Accompagnare tuo figlio a scuola in bicicletta a Milano in sicurezza e allegria…

Milano, 26 marzo 2014 -­ In bici a scuola, che non è un’associazione ma gruppi spontanei di genitori che si organizzano per accompagnare i propri figli a scuola in bicicletta, sarà presente a Fa’ la cosa giusta (area Pianeta dei piccoli), che si svolgerà a Milano dal 28 al 30 marzo 2014 nei padiglioni di FieraMilanoCity.

In collaborazione con La stazione delle biciclette, In bici a scuola allestirà un’area circuito dove far pedalare i bambini e illustrare le regole base della sicurezza stradale (in collaborazione con Fiab Ciclobby) e uno spazio ricreativo con laboratori dove realizzare magliette e altri oggetti che raccontino l’esperienza delle pedalate verso la scuola.

Bimbi in bici vanno ascuola

Due progetti speciali renderanno i bambini (e i loro genitori) ancora più consapevoli del mezzo e delle strade: i corsi di baby ciclofficina (per rendere autonomi nelle riparazioni base della bici) e i laboratori dedicati alla realizzazione di cartelli stradali a misura di bambino, che saranno poi utilizzati nei percorsi quotidiani verso la scuola.

Dopo il lungo inverno nel quale sempre più gruppi hanno aderito alle pedalate mattutine, testimoniando concretamente che la bicicletta non è un mezzo di trasporto solo primaverile. La partecipazione a Fa’ la cosa giusta sarà anche l’occasione per raccontare (anche attraverso centinaia di foto che saranno esposte in fiera) a un numero maggiore di persone come si può organizzare un gruppo che trasformi andare a scuola con i propri figli in un modo fantastico di iniziare la giornata.

In bici a scuola ha coinvolto, da ottobre 2013 a oggi, 15 scuole milanesi, realizzato oltre 70 pedalate, accompagnato a scuola centinaia di bambini e partecipato a due eventi nazionali (a fine novembre e a fine gennaio) con scuole di Bologna, Firenze, Napoli, Roma e Torino.

In bici a scuola a Milano? Si­ può­ fare!

Per maggiori info: inbiciascuola.it

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.