Dopo averveli raccontati in anteprima siamo pronti a raccontarvi le nostre impressioni dei pedali GEO CITY progettati in collaborazione da LOOK e da Vibram.

Per LOOK questi pedali rappresentano una novità importante: infatti, nonostante la sua decennale storia nel campo dei pedali da bicicletta, il brand francese non aveva mai prodotto un pedale flat.

Per questo ha deciso di entrare in questo mercato collaborando insieme ad un altro storico marchio del mondo outdoor, Vibram, un’eccellenza italiana riconosciuta e affermata in tutto il mondo. Dall’unione di due brand importanti come LOOK e Vibram non ci si poteva che aspettare un prodotto di alto livello e così è stato.

I due marchi hanno progettato insieme GEO CITY, un pedale modulare costituito da membrane intercambiabili per adattarsi all’uso che fate della bicicletta.

Usate la bici per andare solo in città? Ecco la membrana flat GEO CITY GRIP. Usate la bicicletta anche per andare a fare qualche trail o sentiero trekking? Allora la membrana TRAIL GRIP è la più indicata per voi.

Il nuovo pedale per le pedalate urbane Look con Vibram Geo City

Usate la bici sia per andare in città che occasionalmente per qualche trail e non avete voglia di cambiare la membrana a seconda del tipo di uscita che farete? Allora su una faccia da pedale potrete mettere la membrana GEO CITY GRIP e dall’altra la TRAIL GRIP.

I pedali double face (ad esempio quelli con l’attacco SPD da un lato e flat dall’altro) non sono una novità, ma l’innovazione qui sta tutta nell’adattare il pedale di volta in volta all’uso della bicicletta che andremo a fare.

Soluzione a nostro avviso intelligente e soprattutto che strizza l’occhio a chi ha una bicicletta polivalente (ad esempio una gravel) che usa tutti i giorni in città, magari per andare a lavoro, e quindi non usa né pedali con attacchi SPD e nemmeno pedali flat con tacchette in metallo come quelle di un pedale da MTB.

Il nuovo pedale per utilizzo urbano Look Vibram Geo City

In città quindi userà i pedali con la membrana GEO CITY GRIP, mentre se nel weekend vorrà utilizzarla per fare una breve escursione, un sentiero o per una strada bianca utilizzando scarpe più sportive, gli basterà appoggiare la suola sulla membrana da TRAIL sull’altra faccia del pedale.

Una soluzione ideale per ciclisti a cui piace fare escursioni in bici ma non hanno magari la voglia di cambiare ogni volta i pedali della propria bicicletta. Il cambio delle membrane in ogni caso non è complesso e per farlo serve solo una chiave a brugola: basta svitare le viti rimuovere la membrana posizionare l’altra membrana, riavvitare e il gioco è fatto.

In gamma comunque LOOK ha lanciato anche i pedali flat TRAIL ROC da MTB che sta testando il nostro Claudio Riotti e che troverete prossimamente in un video.

I pedali Look Vibram Geo City utilizzati in città da Pietro Franzese

Ma parliamo ora di come si comportano le membrane dei LOOK GEO CITY. Dopo averle testate per un mese prevalentemente in città e su qualche trail leggero, possiamo dire che entrambe forniscono un buon grip, difficile da trovare su altri pedali flat. La partnership con Vibram che da più di ottant’anni progetta suole per scarpe da montagna ad alti livelli risulta essere vincente.

Attenzione però: la membrana TRAIL GRIP a nostro avviso non è indicata per essere utilizzata su trail estremi e con un alto coefficiente di difficoltà. Il nome “TRAIL” potrà infatti trarre in inganno, ma non sono certamente pensate per quell’utilizzo. Sono infatti adatte a dei percorsi sterrati o trekking leggeri su terreni non troppo tecnici.

Entrambi i modelli sono dotati della tecnologia LOOK Activ Grip e della gomma Vibram, ma vediamole nel dettaglio.

Per l’ambiente urban, GEO CITY GRIPO ha scanalature di diverse altezze e orientamenti sulla gomma per garantire una posizione più sicura e confortevole sul pedale e canali di drenaggio dell’acqua ben posizionati.

La membrana TRAIL GRIP ha invece ampi tasselli in gomma per dare stabilità al piede su qualsiasi terreno. I pin in materiale plastico composito danno un feeling di maggiore stabilità e non risultano essere mai fastidiosi, anche se utilizzati con scarpe con suole lisce.

I pedali per bici urban Look Vibram Geo City utilizzati in città da Pietro Franzese

Caratteristiche tecniche dei pedali GEO CITY:

  • Costruzione in materiale composito
  • Grip in gomma vulcanizzata
  • Asse Chromoly +
  • Peso paio di pedali 580 grammi (290 grammi per pedale)
  • Catarifrangente integrato nel pedale
  • Possibilità di luce a pedale integrata impermeabile IPX7 da 50 Lumen (4 modalità di illuminazione, 14 grammi di peso, ricaricabile via USB

Entrambi i pedali costano 59,90 euro e sono disponibili con membrane in varie colorazioni, anche queste acquistabili separatamente.

A nostro parere un buon lavoro di ingegnerizzazione da parte di LOOK e Vibram che con questa collaborazione hanno creato qualcosa di veramente unico nel mondo della bicicletta.

Uno zoom sul pedale Look e Vibram Geo City testato da Pietro Franzese

Ci piace molto questa idea di pedali versatili perché permette di utilizzare la propria bicicletta sia nel contesto urban che in quello trekking con un prodotto molto affidabile e interessante.

Per avere maggiori informazioni sui pedali GEO CITY vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale di LOOK.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!