Share with your friends










Inviare

È ormai passato un anno e mezzo da quando urban.bicilive.it scrisse le prime informazioni su Lopifit, la fitness ebike che abbiamo definito “a camminata assistita” in quanto dotata di un tapis roulant: da allora questo modello di bicicletta elettrica è stato introdotto sul mercato con molta fortuna ed è arrivato anche in Italia.

Potete infatti provare Lopifit e le nuove proposte StepperBike ed ElliptiGo presso il Test Centre di Porto di Brenzone sul Garda. Vediamo cosa scrivevamo al tempo, integrando quindi con quel che abbiamo scoperto su Lopifit nel frattempo…

Le origini di Lopifit, la “bici che cammina”

L’idea è venuta a un signore olandese stanco di usare il tapis-roulant chiuso in casa.

In un piccolo villaggio in Olanda il signor Bruin Bergmeester ha inventato quello che potrebbe essere definito sia un e-monopattino versione extra-large sia un tapis roulant con le ruote, il risultato è un’ebike sicuramente non comune: non si pedala ma si cammina sulla bici!

Il mezzo è lungo 2,3 m ed il movimento sul nastro attiva un sensore che comanda il motore da 250W applicato alla ruota posteriore che ha un diametro di 20″, diversamente da quella  anteriore che è da 28″.

Ne ha costruite 5 finora e viene usata con soddisfazione anche dalla moglie, che all’inizio era abbastanza scettica…

Lopifit bike è oggi disponibile in Italia

Quei cinque esemplari costruiti al tempo hanno portato fortuna a Bergmeester: Lopifit è ora ben conosciuta e per la produzione e vendita sono stati scelti componenti di alta qualità quali il cambio Shimano, una batteria Samsung agli ioni di litio e il motore brushless Quantum da 250W (Accu 36V – 17Ah).

Volendo trovare qualche difetto in Lopifit occorre segnalare il peso, ben fuori dalle medie cui siamo abituati quando parliamo di biciclette elettriche, visto che ci aggiriamo intorno ai 55 chilogrammi a causa della presenza del tapis roulant e del telaio in acciaio.

Lopifit è commercializzata in Italia in sei colori diversi (rosso, arancio, nero, blu, bianco, argento) e viene venduta con una garanzia di due anni: è disponibile anche un video che ne illustra le caratteristiche salienti.

Per maggiori informazioni e prezzi su Lopifit e sui nuovi modelli di fitness bike ElliptiGo e StepperBike, così come per concordare eventuali prove e acquisti, è possibile visitare il sito ufficiale italiano di Lopifit.

La fitness bike Lopifit guidata da un centurione romano di Verona

La Lopifit bike ha conquistato anche Verona, una delle città più legate alle biciclette in Italia: a breve ne parlerà anche Wikipedia?

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.