Share with your friends










Inviare

A Milano non ci si ferma mai.

Se sei nato a Milano o ci vivi per lavoro, studio, famiglia, sai che nella città capitale di moda, design e affari si lavora e si va sempre di corsa, ma finalmente puoi rallentare un attimo e fare tutte queste cose assieme da Upcycle: il primo bike café milanese dall’influenza nordica.

Upcycle risponde alle nuove esigenze urbane racchiudendo quello che i milanesi vogliono e cercano insaziabilmente durante i loro spostamenti da un luogo all’altro, su una vecchia bici della mamma recuperata in cantina o su una comoda bicicletta condivisa.

Upcycle è un locale di tendenza, un bistrot biologico e uno spazio di coworking perché Milano è diventata la città italiana in cui si pedala, si mangia bene e si beve con stile e a tema bicicletta.

spazio coworking e studio upcycling milano

All’interno dell’Upcycle sono presenti grandi tavoli dove studiare, lavorare e condividere la propria passione per il ciclismo.

Il mondo della bicicletta è sempre più protagonista di questo cambiamento a pedali, rispettoso dell’ambiente e di un nuovo modo, più sano, più sostenibile e più a misura d’uomo di vivere e godere delle bellezze della città. Ce ne siamo accorti tutti con Expo 2015 e ce ne accorgiamo ogni giorno passeggiando per le vie di Milano: siamo sempre più esposti all’aria di novità che si respira nella città italiana più continentale dello stivale.

Dalla colazione, all’aperitivo e poi cena, Upcycle vi accoglie a braccia aperte: potrete rilassarvi sulle sue comode sdraio che tanto fanno “mare a Milano” o concentrarvi e lavorare, grazie ad un’ottima connessione wi-fi, su un lungo tavolo in legno da condividere con amici o sconosciuti che fra un croissant e una torta fatta in casa, potranno diventare nuovi compagni di avventure a pedali.

tavoli coworking upcycle cafe milano

Sui tavoloni dell’Upcycle si può lavorare, studiare o mangiare rispettando orari ed esigenze altrui. L’avvertenza poi è…

La bicicletta è da sempre sinonimo di unione e condivisione e uno dei punti di forza di Upcycle è la ricca lista di eventi a cui è possibile partecipare: dalle presentazioni di viaggi in bici in località lontane come Nepal, Giordania, Sudafrica, Patagonia, Cuba ai viaggi in solitaria o in completa autosufficienza di singoli o gruppi, arrivando fino alla presentazione di libri (come quella fatta per il noir milanese A rincorrere il vento) o agli incontri con “i grandi” del ciclismo, i corridori, gli allenatori e i nutrizionisti protagonisti di gare e grand tour.

Ascoltando i racconti emozionati di chi ha cambiato la propria vita grazie alla bicicletta, molti clienti di Upcycle si sono avvicinati alle due ruote e hanno scelto questo bicycle café come partenza simbolica per il loro primo viaggio di cicloturismo.

Ogni mese inoltre, viene presentata una bici ed esposta nel locale, magari di un telaista famoso, magari di un ciclista d’eccezione o magari “semplici” biciclette ricche di storia che hanno viaggiato e raggiunto luoghi unici e mitici.

Il bike café più scandinavo di Milano nasce dentro un capannone industriale con l’idea di mettere a disposizione di studenti, lavoratori, mamme, appassionati di bici e non, uno spazio da condividere durante tutto l’arco della giornata.

oggetti di design artigianale al bike cafe milano

All’interno del bike café è possibile acquistare oggetti di design o artigianali legati al mondo della bicicletta.

Questo bike café ha un’anima duplice ed infatti nasce diviso in due: una parte dedicata al coworking fisso e l’altra aperta al pubblico. Uno spazio plasmato sull’etimologia del termine “upcycling”, ovvero il processo di conversione di materiali di scarto, rifiuti o prodotti ormai inservibili in nuovi oggetti o prodotti di migliore qualità. Il processo in questione è stato quello di riconversione di spazi prima abbandonata in un luogo di aggregazione, di riconversione e recupero di mobili, sedie, ruote e telai di biciclette riutilizzandoli come pezzi originali di arredamento.

Upcycle è stato realizzato e fortemente voluto da Avanzi, un gruppo di persone, professionisti, imprenditori con la voglia di fare e guardare oltre i soliti schemi del creare impresa e progettare che crede fermamente nel fatto che per vedere nel quel cambiamento che tanto vogliamo, dobbiamo crederci, rimboccarci le maniche e fare. “La sostenibilità non si dice, si fa” e così, quasi in maniera naturale, è nato Upcycle, lasciando evolvere un’idea e costruendoci attorno un’impresa.

Sulla base di questo credo, Upcycle è diventato il cuore della scena milanese a tema viabilità, ecosostenibilità e urbanistica: argomenti di crescente importanza per Milano, e fondamentali per gli appassionati di ciclismo.

spazio relax upcycle milano bike cafe

Upcycle è un luogo dedicato anche al relax, magari comodamente seduti su una sdraio e connessi con il wifi gratuito.

Upcycle è un bicycle café dagli spazi multifunzionali, un luogo ibrido: più di un semplice bistrot di influenza nord europea, Upcycle è anche una sala riunioni per creativi e lavoratori free lance, un angolo studio per gli studenti del vicino Politecnico e uno spazio espositivo con maglie e cicli d’epoca dove trovarsi con gli amici per guardare in diretta sul grande schermo una tappa del Giro d’Italia o ascoltare racconti di viaggi lontani percorsi in autosufficienza con la propria bicicletta.

Per pranzo e nel fine settimana emerge la cucina semplice e genuina di Upcycle: caratterizzata da molti piatti della tradizione svedese, insalate nordiche, salmone al forno, torte fatte in casa e alcune opzioni dal gusto più mediterraneo come quiche o risotti con possibilità di scelte vegetariane, vegane o per intolleranze alimentari.

Le novità a Milano diventano subito tendenza e se questi cambiamenti ed innovazione coinvolgono la bicicletta, una buona cucina nordeuropea ed uno spazio multifunzione per studiare, leggere, lavorare ed imparare allora una pausa è obbligata. Anche se non sei un fanatico delle due ruote, da Upcycle troverai tutto quello che fa per te: da un pranzo genuino a prezzi accettabili ad un brunch domenicale in stile scandinavo.

magliette e oggetti di design upcycle milano

Per gli affezionati ci sono le magliette in edizione limitata dell’Upcycle Milano Bike Café e altri oggetti di design.

Anche se il nord Europa ha sempre avuto una marcia in più rispetto a noi per quello che riguarda lo sviluppo ed il sostegno della cultura delle biciclette, Milano ci sta arrivando e in questo periodo di grandi cambiamenti ed evoluzioni, la capitale lombarda vuole farsi vedere e primeggiare anche per quello che riguarda il numero di bicycle café presenti, la varietà di eventi offerti nel mondo delle due ruote e di lo sviluppo di servizi come il bike sharing a flusso libero di Mobike.

Se vi siete persi l’elenco di tutti i bicycle cafés più cool in cui fare un aperitivo, riparare la vostra bici o semplicemente trascorrere una pausa caffè o bere un bicchiere di vino fra biciclette, amici e buon cibo, potete leggere il nostro articolo sui bike café milanesi e visitarli tutti!

Tutti i riferimenti Upcycle Milano bike café

Indirizzo: Via Ampère 59, Milano (MI)
Sito Web: www.upcyclecafe.it
Orari: LUN 8.30 – 20.00, MAR – VEN 08.30 – 23.00, SAB 10.00 – 23.00, DOM 10.00 – 16.00
eMail di contatto: info@upcyclecafe.com

A proposito dell'autore

Quando suo nonno le insegnò ad andare in bici nel garage di casa, fu un colpo di fulmine.‬ ‪Milanese di nascita, ha viaggiato e fatto della bicicletta uno stile di vita utilizzandola in ogni declinazione: urban, mtb e strada. ‬ Oltre che un piacere, andare in bici per Valeria è anche un lavoro: è stata bike messenger a Milano per la prima società di corrieri in bici ed è attualmente guida di cicloturismo‬ in Italia ed Europa. ‪Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide all'aria aperta, crede fermamente che la bici migliorerà il mondo in cui viviamo.‬