Share with your friends










Inviare

Ben diciotto modelli Giant 2019 per l’ambito cittadino, il trekking e il gravel, con un occhio di riguardo per le biciclette pieghevoli e quelle pensate per i ragazzi: la linea Giant urban 2019 si presenta ricca di novità e tecnologie di grande interesse.

Creare biciclette di qualità e migliorare di conseguenza l’esperienza in sella dei ciclisti: questa la mission con la quale Giant è stata fondata a Taiwan nel 1972, e da quell’anno la storia di questo brand è stata un susseguirsi di innovazione e successi.

Dai telai leggeri in cromo alla prima due ruote in fibra di carbonio, passando per il sistema di sospensione Maestro, Giant ha nel tempo espanso sensibilmente sia le sue linee di produzione che le tipologie degli acquirenti tipo, arrivando a soddisfare sia l’atleta professionista che l’urban rider che usa occasionalmente la sua bicicletta.

Dopo aver dato un’occhiata al catalogo Giant mtb 2019, al listino Giant 2019 per la strada e ai modelli ebike Giant 2019, passiamo a esaminare cosa ha in serbo il marchio taiwanese per quanto riguarda la città, il trekking, il gravel e il cicloturismo in generale.

Giant city bike 2019: le diverse gamme

Abbiamo voluto riunire sotto il termine city un insieme di gamme Giant 2019 diverse fra loro, accomunate però dalla loro grande utilità in ambito cittadino e dalla capacità di uscire fuori porta.

Il tutto per regalare al proprietario grande comodità nei movimenti metropolitani ma anche la possibilità di gite su strada, comprese quelle bianche, che possono durare più giorni e offrire tutta la qualità e sicurezza tipiche di questo brand.

Questo gruppo di compone di quattro diverse gamme per un totale di diciotto modelli. X-Road Sports: Adventure raduna quelle biciclette che accoppiano a un telaio leggero il fatto di non aver timore di abbandonare l’asfalto per circolare su strade bianche o terreni comunque un po’ più difficili del solito. Quindi bici gravel e da trekking.

On Road Sports: Adventure sono le biciclette Giant 2019 possono scorrazzare per qualsiasi tipo di strada asfaltata, sia essa fra palazzi e grattacieli che in mezzo alla campagna. Biciclette per restare in forma e svagarsi, da fitness, senza le geometrie (e i prezzi) delle normali bici da corsa.

Le ultime due gamme non hanno bisogno di tante spiegazioni, è sufficiente il nome: On Road Lifestyle: Folding raduna le pieghevoli, Youth riguarda i modelli Giant 2019 espressamente pensati per bambini e ragazzi, i ciclisti del futuro.

Un viaggiatore che trasporta a mano una bici pieghevole Giant

Giant 2019: le tecnologie proprietarie

Leggendo le sommarie descrizioni tecniche delle varie biciclette incontrerete spesso alcune sigle. Abbiamo pensato di raggruppare in questo paragrafo i vari termini impiegati e riguardanti le tecnologie proprietarie Gian, fornendo due parole di descrizione.

ALUXX
È un metodo di produzione che utilizza una lega di alluminio 6061 con profilato dalla sezione omogenea lungo tutta la sua lunghezza per dar forma a telai robusti e leggeri.

ALUXX SL
Le particolari tecniche di saldatura e l’impiego di una lega in alluminio 6011 di grande qualità assicurano un rapporto resistenza-peso fra i migliori in circolazione.

ALUXX SRL
È una evoluzione della precedente ALUXX SL, utilizza in prevalenza un alluminio in lega 6011 ed è la tipologia che garantisce il migliore rapporto resistenza/peso di tutto il brand. Grazie a particolari tecniche di taglio avanzato si ottengono tubi più sottili e leggeri, con un guadagno di circa il 20% rispetto alla tecnica precedente.

D-Fuse
Il reggisella e il manubrio sono stati progettati per operare al meglio unitamente, assorbendo urti e vibrazioni con un alto livello di efficienza e permettendo quindi maggiore velocità e distanza percorsa.

OverDrive
Il cannotto forcella sovradimensionato, con misure diverse a seconda degli impieghi su strada o mtb, permette una rigidità di sterzata migliore, più precisa ed efficiente.

Tubeless System
Come è facile intuire dal nome, avrete meno possibilità di ritrovarvi con gomme sgonfie e guadagnerete in trazione, ottenendo al contempo una resistenza minore e una sensazione di corsa più fluida.

Advanced Composite
Buon rapporto rigidità/peso in questo telaio che impiega carbonio ed è caratterizzato dal triangolo anteriore assemblato e stampato come un unico pezzo.

RideSense
Si tratta di un trasmettitore wireless, rimovibile, che può trasmettere a qualsiasi ciclocomputer dotato di ANT+ dati quali velocità e cadenza.

Un ciclista in strada su una bici da fitness Giant del 2019

Giant bici 2019: X-Road Sports – Adventure

I 10 modelli di biciclette 2019 Giant per i ciclisti amanti dello sterrato.

Revolt Advanced 0 – 3.599 euro
Telaio di alta qualità Advanced Composite nelle taglie XS, S, M/L, L e XL, il tutto in colore Matte Carbon/Gloss Carbon. Ai freni troviamo degli Shimano Ultegra a disco idraulici e sempre Shimano Ultegra RX è anche il cambio. I cerchi sono dei Giant CXR-1 con gomme Giant CrossCut Gravel 1, 700×40.

Revolt Advanced 2 – 1.999 euro
Il telaio è sempre un Advanced Composite con taglie XS, S, M/L, L e XL ma cambiano i colori e abbiamo le combinazioni Metallic Orange/Gun Metal Black, Deep Gray/Metallic Red/Silver. Freni a disco idraulici Giant SL, cambio Shimano 105 a 11 velocità, cerchi PX-2 e coperture gomme Giant CrossCut Gravel 1, 700×40.

AnyRoad Advanced 1 – 1.899 euro
Telaio Advanced Composite con taglie XS, S, M, L e XL per una combinazione cromatica Carbon/Yellow. Il cambio è uno Shimano 105, mentre ai freni troviamo dei TRP Spyre-C; le gomme Giant CrossCut Tour 2, 700×30 coprono i cerchi Giant P-X2.
Una bicicletta Giant AnyRoad Advanced 1

AnyRoad 1 GE – 1.299 euro
Il telaio colorato Charcoal è in alluminio con tecnologia ALUXX e lo si trova nelle taglie XS, S, M, L e XL. Cambio Shimano Tiagra e freni a disco idraulici Giant Conduct, mentre i cerchi sono degli S-X2 dotati di coperture Giant CrossCut Tour 2, 700×30.

ToughRoad SLR GX 0 – 1.899 euro
La leggerezza del telaio in alluminio ALUXX SLR e la tecnologia D-Fuse vi permetteranno di affrontare vari tipi di fondo stradale senza avvertire troppe vibrazioni. Questa bicicletta color Metallic Orange/Black è commercializzata nelle taglie S, M, M/L, L e XL e ha cerchi P-X2 con gomme Giant CrossCut Gravel 2, 700×40. Il cambio è uno SRAM Apex a 11 velocità, e anche i freni a disco idraulici sono degli SRAM Apex.
Una bici gravel Giant ToughRoad SLR GX 0 2019

ToughRoad SLR GX 2 – 1.199 euro
Telaio in alluminio molto leggero realizzato con tecnologia ALUXX SLR, le taglie disponibili sono S, M, M/L, L e XL, con colori Brush Aluminum/Vibrant Blue/Charcoal. Il cambio è uno Shimano Sora a nove velocità, ai cerchi troviamo dei Giant SX2 dotati di gomme Giant CrossCut AT 2 tubeless, 700x38c. A frenare ci pensano dei Giant Conduct semi-idraulici da 160/160 millimetri. Presenti anche: D-Fuse, OverDrive e Tubeless System.
Una bici gravel ToughRoad SLR GX 2 dal catalogo 2019 Giant

ToughRoad SLR 1 – 1.199 euro
Grande stabilità dovuta al reggisella D-Fuse, telaio con peso piuma per via della lavorazione ALUXX SLR, questo modello è colorato in Brush Aluminum/Black/Neon Orange e lo trovate nelle taglie S, M, L e XL. I pneumatici CrossCut Gravel 2, 700×50 coprono i cerchi S-X2. Per frenare utilizza gli Shimano BL-MT400 a disco idraulici e cambierete marce tramite uno Shimano Deore GS, Shadow+. Oltre alle già citate, è presente la tecnologia OverDrive.
Una bicicletta Giant ToughRoad SLR 1 2019

Roam 1 Disc – 899 euro
Bicicletta economica ma versatile, con telaio ALUXX disponibile nelle taglie S, M, L e XL, con combinazione cromatica Silver/Pure Red/Charcoal e forcella SR/Suntour NCX-D LO 700C Air, 63 millimetri. Freni Shimano BL-MT400 a disco idraulici, cambio Shimano Deore GS, Shadow+. A completare troviamo delle gomme CrossCut Gravel 2, 700×50 su dei cerchi S-X2.
Una bici con freni a disco Giant Roam 1 Disc

Roam 2 Disc – 629 euro
Colorato in Neon Gun/Metal Black, il telaio è realizzato in ALUXX e viene commercializzato nelle taglie S, M, L e XL, con forcella SR/Suntour NEX HLO 700C con corsa da 63 millimetri. Come cerchi questa volta troviamo dei Giant GX28, ricoperti da gomme Giant CrossCut S, 700×38, Deflect 2 con puncture protection. Si cambiano i rapporti tramite uno Shimano Acera RD – M3000 mentre per frenare utilizzerete dei Tektro HD-M275 a disco idraulici.
Un velocipede Giant Roam 2 Disc

Roam EX – 799 euro
Telaio ALUXX disponibile nelle taglie S, M, L e XL i color nero e dotato di forcella SR/Suntour NEX HLO 700C, 63mm. Cambio Shimano Alivio RD-M4000 a 9 velocità, freni Shimano BL-MT 200 disco idraulici 160/160 millimetri. I cerchi Giant GX28 hanno gomme CrossCut S, 700×38 con puncture protection.

Un ciclista su una bici fuori strada

Giant bici 2019: On Road Sports – Adventure

Due biciclette da strada per restare in forma divertendosi.

FastRoad Advanced 1 – 1.799 euro
Molte le tecnologie presenti in questa due ruote adatta a ogni tipo di strada. Oltre al telaio Advanced Composite troverete anche D-Fuse, OverDrive, RideSense e Tubeless System. S, M, M/L, L e XL le taglie in commercio, per una combinazione cromatica Dark Blue/Reflective White. Il cambio è uno Shimano 105 mentre i freni sono TRP con tecnologia flat mount, TKD-84 F, 140/140 millimetri. Cerchi Giant P-R2 con coperture Gavia AC 1 tubeless, 700×28.
Una bicicletta da trekking Giant FastRoad Advanced 1

FastRoad SL 1 – 1.099 euro
La guida sportiva di una bici da strada e il controllo aggiunto di un manubrio flat per questa due ruote con telaio in alluminio ALUXX SL colorato in Neon Red/Black Chrome, Matte Black/Gloss Black. XS, S, M, M/L, L e XL le taglie a vostra disposizione, mentre fra le tecnologie utilizzate troviamo D-Fuse, OverDrive, RideSense e Tubeless System. Le gomme Gavia AC 2 tubeless, 700×28 coprono i consueti cerchi S-R2, per frenarle utilizzeremo dei Tektro flat mount C HD -R210 140/140 millimetri e a cambiare le marce ci penserà uno Shimano Tiagra.
Una bicicletta FastRoad SL 1

Giant bici pieghevoli 2019: On Road Lifestyle – Folding

Due modelli di biciclette pieghevoli per chi va in vacanza in auto o camper e non ha spazio, per i commuter, per gli amanti del minimal.

Halfway – 649 euro
Una sola taglia per il telaio ALUXX di questa pieghevole con copertoni Kenda Kwest, 20×1.5, disponibile nelle colorazioni Pure Red/Charcoal/ White, White/Vibrant Blue. Il cambio è uno Shimano Claris, la Halfway impiega freni a cantilever.
Una bici da città pieghevole Giant Halfway

Expressway 2 – 499 euro
Anche in questo caso telaio ALUXX monotaglia disponibile nelle colorazioni Black, Blue/Copper, con forcella in acciaio. Cambio Shimano Tourney RD-FT 30, i freni sono direct pull e le gomme delle Kenda Kwest, 20×1.5.
Una city bike pieghevole Giant Expressway 2 della gamma 2019

Giant bici per bambini e ragazzi 2019: Youth

Le proposte 2019 di Giant per i ciclisti più giovani.

TCX Espoir 26 – 699,00 euro
Telaio monotaglia in ALUXX colorato in Black/Neon Orange, questa due ruote per piccoli ciclisti esordienti è dotata di copertoni Schwalbe CX Pro, 26×1.35. Ai freni troviamo dei Giant DA8 da 140 millimetri mentre il cambio è uno Shimano Claris.
Bici gravel per ragazzi Giant TCX Espoir 26

XTC SL Jr 24 – 599 euro
Anche in questo caso una sola taglia per il telaio ALUXX vivacemente colorato in Apple Green/Black/Charcoal e dotato di forcella SR Suntour XCR LO 24′ Air, 65 millimetri. Cambio Shimano Acera e freni sempre del brand nipponico, dei BR-M315 da 160 millimetri. Cerchi Giant Kids 24 in alluminio 6061 e gomme Joytech 041DSE davanti, mentre sul retro ci sono delle 142DSE.
Una mountain bike per ragazzini Giant XTC SL Jr 24 2019

XTC Jr 1 Disc 24 – 399 euro
La forcella in lega HL con sospensione da 50 millimetri garantirà divertimento fuori strada su questo telaio ALUXX con cerchi Kids 24 in alluminio 6061 e gomme Giant Junior Lite Sport, IA-2549 24×1.95″, 33 TPI. Per frenarle i ragazzi useranno dei Tektro TKB172 da 140 millimetri, al cambio c’è uno Shimano Altus.
Bicicletta per ragazzini XTC Jr 1 Disc 24 dal catalogo 2019 Giant

XTC Jr 20 – 299 euro
Forcella in acciaio con corsa da 50 millimetri per questa monotaglia in ALUXX con combinazione cromatica Black/Neon Orange/Charcoal. Il cambio è uno Shimano Tourney e i cerchi Giant Kids 20 sono coperti da gomme Giant Junior Lite Sport, C-1866, 20×1.95, 27 tpi, freni a V.
Bicicletta per bambini Giant XTC Jr 20

Per maggiori informazioni su questi modelli e tutta la produzione, così come per ottenere la lista dei rivenditori, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Giant.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.