MapMyRide è un’applicazione per il ciclismo sviluppata da Under Armour, la famosa società americana di abbigliamento sportivo. Si tratta di una App facente parte della serie MapMyFitness, tra cui troviamo anche MapMyRun e MapMyWalk.

L’applicazione ha un’impronta semplice e intuiva, risultando quindi molto facile da utilizzare anche dai meno esperti. Il suo punto forte è il vasto database di percorsi disponibili e la funzionalità di tracking tramite tecnologia GPS.

Scaricabile direttamente su dispositivi iOS o Android, MapMyRide è una tra le App più utili per ciclisti (tra cui troviamo la nuovissima App BiciLive), soprattutto per chi vuole tenere sempre sotto controllo i dati delle proprie uscite, ma non solo.

Mapmyride è la nuova app per scoprire nuovi percorsi e localizzarsi tramite GPS

MapMyRide: registrazione e prezzo

Per accedere a MapMyRide si hanno due possibilità: utilizzare la comoda App oppure usufruire della versione desktop. In entrambi i casi è comunque necessario registrarsi.

La registrazione è totalmente gratuita e può essere effettuata utilizzando l’account Facebook o un indirizzo email.

Una volta inseriti i dati richiesti e creato l’account si può iniziare a navigare all’interno dell’App o del sito.

Si può personalizzare il proprio profilo aggiungendo un’immagine, collegarsi ai social media, impostare la geo-localizzazione automatica, scegliere l’unità di misura preferita e selezionare la propria altezza e il proprio peso.

Come si può notare MapMyRide consente quindi di entrare in contatto con i propri amici e con la community dell’App, di impostare alcuni dati utili per le proprie uscite e di essere sempre geo-localizzati.

Mentre il GPS serve per tenere traccia del percorso affrontato in bicicletta, i dettagli riguardanti altezza e peso permettono di calcolare alcuni parametri di output dall’App, come ad esempio il consumo di calorie.

Mapmyride è la nuova app per scoprire nuovi itinerari e geo-localizzarsi tramite GPS

Questo risulta particolarmente utile quando si decide di usufruire di piani di allenamento personalizzato o di essere seguiti dal “Mobile Coaching” per raggiungere gli obbiettivi fissati. Queste funzioni sono però riservate alla versione MVP che aggiunge alcune interessanti impostazioni a quelle base.

Per acquistare la versione denominata MVP e godere di funzionalità aggiuntive è però necessario abbonarsi. Il prezzo comprensivo di IVA da sostenere per il passaggio a un account premium è di 5,99 euro al mese oppure di 29,99 euro all’anno.

Prima del pagamento di questa cifra, MapMyRide offre la possibilità di una prova gratuita di 14 giorni.

MapMyRide: come funziona?

MapMyRide si basa su mappe di Google, quindi non è possibile visualizzare i sentieri e le strade sterrate da percorrere in mountain bike.

Si ha comunque a disposizione un database con più di 160 milioni di percorsi sparsi per tutto il mondo. Ogni utente può contribuire ad aumentare ulteriormente la disponibilità di tracciati aggiungendo le proprie uscite in bicicletta tutte le volte che lo desidera.

MapMyRide è infatti un social network a tutti gli effetti: si possono condividere i propri itinerari, seguire i propri amici oppure partecipare a sfide all’interno della community, che vanta 200mila utenti attivi.

Alcune schermate della nuova app Mapmyride per scoprire nuovi percorsi e localizzarsi tramite GPS

Iniziare a utilizzare questa App per ciclismo è molto semplice. Con la versione desktop, ma anche da mobile, si può selezionare l’opzione “Crea itinerario” grazie al quale si può pianificare un percorso che potrà essere seguito mentre si pedala, grazie al rilevamento GPS.

Selezionando i vari punti di passaggio sulla mappa si riescono a ricevere alcune importanti informazioni di percorso (come distanza e altitudine) che aiutano a ottimizzare il processo di programmazione. In più si può utilizzare l’opzione Street View, per avere una visione più chiara e realistica di ciò che si andrà ad affrontare.

Una caratteristica interessante di MapMyRide è quella di fornire automaticamente all’utente la possibilità di scegliere le piste ciclabili, evitando così di pedalare nel traffico. È una funzione molto utile soprattutto per chi si muove in ambito urbano.

Chi volesse invece utilizzare il percorso creato da un altro utente può semplicemente sceglierne una tra quelle già presenti nella banca dati selezionando il tasto “Trova itinerari” e impostando le specifiche desiderate.

Per una migliore pianificazione di percorso vi consigliamo comunque di usufruire della versione desktop, decisamente più efficiente e più ricca di informazioni.

In aggiunta, con questa App è possibile caricare un file proveniente da alcuni dispositivi pensati appositamente per il ciclismo. MapMyRide è infatti compatibile con i file di formato FIT, GPX, HRM, JSON e TCX che spesso sono utilizzabili da orologi e ciclo-computer dei migliori brand.

Un computer ed uno smartphone connessi tramite Mapmyride

MapMyRide può comunque essere utilizzata semplicemente come App per il tracking dei propri allenamenti e questa è sicuramente la sua caratteristica principale.

Dopo aver scelto l’attività desiderata tra quelle disponibili, come ad esempio ciclismo su strada, mountain bike o scatto fisso, si può premere su “Inizia allenamento” e cominciare a pedalare. Chi vuole può anche decidere di associare all’App lo smartwatch o il ciclo-computer.

Grazie alla funzione di tracciamento GPS gli algoritmi interni elaborano diverse informazioni e le mostrano sullo schermo durante l’attività. In questo modo si possono ottenere dati essenziali, come quelli riguardanti la distanza percorsa, la durata dell’allenamento e le calorie bruciate.

L’opzione di salvataggio consente di tenere traccia dei propri progressi e vedere se questi sono tali da raggiungere l’obbiettivo prestabilito dall’utente. Si possono anche caricare foto, aggiungerle ai dati di corsa e condividere tutto sull’App e sui social.

Le funzionalità di MapMyRide sono basiche, immediate e non forniscono dati troppi complessi, permettendo a chiunque di utilizzarla.

Le schermate sono intuitive ed evitano così troppe distrazioni a chi sta in sella. Il ciclista può così pensare solamente a divertirsi a programmare percorsi prima di uscire con la propria bici per poi seguirli durante gli allenamenti.

Chi desidera invece ottenere maggiori informazioni riguardanti le proprie prestazioni può decidere di abbonarsi alla versione premium, un metodo decisamente più efficace per analizzare le proprie performance.

Con essa è possibile ad esempio associare all’App un cardiofrequenzimetro per monitorare il battito cardiaco oppure avvalersi del “Live Tracking”, ossia di una voce guida per essere seguiti costantemente durante l’uscita in bici.

Analisi di potenza e di potenza sono altre opzioni disponibili se si attiva l’account MVP, così come la possibilità di usufruire di piani personalizzati per allenarsi creati da esperti del settore e quella di godere del “Tracciatore Genius”, sviluppato per i più indecisi. Esso crea percorsi casuali, portando il ciclista alla scoperta del territorio.

Mapmyride è la nuova app per geolocalizzarsi e scoprire nuovi percorsi

Come abbiamo visto, l’App creata da Under Armour è pensata per essere utilizzata da chiunque voglia tenere traccia delle proprie attività o voglia programmare un itinerario da seguire in sella alla propria bici.

MapMyRide lascia comunque ai ciclisti più interessati propri dati di allenamento la possibilità di sottoscrivere un abbonamento MVP e di implementare le funzionalità.

Disponibile per i dispositivi iOS e Android, vi ricordiamo che questa App è gratuita nella versione base, mentre ha un prezzo di 5,99 euro (mensile) o di 29,99 euro (annuale) se si decide di acquistare il pacchetto premium.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di MapMyRide.

Siete interessati ad altre applicazioni sul ciclismo e in particolare su quello del mondo elettrico? Scaricate la nuova App BiciLive per avere sempre a portata di mano tutti i modelli di eBike dei migliori brand presenti sul mercato.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.