Segway Ninebot KickScooter E22E e E25E sono i due nuovissimi monopattini elettrici della società fondata da Dean Kamen nel 1999: i due prodotti sono stati lanciati da poco sul mercato e promettono di essere un valido supporto ai movimenti di micro mobilità.

Mentre il Ninebot E22E è da poco tempo disponibile in Italia, si dovrà attendere ancora (entro la fine del 2020, massimo all’inizio del 2021) per vedere sulle nostre strade e nelle nostre città la versione E25E.

Ci sentiamo comunque di tranquillizzare tutti i nostri lettori: l’uscita di quest’ultimo kickscooter è stata comunque già programmata da parte dell’azienda.

Una coppia felice si sposta su due monopattini elettrici Segway Ninebot E22E

In particolare il Ninebot E22E promette di essere il primo monopattino nella nuova Serie E, una linea che vuole consentire spostamenti cittadini in sicurezza e in agilità. A esso si aggiungeranno poi la versione E25E e la E45E (un E25E con batteria aggiuntiva).

Nati dall’evoluzione dei famosi ES1 ed ES2, questi nuovi monopattini di Ninebot hanno un design curato, delle linee alla moda e delle caratteristiche prestazionali di qualità.

Segway Ninebot KickScooter E22E: motore potente e comfort di guida

Come già accennato il Ninebot E22E ricalca le forme e il design dell’ES1, ma presenta alcune importanti novità.

Innanzitutto si nota subito il motore più prestante. Con 300W di potenza infatti questo nuovo kickscooter leggero di Ninebot può superare anche pendenze del 15% e raggiungere una velocità massima di 20 km/h.

Il monopattino elettrico Segway Ninebot E22E visto da entrambi i lati

Il monopattino elettrico Segway Ninebot E22E visto da entrambi i lati.

Le modalità di guida del monopattino sono tre: Eco, Normal e Sport. A seconda di quella selezionata si può decidere se avere una potenza maggiore oppure viaggiare più tranquilli spendendo meno energia.

La batteria da 5100 mAh è completamente integrata e trova posto nel tubo manubrio. La sua capacità è di 187 Wh e permette di coprire una distanza massima di 22 km in modalità Eco. Può essere ricaricata in circa 3 ore e mezza.

La batteria del monopattino elettrico Segway Ninebot E22E

Chi lo desidera può aggiungere una seconda batteria e incrementare così il range di autonomia, (circa 45 km) e di prestazioni del motore, raggiungendo così una velocità massima di 25 km/h. Il monopattino Segway E22E è infatti già predisposto per una eventuale installazione.

Altra miglioria riguarda sia l’accelerazione in partenza che la modalità di frenata. Mentre il freno anteriore è elettrico e rigenerativo E-ABS, quello posteriore è di tipo meccanico a pressione.

Sezione del motore elettrico del monopattino Segway Ninebot E22E

Il nuovo Ninebot Segway E22E monta dei pneumatici Flat-Free da 9 pollici, quindi più grandi rispetto alla versione precedente, e Dual Density, cioè a doppia densità. Sono infatti costituiti da uno strato esterno di gomma e da uno interno di schiuma densa.

Questa tecnologia permette così di avere una ruota simile ad una tubeless, che evita le forature e soprattutto garantisce maggior comfort di guida. Per tale motivo e per il fatto che questa composizione di differente densità migliora l’assorbimento degli urti, il Segway E22E non presenta l’ammortizzatore anteriore.

Sezione delle gomme del monopattino Segway Ninebot E22E

Inoltre la spalla del pneumatico è più larga e consente così di godere di maggior grip. Di conseguenza è stato ampliato anche il parafango posteriore che protegge l’utente dagli schizzi in caso di fondo bagnato.

Il manubrio del moopattino elettrico Segway Ninebot E22E

Tra le altre novità si trova sicuramente il pratico campanello al manubrio e l’impianto a luci LED sia anteriore che posteriore. Quest’ultimo, oltre a segnalare la propria presenza in strada, funziona anche da stop.

Per migliorare la propria visibilità in qualsiasi condizione di illuminazione, anche quelle peggiori, il nuovo Segway Ninebot E22E dispone di catarifrangenti frontali, laterali e posteriori tutti certificati E-Mark.

La luce equipaggiata sullo scooter elettrico Segway Ninebot E22E

Passando al lato “connettività”, questo monopattino è dotato di un display a LED a colori al centro del manubrio sul quale si possono controllare diverse informazioni di viaggio e interagire con il proprio smartphone grazie all’app dedicata via Bluetooth.

Resistente all’acqua (certificato IPX4), il Ninebot Segway ha un peso dichiarato di 13,5 kg e supporta un carico massimo di 100 kg.

Ordinabile direttamente dal sito ufficiale, il suo prezzo al pubblico è di 499 euro, IVA inclusa.

Dettaglio delle ruote del monopattino elettrico Segway Ninebot E22E

Segway Ninebot KickScooter E25E: qualche notizia

Sebbene non sia ancora disponibile, il monopattino elettrico Ninebot E25E powered by Segway è ormai pronto per essere lanciato sul mercato. La sua uscita ufficiale è infatti già stata programmata.

Nonostante non si conoscano i dettagli specifici di questo monopattino, qualche notizia riguardante le sue caratteristiche di massima sono già note.

Il nuovo Ninebot E25E dovrebbe infatti montare un motore da 300 W potenziato che permetterebbe di raggiungere una velocità massima di 25 km/h. La batteria dovrebbe avere una capacità maggiorata, mentre le ruote saranno presumibilmente da 9″ Flat-Free, sempre a doppia densità.

Anche questo kickscooter sarà certificato IXP4 e dotato di luci LED abbinate a catarifrangenti E-Mark. Anche l’impianto frenante dovrebbe essere identico a quello dell’E22E: anteriore elettrico e rigenerativo, posteriore meccanico a pressione.

Più pesante rispetto alla versione E22E, il Segway Ninebot E25E peserà circa 14,5 kg.

Una ragazza passeggia reggendo in mano il monopattino Segway Ninebot E22E

Il kickscooter Segway Ninebot E22E è leggero e può essere trasportato a mano con facilità.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori interessati a questo genere di prodotti di leggere il nostro articolo dedicato alle regole di utilizzo dei monopattini elettrici in Italia.

Non ci resta quindi che invitarvi a seguirci per restare aggiornati circa il lancio del Segway E25E, mentre vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Segway per maggior informazioni e approfondimenti riguardanti i Ninebot E22E e gli altri prodotti del brand.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.