Share with your friends










Inviare

Forte delle precedenti sei edizioni che hanno conosciuto un progressivo e inarrestabile aumento dei visitatori, Napoli Bike Festival 2018, che si terrà dall’11 al 13 maggio, ha in cantiere parecchie sorprese e nuove iniziative.

Mostrando prontezza e comprensione dei cambiamenti che stanno attraversando il settore delle fiere e guardando al programma parziale a nostra disposizione, è possibile già ora inserire Napoli Bike Festival 2018 all’interno del gruppo degli eventi ciclo più importanti del 2018.

ciclisti vintage e famiglie in bici al napoli bike festival

Napoli Bike Festival è un evento dedicato a tutti gli appassionati delle 2 ruote, dai ciclisti amanti del vintage alle famiglie.

Napoli, cominciando ad allinearsi a un trend che, con diverse modalità, investe ormai tutte le principali città europee, ha investito energie e risorse per diventare spiccatamente più bike friendly, e i risultati cominciano a vedersi.

Fra un generale aumento delle zone ZTL e pedonali; diffusione del concetto e pratica del bike sharing; promozione della cultura dell’ebike, il mezzo principe dell’attuale rivoluzione a due ruote e un piano di sviluppo che porterà a 160 chilometri di percorsi ciclopedonali nel territorio, ci sono segni di grande fermento che Napoli Bike Festival 2018 intende cogliere, riflettere e amplificare.

Per la prossima edizione, che si svolgerà all’aperto in varie location, il festival prevede un intenso moltiplicarsi degli eventi e iniziative, ben diversificate sia per tematiche che per pubblico di riferimento.

Spazio quindi alla consueta presenza di espositori e distributori, ma anche via libera a uno sguardo a 360° sul mondo della due ruote.

Musica, letteratura, sport, dibattiti e concorsi, performance spettacolari e momenti agonistici renderanno unica la proposta partenopea, con le tre giornate che avranno ciascuna un focus preciso: bicicletta e mobilità urbana, cicloturismo e l’aspetto sportivo-agonistico.

spettacoli di trial e circo al napoli bike festival

Durante il Napoli Bike Festival si svolgono numerosi eventi e spettacoli, come il trial e il circo in bicicletta.

Napoli Bike Festival 2018: il programma

Pur non essendo ancora definiti date e orari precisi, l’organizzazione, curata dall’associazione Napoli Pedala, ha già le idee ben chiare su molti degli appuntamenti che ci attenderanno a maggio 2018:

- Workshop di ciclomeccanica per migliorare la nostra conoscenza e capacità di manutenzione di un mezzo che usiamo così spesso.

- Ciclopasseggiate vintage: elaborate con un occhio di riguardo all’Eroica, saranno due eventi non agonistici che esalteranno lo spirito, l’abbigliamento e le due ruote appartenenti a parecchi decenni fa.

- Bike challenge: ci saranno vari appuntamenti agonistici, riservati ad ambiti diversi quali la mountain bike, le bici da strada, pump track e altro ancora in gare aperte a grandi e piccini.

- Dibattiti: innumerevoli i temi in grado di interessare appassionati di ogni tipo. Dalle migliori pratiche legate alla mobilità urbana ecosostenibile all’impiego della bici nel commuting cittadino, sia verso il posto di lavoro che la scuola, passando per l’espansione e diffusione del cicloturismo, altra importante leva economica del momento, insieme al settore pedelec.

- Bike cinema: come potete immaginare, sarà un’area dedicata alla proiezione di video inediti che riguarderanno vari aspetti della due ruote.

convegno o dibattito al NBF

Come in tutti i festival, al NBF ampio spazio viene dedicato anche ai convegni e ai dibattiti sul mondo delle due ruote.

- Bike tour: la bicicletta non solo come mezzo per recarsi da un luogo all’altro, ma anche come occasione unica per scoprire angoli inusitati della città che pensiamo di conoscere bene.

- Bike trial: immancabile appuntamento con le dimostrazioni spettacolari di atleti in grado di fornire al pubblico esibizioni e performance tecniche emozionanti e coinvolgenti.

- Area bimbi: è un altro tipo di spazio che conosce una sempre maggiore diffusione nei festival. I bambini sono i ciclisti del domani, è importante che assorbano le corrette pratiche, teorie e cultura generale fin dai primi anni, premiando i piccoli con una “patente per bici”.

E poi ancora merchandising originale realizzato per l’occasione da Bicigò; proposte enogastronomiche legate al mezzo, quali per esempio la “pizza del ciclista“; varie mostre a tema e installazioni artistiche sparse nelle location del festival.

Insomma: espansione dei fronti di attività per distanziarsi sempre di più dal concetto di fiera come mostra-mercato e poco più, tentativo di attirare nuove fasce di utenti (bambini, famiglie, persone di una certa età…) tramite offerte specializzate e un forte interesse a “evadere” i consueti confini della fiera, sia quelli fisici che quelli mentali e culturali.

bambino su pump track al napoli bike festival

Il Napoli Bike Festival è divertimento per tutte le età: per i bambini ci sono pump track, mini gare e corsi di educazione stradale.

Napoli Bike Festival 2017: le date e i luoghi

Altra tendenza in crescita in molti festival e fiere è una maggiore attenzione nei confronti del territorio circostante: uscire dai limiti fisici dell’area significa sia poter organizzare iniziative di tipo diverso, difficilmente realizzabili in ambito fieristico, sia spargere in modo più capillare e diffuso messaggi e cultura, finendo con l’interessare una fetta di pubblico che probabilmente non frequenterebbe la sede vera e propria del festival.

Ecco quindi che Napoli Bike Festival 2018 si svolgerà in alcune location inedite, affiancate al cuore pulsante che sarà comunque il Bike Village.

E, come da tradizione per questo evento, le aree interessate non esauriranno il loro compito una volta finito il festival, ma continueranno a essere luoghi di aggregazione per future attività riguardanti la bicicletta.

Tre i centri nevralgici:

- Galleria Principe di Napoli, MANN, Accademia di Belle Arti nella giornata di venerdì 11 maggio 2018.
- Bosco di Capodimonte per quanto riguarda sabato 12 maggio 2018.
- Laghetto di Fasilides, Mostra d’Oltremare infine per domenica 13 magio 2018.

Nel corso dei mesi vi terremo aggiornati sulle novità più importanti, così come sul programma dettagliato e sugli espositori che saranno presenti.

Nel frattempo chi desiderasse approfondire alcune tematiche può farlo cominciando a seguire il sito ufficiale Napoli Bike Festival 2018.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.