Spetterà a Rimini ospitare la nascita dell’Italian Bike Festival, un nuovo, importante evento all’interno dell’elenco di manifestazioni e fiere della bici in Italia.

La prima edizione dell’Italian Bike Festival si svolgerà da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre e mischierà a presentazioni in anteprima e test dei più interessanti modelli di biciclette del 2019 un ricco contorno di eventi collaterali.

Si sarà infatti spazio anche per progetti educational rivolti ai più piccoli, aree dedicate all’esplorazione della gastronomia locale, sessioni di yoga, momenti dedicati al triathlon, incontri con professionisti ed esperti e, tenendo conto della location, è lecito aspettarsi anche alcune iniziative legate a spiaggia e mare.

È prevista anche un’area relax, immersa nel verde all’interno del parco e vicina al mare, nella quale accompagnatori, semplici curiosi, turisti e naturalmente anche tutti gli sportivi potranno gustarsi momenti di pausa in completa tranquillità. E tenendo conto che ormai sempre più spesso i festival ciclo ospitano varie occasioni di degustazione ed esperienza enogastronomica, anche l’Italian Bike Festival allieterà i palati dei partecipanti grazie a una serie di food truck presenti nell’area.

[Update settembre 2020]: Interessato a questo evento? Scopri tutti i dettagli sulla sua edizione più recente leggendo il nostro articolo dedicato all’Italian Bike Festival 2020.

Italian Bike Festival Rimini

Italian Bike Festival offrirà bike test con due piste e più di 8.000 biciclette a disposizione dei visitatori.

Italian Bike Festival: edizione 2018

Accanto al puro dato delle vendite delle due ruote, in particolare di quelle elettriche, ci sono vari altri indicatori che ci mostrano chiaramente quanto e come sia in espansione il mondo della bicicletta.

Fra questi possiamo annoverare la nascita di nuovi bike park; la crescita del numero e lunghezza delle piste ciclabili; il continuo sorgere di nuovi bike hotel sul territorio; la diffusione del cicloturismo in ebike; l’affermarsi del bike sharing; lo sdoppiamento di molte strutture sciistiche, che durante la bella stagione vivono una seconda vita a due ruote e, su tutti, la proliferazione di fiere e festival dedicati al mondo ciclo.

Se potessimo guardare il time lapse di una cartina italiana negli ultimi anni, segnando le nuove manifestazioni sparse per lo Stivale con dei punti rossi, scopriremmo che la bicicletta è un positivo e piacevole “morbillo” che sta sempre più contagiando la penisola, anno dopo anno.

Italian Bike Festival rappresenta il momento più importante, il culmine di Italian Bike Test, un evento itinerante di cui vi parleremo presto e che, come potete immaginare dal nome, è particolarmente incentrato sule prove di vari modelli di bici e attraverserà il Paese in quattro tappe.

Infografica Italian Bike Festival

Triathlon, yoga, gastronomia locale a altro ancora: Italin Bike Festival non sarà dedicato esclusivamente alle due ruote.

Italian Bike Festival 2018: Area Expo e Area Test

Italian Bike Festival si svolgerà in un Village all’interno del Parco Fellini di Rimini, una città abituata da decenni ad accogliere qualsiasi tipo di turista e particolarmente attrezzata nei confronti dei ciclisti, con una nuova velostazione, molti bike hotel perfettamente attrezzati, ciclofficine, oltre cento chilometri di rete ciclopedonale, bike park e tanto altro ancora per i visitatori su due ruote.

Il Parco Fellini offre oltre 25.000 metri quadri che ospiteranno un’area expo di 10.000 mq con più di 80 espositori fra i maggiori brand mondiali, pronti a presentare al pubblico i più importanti modelli di ebike, mtb, urban bike e bici da strada 2019, accanto ad accessori, abbigliamento e componentistica.

I test gratuiti che, come non ci stancheremo mai di ripetere, sono ormai un momento indispensabile per ogni festival che abbia ambizioni e intenzioni serie, si praticheranno su due aree dedicate sul lungomare, con oltre 8.000 bici disponibili in prova.

I tracciati per testare i vari modelli di biciclette 2019 saranno sia interni che esterni al Village. Per quanto riguarda la zona interna, sarà presente un circuito chiuso, di circa un chilometro, sul quale sarà possibile provare road bike e urban bike; in aggiunta i visitatori avranno a disposizione un’area di 3600 metri quadrati a disposizione per le mountain bike e le eMTB. Diamo ora uno sguardo ravvicinato ai tracciati esterni al Village.

Italian Bike Festival 2018: tracciato Urban

Lungo circa 11 chilometri, il percorso Urban è non solo il luogo ideale per mettere alla prova i vari modelli 2019 di biciclette da città, ma ha anche il valore aggiunto di portare il ciclista letteralmente a spasso per tutta Rimini.
La partenza e l’arrivo sono previsti entrambi al Parco Fellini, ma il percorso gira intorno a tutta l’area urbana: potrete quindi ammirare tutti gli scorci storici e i luoghi più interessanti e caratteristici della cittadina romagnola, unendo all’utile della prova bicicletta il dilettevole del cicloturismo urbano.

Italian Bike Festival 2018: tracciato Road

Aumenta sensibilmente la lunghezza per il tracciato Road che, con i suoi 24 chilometri, è il maggiore dei tre previsti. Si tratta di un percorso già testato e utilizzato in precedenza per varie competizioni di ciclismo su strada, ha un dislivello positivo di 214 metri e attraversa Rimini per poi salire sui colli che sorgono nei pressi della città.
Per la sua natura tecnica e per essere già stato teatro di gare ufficiali, è l’ideale per chiunque abbia voglia di testare con serietà il comportamento della bicicletta prescelta, offrendo lunghi tratti in piano e passaggi in discesa.

Italian Bike Festival 2018: tracciato MTB

Gli amanti delle mountain bike troveranno grande soddisfazione in un percorso che abbina grande varietà di terreno a paesaggi di intensa bellezza.
Circa 20,5 i chilometri di lunghezza, con un dislivello di 316 metri, che vi consentiranno di provare tutte le caratteristiche e potenzialità del modello off road che avrete scelto da provare.

Italian Bike Festival 2018: Triathlon Experience

La collocazione strategica di Rimini permette anche grandi emozioni agli amanti del triathlon, uno sport sempre più in voga fra chi ama la due ruote. Vari brand metteranno quindi a disposizione per le prove sia le biciclette più adatte a questa disciplina che l’abbigliamento tecnico idoneo, mute comprese, con la possibilità di testare il tutto in mare.

Italian Bike Festival mare e spiaggia

L’Italian Bike Festival di Rimini può giocare una carta in più rispetto a molte fiere ciclo: il mare.

Italian Bike Festival 2018: le competizioni

Vari e diversificati i momenti ad alto tasso agonistico previsti all’interno della manifestazione. Il più particolare sarà la Favorit Gold Sprint Race, un torneo di bici su rulli pensato per i più giovani che si svolgerà lungo i tre giorni e che prevede quattro turni giornalieri a eliminazione diretta, consistenti in sprint di 15 secondi. Una competizione pensata per gli scattisti, alla quale sarà possibile iscriversi direttamente sul posto.

Diverso il discorso per la IBF Junior Trophy, una gara che mette alla prova sia la velocità che l’agilità nella guida e che è riservata ai giovani dai 6 ai 12 anni tesserati alla FCI.
La competizione, organizzata in collaborazione con ASD Frecce Rosse e Pedale Riminese ASD, si terrà venerdì 12 agosto su un percorso che presenta vari ostacoli diversificati (strettoie, slalom, pedane) e ci si potrà iscrivere sul posto. Oltre alla pista in comune sono previsti momenti di test differenti a seconda dell’età, con la guida a u piede per i ragazzi dai 6 agli 8 anni e quella a una mano per quelli dai 9 ai 12 anni, oltre a una svolta a U e allo scatto su rettilineo.

Criterium “Gran Premio Amarcord”

Con ogni probabilità questa sarà la competizione che attirerà il maggior numero di sguardi e attenzione: una sessantina di atleti italiani, ai quali si aggiungeranno alcuni rider internazionali di alto livello, si sfideranno nella prima edizione della Criterium “Gran Premio Amarcord”.

Spazio quindi alle scatto fisso, su un percorso di 1150 metri di rara bellezza, che si snoda fra il Village e il lungomare Claudio Tintori, toccando due delle attrazioni più note di Rimini: la ruota panoramica e il faro. Prevista una fase di qualifiche prima della gara vera e propria, che si terrà sabato 1 settembre alle 21.00.

Tre le categorie che si contenderanno il Gran Premio Amarcord: Uomini Pro, Donne Pro e Urban. Sarà possibile iscriversi a breve utilizzando un modulo presente sul sito ufficiale di Italian Bike Festival.

Italian Bike Festival 2018: il programma

Vasta e diversificata l’offerta presente nel programma delle tre giornate di Italian Bike Festival 2018. Andiamo a studiare nel dettaglio cosa ci aspetta giorno per giorno a Rimini: occhi puntati in particolare sulla giornata di sabato, che ospita il maggior numero di eventi e competizioni.

31 Agosto 2018

13:00 Pre apertura per media e autorità
14:00 Taglio del nastro, apertura area expo e area test Italian Bike Festival
14:00 – 19:30
Avvicinamento alla “pump track” per tutti i bambini a partire dai 2 anni
Bike experience sulla “pump track” per ragazzi e adulti
Demo e show Strider Italian Team
16:00 ProAction Academy
18:00 Gimkana Sprint giovanissimi
19:30 Chiusura test
20:00 Chiusura aera expo Italian Bike Festival

1 Settembre 2018

10:00 Apertura area expo e area test Italian Bike Festival
10:00 – 12:00 Pedalata tecnica pre gara con Annalisa Faè e Alberto Fossati, coffee break offerto da ProAction
10:00/13:00 – 14:30/19:30
Avvicinamento alla “pump track” per tutti i bambini a partire dai 2 anni
Bike experience sulla “pump track” per ragazzi e adulti
Demo e show Strider Italian Team
11:00 Show BMX Freestyle con Alex Barbero
15:00 Show BMX Freestyle con Alex Barbero
16:00 ProAction Academy
18:00 Show BMX Freestyle con Alex Barbero
18:00 ProAction Academy
19:30 Chiusura test
20:00 Alé Sunset Party
21:00 Criterium “Gran Premio Amarcord”
22:00 Chiusura area expo Italian Bike Festival

2 Settembre 2018

10:00 Apertura area expo e area test Italian Bike Festival
10:00/13:00 – 14:30/17:00
Avvicinamento alla “pump track” per tutti i bambini a partire dai 2 anni
Bike experience sulla “pump track” per ragazzi e adulti
Demo e show Strider Italian Team
11:00 ProAction Academy
11:00 Show BMX Freestyle con Alex Barbero
15:00 Show BMX Freestyle con Alex Barbero
15:00 ProAction Academy
16:00 Show BMX Freestyle con Alex Barbero
16:30 Chiusura test
17:00 Chiusura area expo Italian Bike Festival

Italian Bike Festival 2018: le aziende presenti

Man mano che ci avviciniamo alla data di inizio si aggiungono marchi, e sono già più di 100 i brand che saranno presenti in qualità di espositori o sponsor. Produttori e distributori di biciclette, quindi, ma spazio anche alla componentistica, agli accessori per ciclisti, a quelli per le due ruote e integratori alimentari ed energetici.

Questo l’elenco dei marchi che troverete nell’Area Expo: Absolute Black, ABUS, Aepica Sport, Alba Optics, Alchemist, AMG, Atala, Basso, BeOn Sport, Bergamont, BH bikes, Bianchi, Biemme Sport, Bike7, Biotex, BMC, Bollè, Bosch, Bottecchia, Brinke, BRN Food, Brose, Cannondale, Centurion, Cicli Adriatica, Cicli Bonin, Cicli Elios, Cicli Liotto, Cipollini, Colnago e-Bike, Corratec, CST, CWBearing, DMT, Eddy Merckx Cycles, Elitè, Endura, Ethic Sport, Fabric, Favorit, FM Bike, Focus, Frog Bikes, Giant, Gist, Graziella, GSG, GT Bicycles, Haibike, Hersh, HJC, Italwin, KA Enineering, Kawasaki, KTM, Kuota, Lee Cougan, Limar, Liv, Lombardo, Look, Megamo, Merida, Montalbetti, Montura, Morgan Blue, Nalini, Natali, Orbea, Orca, Pininfarina, Pissei, PMP Bike, Poc, ProAction, Proed, Rh+, Ridley, Riese & Muller, Ritchey, RockShox, Scott, Selle SMP, SH+, Shimano, Shimano Steps, Sitael, SPM, Sram, Strider, Stromer, Sturmey Archer, Sunrace, Supacaz, Swissstop, Thok e-Bikes, Thule, Titici, Trek, Truvativ, Tucano Urbano, Uyn Sports, Vaude, Vivax assist, Wahoo, Wayel, Whistle e Wtb.

Italian Bike Festival 2018 brand e sponsor

Più di 70 i brand presenti a Italian Bike Festival 2018, fra produttori di biciclette, accessori, componentistica e integratori.

Aderiscono all’iniziativa anche varie realtà locali, fra le quali spicca il glorioso Grand Hotel Rimini, che festeggerà i suoi 110 anni con una pedalata dedicata all’anniversario.

Per i test, che sono gratuiti, occorre comunque una iscrizione formale, eseguibile presso il sito ufficiale di Italian Bike Festival sulla pagina apposita. Sono richiesti abbigliamento adeguato, casco, scarpe con attacchi e protezioni.

Il momento più festoso dell’intera manifestazione arriverà sabato sera: presso Il Giardino si terrà un party con musica dal vivo per celebrare la prima edizione dell’Italian Bike Festival, con ingresso libero per tutti.

All’organizzazione dell’Italian Bike Festival contribuisce anche il Comune di Rimini, il cui assessore allo Sport, Gian Luca Brasini, dichiara:

Rimini si conferma uno dei principali poli italiani per il turismo sportivo diventando vetrina per un mondo, quello della bike, che conta milioni di appassionati e di atleti, in Italia e all’estero.

Con l’Italian Bike Festival andiamo a completare il calendario delle storiche competizioni su due ruote ospitate sul nostro territorio con un evento unico per il settore. Inoltre l’iniziativa si sposa con il modello di sviluppo sostenibile che stiamo promuovendo e che vede nella bicicletta il mezzo principale per spostarsi in città.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dell’Italian Bike Festival.

Appuntamento quindi al Parco Fellini di Rimini da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2018.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.