Share with your friends










Inviare

All’ultima edizione di Eurobike, l’importante fiera mondiale dedicata al ciclismo che si è chiusa da pochi giorni, Garmin è stata premiata con Eurobike Award 2015 per il sistema Radar Varia.

Il noto brand sviluppa con successo da anni prodotti di alta gamma per vari settori che vanno dall’automobilismo all’aviazione, dalla nautica all’outdoor, passando per tutte le attività sportive oltre che al ciclismo civile.

Proprio questa importante categoria è da quest’anno il fiore all’occhiello dell’azienda, grazie a un piccolo e geniale strumento.

Radar Varia, che è valso a Garmin il premio, è un dispositivo radar retrovisore che avvisa dei veicoli che si possono trovare alle spalle di chi sta pedalando, inoltre segnala la presenza del ciclista ai conducenti delle auto che quest’ultimo incrocia lungo il suo tragitto.

La circolazione su strada per i veicoli a due ruote, specialmente nelle grandi città dove il traffico è maggiore e caotico, non è sempre facile, tanto meno sicura. Il Radar Varia è il mezzo perfetto per poter evitare situazioni di pericolo in mezzo al traffico, in modo mirato ed efficace.

Un piccolo dispositivo sotto la sella protegge la vostra bike passion, l’installazione semplicissima del dispositivo sulla bicicletta rende più sicuro recarsi al lavoro, fare una passeggiata per le strade della città, anche di sera, e godersi il piacere di pedalare.

Una immagine dedicata al sistema radar Varia di Garmin

Il funzionamento e le peculiarità tecniche implementano vari aspetti che l’azienda stessa ha spiegato in una nota diffusa di recente: Il sistema Radar Varia rileva i veicoli in avvicinamento da una distanza di 140 metri e li segnala al ciclista con due strumenti alternativi posti sul manubrio della bicicletta: tramite un dispositivo opzionale oppure direttamente sul display di uno dei GPS bike computer della famiglia Garmin Edge. Allo stesso tempo, Radar Varia avvisa l’automobilista della presenza del ciclista attraverso una fila di luci lampeggianti o statiche collocate nel dispositivo radar posto sotto il sellino”.

Garmin Radar Varia, caratteristiche tecniche e prezzo

Garmin Radar Varia è compatibile con i nuovi ciclocomputer Edge Explore 1000 ed Edge 1000.

Dall’autunno 2015, grazie agli ultimi upgrade, anche con Edge Touring Plus, Edge 810, Edge 520, Edge 510 e Edge 25.

Il nuovo sistema Radar Varia di Garmin si trova in vendita nei migliori negozi, dedicati alla tipologia d’articolo, a un prezzo consigliato al pubblico di 199,00 euro per il radar con luce posteriore, e di 299,00 euro per la versione bundle Radar posteriore e dispositivo di rilevazione da manubrio.

Ecco un video dedicato a questo nuovo “gioiello” per ciclisti (e non solo):

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.