Share with your friends










Inviare

La Vello Bike è una bicicletta pieghevole progettata per essere il migliore mezzo di trasporto urbano e sarà presente alla fiera di Verona Cosmo Bike Show 2017.

Le sue caratteristiche uniche esprimono alcuni dei vantaggi di una city bike, di una bici da corsa e perfino di una trekking.

Si piega facilmente e velocemente grazie alla praticità del meccanismo di chiusura brevettato e alle dimensioni compatte da piegata (57 x 79 x 29 cm) che la rendono abbastanza comoda da trasportare in qualsiasi luogo o veicolo evitando di esporla inutilmente al rischio di furto.

Bici pieghevole urbana Vello Bike

Le caratteristiche uniche della Vello Bike

Alcuni dei suoi accorgimenti tecnici la rendono unica. Primo fra tutti il sistema magnetico di blocco del carro posteriore che nasconde al suo interno un elastomero ammortizzante. In questo modo si ottiene una duplice funzionalità risparmiando peso e spazio.

Il telaio in acciaio ha una struttura brevettata a doppia tubazione orizzontale che lo rende robusto e resistente, capace di sopportare un peso fino a 120 kg. Le ruote sono da 20 pollici, una misura ideale in città per correre veloci senza perdere in manovrabilità.

Anche sul piano sicurezza la bici pieghevole Vello Bike pone dei nuovi standard con le luci anteriore e posteriore integrate rispettivamente negli sganci rapidi di reggisella e manubrio. Una soluzione comoda, a prova di dimenticanze e di furti.

Il sistema di identificazione personalizzato sulla Vello Bike è in grado di associarla alla vostra identità rendendo più facile ritrovarla se smarrita e più difficile la rivendita da parte di un ladro.

Una ragazza in sella a una bicicletta Vello Bike

Gamma bici pieghevoli Vello Bike 2018

La gamma Vello Bike 2018 è composta da cinque differenti allestimenti: Vello Airborne Alfine 11, Vello Airborne 1, Vello Speedster, Vello Rocky e Vello Urbano. Ognuna condivide con le altre il solido telaio in acciaio e l’ingegnoso sistema pieghevole mentre le differenze si trovano unicamente nella componentistica.

Su tutti i modelli si possono aggiungere come optional a parte i parafanghi (il posteriore si piega insieme alla bicicletta), un portapacchi anteriore e un cavalletto.

Vello Speedster – 1.500 euro

Se vi piace velocità e leggerezza la Vello Speedster è la versione da 10.5 kg che fa al caso vostro. Monta infatti un manubrio da corsa, la trasmissione Shimano 105 1×10, freni V-Brake Tektro RX6 e copertoni stradali Schwalbe Durano 1.10.
Prezzo di acquisto fissato a 1.500 euro.
Una bicicletta Vello Bike Speedster

Vello Rocky – 1.290 euro

Oltre alle vie cittadine amate percorrere strade dissestate in campagna o in montagna? La Vello Rocky da 11,5 kg è montata con manubrio dritto, trasmissione Shimano Deore XT, freni V-Brake Tektro RX6 a 10 rapporti e copertoni antiforatura Schwalbe Marathon 1.50″.
Prezzo di vendita 1.290 euro
Una bici pieghevole Vello Bike Rocky

Vello Urbano – 990 euro

Se invece desiderate comodità e un investimento contenuto per i vostri spostamenti quotidiani in città sicuramente la Vello Urbano da 12,5 kg, soddisferà le vostre aspettative. Segni particolari: sella e manopole imbottite, un manubrio rialzato per una posizione in sella più rilassata, trasmissione Shimano Claris a 8 velocità, freni V-Brake Tektro RX6 e coperture Schwalbe Citizen 1.6″.
Prezzo di listino 990 euro.
Una bicicletta Vello Bike Urbano

Vello Airborne Alfine 11

Il nuovo modello Vello Airborne Alfine 11, come dice il nome stesso, è dotato della versatilità del cambio interno al mozzo Shimano Alfine a 11 rapporti. Il manubrio sportivo, i freni a disco idraulici Shimano e le coperture slick Schwalbe Kojak impreziosiscono la dotazione senza appesantirla troppo dato che il peso dichiarato, incredibilmente, è di soli 10,9 kg. Prezzo di listino da definire.

Vello Airborne 1

La Vello Airborne 1 è la versione single speed (a un solo rapporto) della precedente Airborne Alfine 11. Stesse caratteristiche ma senza il cambio interno al mozzo Shimano Alfine 11, la cui mancanza alleggerisce ulteriormente questa versione fino all’incredibile peso piuma di 8.9 kg. Veramente pochi considerando che stiamo parlando di una pieghevole da 20 pollici con telaio in acciaio. Il prezzo è tutto da scoprire.

Gamma bici pieghevoli elettriche Vello Bike 2018

Recentemente la Vello Bike si è anche trasformata in pedalata assistita diventando Vello Bike+ con motorizzazione italiana Zehus al mozzo posteriore. Questa versione può vantarsi di essere la prima bicicletta elettrica pieghevole che si ricarica in pedalata.

Ne avevamo anche parlato in questo articolo di approfondimento su ebike.bicilive.it, il nostro sito dedicato alle biciclette elettriche.

Vello Bike ha confermato due allestimenti, entrambi con l’opzione del più costoso e leggero telaio in Titanio.

Vello Bike+ (freni a disco e cinghia) – 2.690 euro

La Vello Bike+ motorizzata Zehus con freni a disco idraulici Shimano e trasmissione a cinghia arriva a pesare circa 13 kg con telaio in acciaio. Attualmente è la versione elettrica più costosa, con un prezzo di listino pari a 2.690 euro. Con il telaio in titanio il peso scende a 12 kg ma il prezzo sale.

Vello Bike+ (freni a pattino e catena) – 2.290 euro

Se vi accontentate di un impianto frenante più trazionale caliper a pastiglie e della classica catena a maglie, potrete portarvi a casa la Vello Bike+ a 2.290 euro (telaio in acciaio) con pesi praticamente invariati.
Una bicicletta pieghevole elettrica Vello Bike+

La garanzia Vello Bike comprende 10 anni di copertura su telaio e forcella e 2 anni sul resto dei componenti.

L’intera gamma Vello Bike 2018 è ordinabile sull’e-commerce del sito web ufficiale dove potrete troavre ulteriori informazioni e aggiornamenti.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.