Look (www.lookcycle.com) è sul mercato dal 1951, anno in cui è stata fondata a Nevers in Francia da Jean Beyl. L’azienda è famosa per le sue bici da strada e per la componentistica, in particolare i pedali: il marchio è infatti l’inventore dei pedali a sgancio rapido.

I pedali Look sono stati ideati nel 1984 dalla società francese che ha trasferito il concetto di sgancio rapido dallo sci alla bicicletta. Inizialmente vennero utilizzati dai triatleti per facilitare “transizioni” più veloci e in seguito diventarono fondamentali per il ciclismo su strada.

Fu infatti la vittoria di Bernard Hinault al Tour de France che, montando pedali Look, nel 1985 contribuì alla diffusione dei sistemi a sgancio rapido da parte dei ciclisti. I pedali Look rappresentano un riferimento e oggi sono i più utilizzati per le bici da strada.

Ma Look ha utilizzato l’esperienza maturata nel mondo della bici da strada, dove un piccolo dettaglio può fare una grande differenza, anche per costruire linee di pedali adatti al commuting urbano, al trekking e alla MTB.

In questo articolo proporremo una guida all’acquisto della tipologia di pedali più adatti alle vostre esigenze.

Una bicicletta da corsa monta dei nuovi pedali Look 2022

L’azienda francese dispone di prodotti di altissimo livello che ha potuto sviluppare grazie all’esperienza mutuata dal mondo del ciclismo su strada.

Look attualmente ha sul mercato pedali adatti a soddisfare qualunque tipologia di biker: il catalogo ne comprende in totale ben 28 modelli.

Il pedale è un componente importantissimo della nostra bici anche se spesso tendiamo a dare più importanza ad altre parti, come il telaio, le gomme oppure i freni e la trasmissione. I pedali rappresentano uno dei punti di contatto tra noi e la bici da cui riceviamo gli input provenienti dal terreno e che consentono di impostare al meglio la conduzione del mezzo.

Look ha pedali per ogni esigenza e portafoglio, si parte dai 29.90 euro per i Look Geo City pensati per l’utilizzo urbano per arrivare ai 2.179 euro degli Exakt Dual Bundle dotati di misuratore di potenza.

Tutte le tipologie di pedali prodotte da Look

Look produce pedali per numerosi ambiti di utilizzo: andiamo a conoscerli tutti.

Pedali Look Urban
Look ha sviluppato una linea di pedali molto curati adatti all’utilizzo urbano. La realizzazione è stata curata con molta attenzione e per garantire la massima aderenza del piede durante la pedalata Look ha avviato una collaborazione con Vibram. Alcuni pedali dispongono anche di luci integrate per rendere il ciclista visibile in qualsiasi condizione meteorologica e di luce al fin di garantirne la massima sicurezza. Abbiamo ad esempio testato i Look GEO CITY e ne abbiamo apprezzato le caratteristiche e la fattura.

Pedali Look Trekking
La linea Trekking si avvale dell’utilizzo di mescole Vibram, per garantire la massima aderenza al pedale anche se con caratteristiche diverse da quelle utilizzate per i pedali urban per via della tipologia di utilizzo differente. Per questa linea sono previsti anche modelli con aggancio per migliorare la qualità della pedalata sulle lunghe percorrenze.

Una bicicletta da trekking in spiaggia con montati dei nuovi pedali Look 2022

Pedali Look MTB
La gamma MTB presenta soluzioni per qualsiasi gusto. Dai pedali flat dotati di pin che garantiscono l’aderenza del piede penetrando nella gomma morbida delle scarpe ai pedali a sgancio rapido da competizione che essendo costruiti con materiali pregiati e leggeri come carbonio e titanio garantiscono la massima trasmissione di potenza durante la pedalata e un peso ridotto.

Pedali Look Strada
Qui abbiamo una vasta scelta che spazia tra quelli più professionali con materiali come il carbonio il titanio e i cuscinetti in ceramica, per garantire una trasmissione di potenza del 100%. Tanti watt sprigionate e tanti ne arriveranno alle ruote. La gamma prevede anche pedali più morbidi, che vincolano meno il piede adatti a chi ne fa un uso amatoriale.

Pedali Look Powermeter
Questo genere di pedali dotati di misuratore di potenza sono dedicati ai professionisti o agli amatori più esigenti che vogliono avere a disposizione tutti i dati relativi alla frequenza di pedalata e alla potenza trasmessa, in modo da poter pianificare l’allenamento nei minimi dettagli. Dalla collaborazione tra SRM e Look, due leader del mercato, è stato possibile mettere a punto prodotti molto leggeri che consentono un’accurata misurazione dei parametri utili a programmare il proprio allenamento.

Andiamo ora a vedere per ogni linea i pedali che Look ha pensato per i diversi tipi di biker.

Un ciclista pedala su una bici da corsa con montati dei nuovi pedali powermeter Look 2022

Collezione 2022 pedali Look: linea Urban

I modelli per uso “cittadino” di Look sono tre, trainati dall’innovativo Geo City Grip Vision, già presentato tempo fa sulle pagine del nostro magazine.

Look Geo City Grip Vision – 119,90 euro
Questi pedali sono dotati di suola Vibram il cui marchio rimanda la nostra mente alle scarpe con suola altamente grippante. La mescola in gomma Vibram City, appositamente sviluppata per questi pedali e il disegno del battistrada a nervature, garantisce a detta dell’azienda una completa sicurezza antiscivolo con qualsiasi scarpa e in qualsiasi condizione atmosferica.

Per garantire un’ottima visibilità questi pedali dispongono di quattro potenti luci a LED posizionate in modo da rendere altamente visibile il ciclista e per massimizzare così la sicurezza di giorno e di notte.

Hanno un’autonomia di 20 ore con molteplici modalità di funzionamento: a luce costante, lampeggiante e diurna. Il sistema di montaggio delle luci al pedale è magnetico per facilitarne la rimozione quando dobbiamo procedere alla ricarica con la presa USB presente nella confezione.

A differenza delle luci fisse anteriori e posteriori, i pedali sono in continuo movimento: questo aumenta notevolmente la visibilità creando un fascio oscillante. Associati alle 4 modalità flash disponibili, consentono di attirare l’attenzione degli automobilisti in modo più efficace.

Il nuovo pedale per bici urban Look Geo City Grip Vision 2022

Con una potenza di 50 lumen, le luci VISION rendono visibile il ciclista a oltre 900 metri con un angolo di 180° per rimanere visibile lateralmente agli incroci.

Le luci dispongono inoltre di tecnologia start-stop: sono programmati per attivare automaticamente la modalità Standby dopo 30 secondi di inattività e ripristinare l’attività nel momento in cui viene rilevato il movimento.

Il pedale ha una base di appoggio ampia in composito robusto, con tecnologia di cuscinetti di alta qualità, mutuata dai pedali da strada usati dai campioni.

Il peso dichiarato per ogni pedale è di 290 grammi. La composizione del corpo pedale è in materiale composito con un Q factor di 63 mm. La presa sul pedale è garantita dalla gomma vulcanizzata Vibram Activ Grip. L’aera d’appoggio e 103×017 mm.

Dispongono di 4 modalità di illuminazione: Steady 20 lumens / Day flash 50 lumens / Night flash 10 lumens / Flash eco 6 lumens. Protezione dall’acqua IPX7.

Look Geo City Grip – 59,90 euro
Questi pedali sono dotati di esclusivi inserti intercambiabili Look Activ Grip by Vibram per garantire la presa della scarpa sul pedale. C’è la possibilità di scelta tra i colori: rosso, lime, moody black o crazy camo.

La base del pedale è costruita in composito leggero a nido d’ape e un asse in acciaio per una resistenza e durata paragonabile a quella di un pedale per mountain bike. I pedali sono dotati di cuscinetti di qualità che garantiscono durata e fluidità della pedalata.

Anche questo modello dispone della tecnologia Vision Light con luci ad attacco magnetico facilmente smontabili e ricaricabili con un’autonomia fino a 20 ore.

Q Factor: 63 mm. Base d’appoggio del piede in Look activ grip by VIBRAM. Superficie d’appoggio: 107x 103 mm. Il peso del pedale è di 265 grammi

Il nuovo pedale per bici da città Look Geo City Grip 2022

Look Geo City – 29,90 euro
Il pedale Look GEO CITY è dotato di un corpo pedale in composito con perno in acciaio e di un sistema multi-grip in gomma sagomata, progettato per offrire sicurezza e protezione in qualsiasi condizione atmosferica.

Un pedale che assolve al suo compito in maniera soddisfacente e a un prezzo abbordabile.

Il nuovo pedale per bici urbane Look Geo City 2022

Collezione 2022 pedali Look: linea Trekking

Look presenta in questa linea 6 pedali. Propone diverse soluzioni per accontentare tutti le preferenze.

Abbiamo pedali in composito con suola Vibram e tacchette per migliorare il grip e pedali a doppio uso: da un lato flat con pin, dall’altro con aggancio a tacchette.

Pedale Look geo Trekking ROC Vision – 139,90 euro
Questo pedale è il più completo della serie trekking. È molto robusto ed è infatti costruito in alluminio. Dispone inoltre di un sistema di luci integrate ad alta visibilità con ben 30 ore di autonomia e 15 lumen di potenza, dotate di clip che consentono un facile sgancio per la ricarica.

Questo è un pedale davvero adatto ad affrontare qualsiasi condizione di guida e dispone anche si un sistema di protezione speciale per mantenere la luce stagna proteggendola da infiltrazioni d’acqua.

Il sistema di aggancio è compatibile SPD con tacchette regolabili da 5 Nm a 10 Nm. Il perno del pedale è in acciaio. È largo 83 mm e consente una base d’appoggio ampia e comoda.

Il nuovo pedale per bici da trekking Look Geo Trekking Roc Vision 2022

Il Q Factor è di 56 mm e sulla parte piatta dispone di 8 pin per pedale. Il peso per la coppia di pedali completi di tacchette è di 550 grammi.

Le luci hanno un angolo luce di 180° e hanno tre modalità di funzionamento a luce costante, a intermittenza e a intermittenza eco. Il tempo di ricarica con il cavetto USB in dotazione è di circa 50 minuti.

Pedale Look Geo Trekking Vision – 99,90 euro
Questo pedale dispone, come il top di gamma, di doppia piattaforma, da un lato flat e dall’altro con sistema di sgancio SPD ed è sempre dotato di luci ricaricabili con sistema di smontaggio rapido.

Il corpo è in materiale composito, il perno centrale è in acciaio. La larghezza del pedale è di 84 mm con un Q factor di 56 mm . Il sistema di sgancio è regolabile da 5 a 10 Nm.

Peso totale della coppia di pedali comprensivi di tacchette: 590 grammi.

La potenza delle luci e di 15 lumens con tre modalità: luce costante, intermittente, intermittente eco. Il tempo necessario per ricaricarle è di 50 minuti.

Il nuovo pedale per biciclette da trekking Look Geo Trekking Vision 2022

Pedale Look Geo Trekking ROC – 99,90 euro
Si tratta di un pedale robusto con doppia piattaforma, piatto da un lato e con aggancio SPD dall’altro. Dispone di design ibrido per la massima versatilità. Da un lato pedale flat con 8 pin e dall’altro sistema di sgancio SPD.
Il nuovo pedale per bicicletta da trekking Look Geo Trekking Roc 2022

Pedali Look Geo Trekking Grip – 69,90 euro
I Geo Trekking Grip sono pedali pensati per chi si muove in ambito urbano. Da un lato il sistema di sgancio compatibile SPD, dall’altro un pedale piatto con appoggio in elastomero per garantire aderenza al piede in qualsiasi condizione.
Il nuovo pedale per bicicletta da trekking Look Geo Trekking Grip 2022

Pedali Look Geo trekking – 62,90 euro
I pedali sono dotati di tacchetta EASY, che facilita l’aggancio del 30% e consente di impostare la tensione da 5 a 10 Nm. Anche sul lato piatto, il pedale si dimostra confortevole e sicuro grazie alla dentatura che crea aderenza tra la scarpa e il pedale stesso.
Il nuovo pedale per bici trekking Look Geo Trekking 2022

Pedali Look Trail Grip – 59,90 euro
Questi pedali sono dotati di inserti Look Activ Grip by Vibram e utilizzano una mescola di gomma appositamente sviluppata. I perni sono in materiale composito e garantiscono a detta dell’azienda un ottimo grip in tutte le condizioni atmosferiche e su tutti i terreni, qualunque sia la scarpa calzata.

Quattro le scelte di colore degli inserti push-fit possibili: rosso, neon lime pop, nero stealth o crazy camo mix.

Il nuovo pedale per mtb Look Trail Grip 2022

Collezione 2022 pedali Look: linea MTB

Questa linea è composta da nove modelli di pedale. Partiamo da quelli a sgancio rapido costruiti con perno in titanio e corpo in alluminio forgiato per arrivare al modello Look Trail Grip con inserto antiscivolo in Vibram e tacchette in composito.

Pedali Look X-Track En Rage Plus Ti – 219 euro
Pedale SPD rigido con un’ottima trasmissione di potenza grazie all’asse in titanio, ma anche molto robusto grazie al corpo in alluminio forgiato.

Il pedale dispone di un’ampia ampia piattaforma di 67 mm di larghezza e 664 mm² di superficie d’appoggio garantendo così una maggiore stabilità anche ad alta velocità. I suoi perni aggiuntivi e il corpo scanalato garantiscono la presa in ogni circostanza. Il modello X-Track En Rage Plus si adatta perfettamente alle esigenze dell’enduro.

Q factor: 55 mm. Tensione di regolazione delle tacchette: da 6 a 14 Nm. Peso totale per coppia di pedali tacchette comprese: 450 grammi.

Il nuovo pedale per mountainbike Look X-Track En Rage Plus Ti 2022

Pedali Look X-Track Race carbon Ti – 199,90 euro
Pedale SPD rigido e molto leggero con un’ottima trasmissione di potenza grazie all’asse in titanio e il corpo in carbonio. Si tratta di un pedale molto curato con un peso contenuto.

Area d’appoggio: 515 mm². Q factor: 53 mm. Tensione di regolazione tacchette: da 6 a 14 Nm. Peso totale per coppia di pedali tacchette comprese: 340 grammi (peso tacchette circa 45 grammi).
Il nuovo pedale per mtb Look X-Track Race Carbon Ti 2022

Pedali Look X-Track Race Carbon – 114 euro
Pedale SPD composto da perno in acciaio con corpo in carbonio. Area di appoggio: 515 mm². Q factor: 53 mm. Tensione di regolazione tacchette: da 6 a 14 Nm. Peso totale per coppia di pedali tacchette comprese: 400 grammi (peso tacchette circa 45 grammi).
Il nuovo pedale per mountainbike Look X-Track Race Carbon 2022

Pedali Look X-Track En-Rage Plus – 99,90 euro
Pedale per enduro con perno centrale in acciaio e corpo in alluminio forgiato. Area d’appoggio: 664 mm². Q Factor: 55 mm. Tensione di regolazione tacchette: da 6 a 14 Nm. Peso totale per coppia di pedali tacchette comprese: 500 grammi (peso tacchette circa 45 grammi).
Il nuovo pedale per mountainbike Look X-Track En Rage Plus 2022

Pedali Look X-Track Race – 72 euro
Pedale SPD composto da perno in acciaio e corpo in composito. Area d’appoggio: 515 mm². Q Factor: 53 mm. Tensione di regolazione tacchette: da 6 a 14 Nm. Peso totale per coppia di pedali tacchette comprese: 410 grammi (peso tacchette circa 45 grammi). Il nostro redattore Claudio Riotti lo ha in test e prossimamente troverete la sua recensione su queste pagine.
Il nuovo pedale per mountainbike Look X-Track Race 2022

Pedali Look X-Track En-Rage – 69,90 euro
Pedale SPD composto da perno in acciaio e corpo in alluminio. Area d’appoggio: 545 mm². Q Factor: 53 mm. Tensione di regolazione tacchette: da 6 a 14 Nm. Peso totale per coppia di pedali tacchette comprese: 470 grammi (peso tacchette circa 45 grammi).
Il nuovo pedale per mtb Look X-Track En Rage 2022

Pedali Look Trail ROC – 69,90 euro
Pedale flat con pin adatto composto da perno in acciaio e corpo in alluminio. Area d’appoggio 110×110 mm. Q Factor: 61,5 mm. Peso totale per coppia di pedali: 430 grammi.
Il nuovo pedale per mtb Look Trail Roc 2022

Pedali Look Trail Grip – 59,90 euro
Pedale Flat con inserto antiscivolo Vibram e pin in composito. Area d’appoggio 107×103 mm. Q Factor: 63 mm. Peso totale per coppia di pedali: 530 grammi.
Il nuovo pedale per mtb Look Trail Grip 2022

Pedali Look X-Track – 44,90 euro
Pedale SPD con perno in acciaio e corpo in alluminio. Area d’appoggio: 350 mm². Q Factor: 53 mm. Tensione di regolazione tacchette: da 6 a 14 Nm. Peso totale per coppia di pedali tacchette comprese: 450 grammi.
Il nuovo pedale per mountainbike Look X-Track 2022

Collezione 2022 pedali Look: linea Strada

La gamma pedali Strada di Look è composta da sette modelli. Look è stato l’inventore del meccanismo di sgancio rapido come abbiamo spiegato all’inizio di questo articolo, per cui siamo davvero in buone mani.

È infatti dal 1984 che produce questa tipologia di pedali facendo scuola e accumulando una grande esperienza.

Le tacchette della linea strada pesano circa 35/40 grammi.

Pedali Look Keo Blade Carbon T Ceramic – 299,90 euro
Questo pedale è il top di gamma prodotto da Look per la strada. Con un peso di soli 95 grammi ha una superficie di contatto di ben 700 mm², possiede infatti il miglior rapporto peso/superficie di contatto tra tutti i pedali da strada.

Costruito con tecnologia Blade per ottenere la massima resa aerodinamica e dotato di cuscinetti in materiale ceramico per ottenere le massime prestazioni. Per alleggerirne il peso al massimo è costruito con il perno in titanio e il corpo in carbonio. Ha un Q Factor di 53 mm.

Sono incluse nella confezione le tacchette tensione 12 e 16. La 12 è già montata sul pedale. Il peso per la coppia di pedali con tacchette è di soli 260 grammi (peso tacchette circa 35 grammi).

Il nuovo pedale per bici da corsa Look Keo Blade Carbon Ti Ceramic 2022

Pedali Look Keo Blade Carbon Ceramic – 194 euro
Questo pedale, a differenza del top di gamma, ha il perno centrale in acciaio anziché in titanio. Il corpo del pedale è come per il fratello maggiore in carbonio e anche i cuscinetti sono in materiale ceramico.

Dispone di tecnologia Blade per la massima resa aerodinamica. La superficie d’appoggio è anch’essa di 700 mm², mentre il peso è leggermente più alto è di 110 grammi. Il Q factor è di 53 mm.

Sono incluse nella confezione le tacchette tensione 12 e 16. La 12 è già montata sul pedale. Il peso totale della coppia di pedali comprensiva delle tacchette è di 290 grammi (peso tacchette circa 35 grammi).

Il nuovo pedale per bici da corsa Look Keo Blade Carbon Ti Ceramic 2022

Pedali Look Keo Blade Carbon – 134 euro
Pedale con corpo in carbonio con perno e cuscinetti in acciaio. Tecnologia Blade. Area di appoggio 700 mm². Q factor 53 mm. Tacchette tensione 12 installata di seire + tacchetta 16 inclusa nella confezione. Peso coppia pedali comprensivo di tacchette: 300 grammi.
Il nuovo pedale per bici da strada Look Keo Blade Carbon 2022

Pedali Look Keo 2 Max carbon – 99,90 euro
Pedale con corpo in carbonio con perno e cuscinetti in acciaio. Area di appoggio 500 mm². Q factor 53 mm. Tacchette tensione 12 installata di serie + tacchetta 16 inclusa nella confezione. Peso coppia pedali comprensivo di tacchette: 312 grammi.
Il nuovo pedale per biciclette da corsa Look Keo 2 Max Carbon 2022

Pedali Look Keo 2 Max – 81,90 euro
Pedale con corpo in composito con perno e cuscinetti in acciaio. Area di appoggio 500 mm². Q factor 53 mm. Tacchette tensione da 8 a 12 installata di serie. Peso coppia pedali comprensivo di tacchette: 328 grammi.
Il nuovo pedale per biciclette da corsa Look Keo 2 Max 2022

Pedali Look Keo Classic 3 Plus – 62,90 euro
Pedale con corpo in composito con perno e cuscinetti in acciaio. Area di appoggio 400 mm². Q factor 53 mm. Tacchette tensione da 8 a 12 installata di serie. Peso coppia pedali comprensivo di tacchette: 350 grammi.
Il nuovo pedale per bicicletta da strada Look Keo Classic 3 Plus 2022

Pedali Keo classic 3 – 46,90 euro
Pedale con corpo in composito con perno e cuscinetti in acciaio. Area di appoggio 400 mm². Q factor 53 mm. Tacchette tensione da 8 a 12 installata di serie. Peso coppia pedali comprensivo di tacchette: 350 grammi.
Il nuovo pedale per bicicletta da strada Look Keo Classic 3 2022

Collezione 2022 pedali Look: linea Powermeter

I pedali Look Powermeter offrono la possibilità di disporre di un misuratore di potenza completamente integrato, altamente preciso e affidabile. In gamma troviamo tre modelli di alto livello dedicati ai professionisti e agli amatori più votati alla pianificazione scrupolosa dell’allenamento.

Tutti i modelli proposti sono dotati di sistemi Bluetooth e ANT+: hanno un’autonomia di 100 ore con ricarica Micro USB.

Pedali Look Exakt Dual Bundle – 2.179 euro
La struttura del pedale è composta da un perno in acciaio con corpo in carbonio. L’area di appoggio è di 400 mm². Dotati di protezione dall’acqua IPX 6 / 7 Dual Seal System.

I sensori consentono di ricevere i dati in tempo reale su: potenza, cadenza, analisi della coppia e bilanciamento sinistra-destra. I pedali sono collegabili al computer tramite tecnologia Bluetooth Low Energy e ANT+ per un’affidabilità ottimale dello scambio di dati.

Q factor: 54,6. La tensione delle tacchette è regolabile tra 9 e 18 Nm. Il peso per la coppia di pedali munita di tacchette è di 376 grammi.

Gli indicatori della performance consentono di monitorare:

  • Potenza totale: destra e sinistra
  • Potenza: destra e sinistra
  • Forza: destra e sinistra
  • Efficienza di pedalata: destra e sinistra

Il nuovo pedale elettronico powermeter Look Exact Dual Bundle 2022

Pedali Exakt Dual – 1.399 euro
Questo pedale è leggero e affidabile grazie una nuova generazione di componenti elettronici in miniatura montati al centro del corpo pedale. Dotati di protezione dall’acqua IPX 6 / 7 Dual Seal System. Il perno è in acciaio mentre il corpo è in carbonio con una superficie d’appoggio di 400 mm².

Q Factor: 54,6. La tensione delle tacchette è regolabile tra 9 e 18 Nm. Il peso per la coppia di pedali munita di tacchette è di 376 grammi.

Gli indicatori della performance consentono di monitorare:

  • Potenza totale: destra e sinistra
  • Potenza: destra e sinistra
  • Forza: destra e sinistra
  • Efficienza di pedalata: destra e sinistra

Il nuovo pedale elettronico powermeter Look Exact Dual 2022

Pedali Look Exakt Single – 799 euro
Il corpo è in carbonio con una superficie d’appoggio di 400 mm². Il perno in acciaio. Dotati di protezione dall’acqua IPX 6 / 7 Dual Seal System. Q Factor: 54,6. La tensione delle tacchette è regolabile tra 9 e 18 Nm. Il peso per la coppia di pedali munita di tacchette è di 376 grammi.

Gli indicatori della performance consentono di monitorare:

  • Potenza totale: destra x 2
  • Potenza: destra
  • Forza: destra
  • Efficienza di pedalata: destra

Il nuovo pedale elettronico powermeter Look Exakt Single 2022

Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti del marchio per il ciclismo vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Look.

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.