Share with your friends










Inviare

Uno degli accessori che vanno più di moda nel ciclismo sono le calze. La redazione di urban.bicilive.it ha testato i calzini da bici Oxeego

Nell’abbigliamento sportivo, ma soprattutto nel ciclismo, i calzini da bici sono uno degli accessori che fanno tendenza. Fan di questo indumento e veri e propri collezionisti sono alla continua ricerca del calzino più strano e colorato che li distingua.

La tendenza non è più quella di indossare una calza monocromatica che metta in risalto il logo di un marchio di scarpe da bici o del proprio team ma, bensì, vere e proprie chicche stilistiche, pezzi originali da abbinare al completo da bici.

Oltre alla ricerca di calzini particolari che si distinguano nella massa, si pretende di indossare prodotti che siano funzionali e tecnici: specifici per andare in bicicletta.

foto di calzini Oxeego in diversi colori

I calzini in poliestere Oxeego non hanno cuciture e aderiscono perfettamente al piede

I calzini da bici Oxeego

Nei mesi scorsi ho avuto la possibilità di conoscere da vicino un marchio giovane e soprattutto italiano, che punta a distinguersi tra i numerosi produttori di abbigliamento intimo tecnico da bici: Oxeego.

Una piccola azienda trentina a conduzione familiare che, da qualche anno, si è specializzata nella produzione di calzini e intimo per gli sportivi. Oxeego dal 2014 è il frutto di due giovani ragazzi di Rovereto (TN), Maurizio e Carlo che, ogni giorno, lavorano nel loro piccolo laboratorio alla ricerca e studio di nuovi materiali per andare incontro alle esigenze degli sportivi.

Producendo direttamente in azienda, riescono a testare quasi immediatamente ciò che creano dedicando molta attenzione alla qualità dei loro calzini e perfezionando i diversi modelli che, oltre ad avere un’ottima vestibilità e traspirabilità, hanno uno stile unico e inconfondibile.

Grazie alla collaborazione con alcuni rider del ciclismo urbano, come Andrea Schilirò, hanno creato una linea per chi ami lo stile cittadino dei messenger e dello scatto fisso.

Cosa distingue i prodotti Oxeego? La tecnologia Oxee O², che riflette l’energia infrarossa emanata dal corpo e la restituisce in differenti lunghezze d’onda contribuendo a migliorare l’attività fisica e il recupero.

Altro punto a favore, Oxeego Antibacterial, che, grazie alla potente funzione antibatterica e antimicrobica, contrasta la comparsa di ambienti adatti allo sviluppo di batteri e la conseguente formazione di cattivi odori.

Foto dei calzini da bici Oxeego in fantasie differenti

Qualità, comfort e stile sono le caratteristiche dei calzini da bici Oxeego

Come vanno?

Prima di dare un mio parere ho preferito testare i calzini da bici Oxeego per un lungo periodo e, soprattutto, in diverse condizioni climatiche. Ho subito notato la comodità della forma e del tessuto elasticizzato durante i miei giri in bici. Nelle giornate calde il mio piede è rimasto asciutto e non si è surriscaldato.

Ritengo il piede una parte del corpo da non sottovalutare, che influenza molto il nostro benessere fisico…

Quante volte sentiamo freddo ai piedi e tutto il resto del corpo ne risente? Viceversa anche quando fa molto caldo e la sudorazione aumenta, accade la stessa cosa. I calzini Oxeego hanno degli inserti di diverso materiale e spessore in base alla zona che vanno a coprire.

La base del piede, per esempio, che suda maggiormente, è in spugna antibatterica Soft Touch, ovvero un morbido tessuto che si asciuga velocemente e neutralizza i cattivi odori. Ho inoltre constatato come queste calze migliorino la circolazione sanguigna e la versione da indossare nel post attività sportiva aiuti a ossigenare la muscolatura facilitando il recupero. Inoltre i calzini Oxeego non hanno cuciture e aderiscono perfettamente al piede.

Dopo aver utilizzato calzini da bici in tutte le forme e colori, ho trovato che i prodotti Oxeego siano degli accessori davvero validi che vorrei consigliarvi, non solo per l’aspetto estetico ma soprattutto per la qualità e benessere che offrono.

Hanno un prezzo leggermente più alto rispetto ai soliti calzini, ma chi desideri un prodotto valido e di qualità è sicuramente disponibile a spendere qualcosa in più. Altra cosa da non sottovalutare è la durabilità.

Dopo mesi di utilizzo e lavaggi, i calzini Oxeego non presentano alcun segno di usura né di cedimento, anzi sembrano sempre quasi nuovi.

La chicca

Originalità, qualità, comfort

La pecca

Il prezzo

 

Test calzini da bici Oxeego
Estetica7.5
Comfort8.5
Elasticità9
Traspirabilità9
Qualità dei materiali9
Durata9
prezzo
  • A partire da 16,00 euro
8.7Il nostro voto
Voti lettori: (10 Voti)
7.3

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!