti per lavorare sulle bici reperibili online a costi inferiori ai 60 euro: ideali per chi sia all’inizio della propria carriera di meccanico amatoriale, non abbia a disposizione alcuno strumento e voglia “sporcarsi le mani” senza spendere una fortuna.

Con uno di questi prodotti la vostra ciclo officina amatoriale sarebbe ben lontana dall’essere completa, ovvio, ma in qualche modo bisogna pure cominciare.

In ogni caso eccoli qua sotto, elencati per prezzo crescente…

Un esperto di ciclomeccanica al lavoro su un pacco pignoni

Tutti pronti per diventare ciclo meccanici? E allora sotto con gli attrezzi…

Set di attrezzi Topeak Survival

Il kit Survival della Topeak contiene i seguenti attrezzi: 8 chiavi a brugola (1,5/2/2,5/3/4/5/6/8 mm), 2 chiavi Torx (T15/T25), una chiave piatta 8/10 mm, una chiave per raggi (14g/15g/Mavic M7/Shimano), uno smagliacatena con aggancio catena e schiaccia ribattino (attenzione: per catene da 1 a 10 velocità), 2 smonta copertoni, un cacciavite a croce (Phillips) numero 2, 6 patch autoadesive, un divaricatore per le pastiglie dei freni a disco, un compartimento per maglie e ribattini della catena.

Tutto il materiale è raccolto in un box compatto di plastica solida che può essere fissato al telaio della bici o trasportato comodamente in una borsa o nello zaino.

Prezzo online: 28,90 euro (sullo store ProBikeShop.it)

Il kit di attrezzi per bicicletta Topeak Survival

Il kit di attrezzi per bicicletta Topeak Survival: 23 attrezzi in un comodo contenitore compatto.

Set di attrezzi per bici Tec Take

Ben 44 pezzi contenuti con ordine all’interno di una pratica valigetta per un totale di 8 chili di peso e dimensioni 26x33x7 cm. Il peso elevato è giustificato dalle chiavi inglesi e le numerose speciali.

Il kit per riparazione/manutenzione biciclette Tec Take comprende: chiave inglese da 30/32 e 36/40 mm, chiavella con catena, staffa inferiore, tendiraggi, 7 chiavi a brugola, cacciavite piatto, 2 cacciaviti a croce, chiave a cono, staffa inferiore regolabile, chiave a pioli, chiave Allen (brugola), 3 dadi ¼ di pollice, chiave a forchetta regolabile, 3 leve per pneumatici, una manovella, chiave svita pedale 15/16 e 15/17, un adattatore per inserto punte, manometro, chiave a forcella, perno catena, kit di riparazione forature, un estrattore pignone ruota.

Prezzo online: 38,99 euro (sullo store TecTake.it), 32,79 euro (su Amazon.it)

Un set di attrezzi per bici Tec Take

Più di 40 gli attrezzi nel kit Tec Take, sempre in ordine nella valigetta di plastica.

Cassetta attrezzi bici completa Decathlon

Anche la catena francese Decathlon propone agli aspiranti ciclo meccanici il suo semplice kit di attrezzi: 14 strumenti in una pratica valigetta (32×25 cm) per poco più di due chilogrammi di peso.

Il set comprende: attrezzi di serraggio del movimento centrale Shimano ed FSA, attrezzo tira raggi, smonta-cassetta Shimano, estrattore pedivelle, smagliacatena, chiavi Allen 2/2,5/3/4/5/6mm e 8mm, un adattatore, 2 chiavi piatte, una frusta per catena, chiavi coniche, chiave per pedali, un cacciavite a stella, un cacciavite piatto.

Prezzo online: 39,99 euro (ovviamente sullo store Decathlon.it)

Una cassetta attrezzi bici completa Decathlon

Decathlon propone una valigetta completa per la cura della propria bici, con cui eseguire regolazioni e riparazioni.

Kit attrezzi bici X-Tools

18 attrezzi definiti “di alta qualità”, racchiusi in una valigetta resistente e con schiuma protettiva: un kit pensato per il meccanico amatoriale da garage di città o per i fine settimana in bici senza preoccupazioni.

Il kit X-Tools comprende: levagomme, una chiave a frusta per pignoni, una chiave per movimento centrale integrato compatibile con sistemi Shimano, una chiave per movimento centrale scanalato, una chiave per pedali da 15 mm con estremità a bussola da 14/15 mm, un tensionatore Hollow Tech 2 tipo Shimano, chiavi a brugola (2, 2,5, 4, 5 e 6), un cacciavite piatto, un cacciavite Phillips (a stella), chiavi a sogliola doppie (13, 14, 15 e 16 mm), attrezzo per dadi a corona, kit di riparazione forature camere d’aria, tiraraggi (3,2, 3,3 e 3,5), un estrattore guarnitura, un attrezzo per cassetta pignoni, una chiave Torx a “L”, uno smagliacatena con pin di ricambio.

Prezzo online: 46,49 euro (sullo store ChainReactionCycles.com)

Un kit attrezzi bici X-Tools

Il kit di attrezzi per biciclette X-Tools comprende anche un tensionatore Hollow Tech 2 tipo Shimano.

Mini kit di assistenza Park Tool

Da Park Tool un portatile ed essenziale di utensili per la manutenzione della bici che comprende: uno smagliacatena pieghevole CT-6, 2 levagomme TL-1, una chiave inglese, un multiattrezzo ripiegabile IB-1, un kit di pezze GP-2 per riparazione camere d’aria bucate, una pezza per coperture TB-1, 2 tiraraggi.

Il multiattrezzo IB-1 Park Tool pesa 91 grammi ed è equipaggiato con chiavi a brugola (da 3, 4, 5, 6 e 8 mm) e un cacciavite a lama piatta.

Prezzo online: 46,71 euro (sul negozio MilkyWayShop.it)

Un mini kit di assistenza Park Tool

Un Mini Kit di Assistenza ciclisti Park Tool: a destra il multiattrezzo ripiegabile IB-1.

Radon bicycle tool kit HG

La casa tedesca Radon propone un kit “base” con 18 pezzi che è compatibile con i componenti Shimano e comprende: un estrattore a catena, un cacciavite a stella, due cacciavite piatti (3 e 5 mm), una chiave per valvole tubeless, una chiave per dadi a corona, un cacciagomme in metallo rivestito in plastica, una chiave esagonale (brugola) da 8 mm, una chiave per i pedali, un estrattore per ruote libere, un kit per forature, una chiave per serie sterzo 13/14/15/16 mm, una chiave T25, un estrattore per cassetta posteriore, un estrattore delle pedivelle, un tiraraggi (0.127″, 0.130″ e 0.136″), una chiave per movimenti centrali.

Prezzo online: 54,90€ (sullo store Bike-Discount.de)

Il Radon Bicycle Tool Kit HG

Il Radon Bicycle Tool Kit HG è il più costoso tra i set di attrezzi proposti in questo articolo.

Per gli aspiranti ciclo meccanici

Per informazioni più complete e approfondite su come riparare una bicicletta, sulle operazioni di manutenzione da svolgere costantemente e su come utilizzare un particolare attrezzo, vi rimandiamo agli articoli che pubblicheremo via via nella sezione Wiki Bike del nostro sito.

Per rinfrescarvi le idee su come sia fatta una bicicletta vi consigliamo invece il libro La bicicletta pezzo per pezzo di Richard Hallett.

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet come amministratore di sistemi Windows e consulente di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.