7 milioni di euro per il tratto bolognese della Ciclovia del Sole Pietro Franzese 23 Gennaio 2021 Bike News Si parla da anni del progetto della Ciclovia del Sole, un itinerario cicloturistico ambizioso che vuole unire tutta Italia da nord a sud (isole comprese) con un percorso realizzato con infrastrutture e segnaletica adeguate. Se il 2020 è stato indubbiamente l’anno della riscoperta della bicicletta, nel 2021 anche il cicloturismo vuole dire la sua: inizia la costruzione dei 40 km del tratto bolognese della Ciclovia del Sole. È infatti notizia recente che siano arrivati i cantieri sulla parte nord della città metropolitana di Bologna sul tracciato dell’ex ferrovia Bologna-Verona. Il coordinamento e l’attuazione del progetto di fattibilità tecnico-economica è stato affidato alla città metropolitana di Bologna che utilizzerà i fondi messi a disposizione da parte del Ministero dei Trasporti (4,5 milioni di euro). Il primo tratto sul tracciato della ferrovia dovrebbe essere completato entro il 2021 mentre è in fase di progettazione la tratta sugli appennini a sud del capoluogo della regione, con l’obiettivo di aggiudicare l’appalto dei lavori entro l’anno. In particolare il tratto Casalecchio di Reno a Marzabotto (14,6 km) sarà interessato da nuovi tratti di pista ciclabile, nuova pavimentazione, nuova segnaletica e la riqualificazione dei tratti esistenti. Il tracciato proseguirà poi il fondovalle del fiume Reno nella tratta Marzabotto-Silla per 23,9 km e collegando i comuni dei paesi di Marzabotto, Grizzana Morandi e Vergato, proseguendo il percorso realizzato negli anni passati con il collegamento Lama di Reno-Ponte di Sperticano. Il progetto di quest’ultima tratta è stato calcolato in 2,5 milioni di euro provenienti dal Patto per Bologna con i Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). Una delle cose più interessanti di questo itinerario, una volta completato, sarà senza dubbio il contatto continuo e diretto con la tratta ferroviaria “Porrettana” (linea ferroviaria lunga esattamente 99 km che collega Bologna a Pistoia). Grazie infatti a un collegamento rapido di superficie con Bologna, con fermate a intervalli regolari ogni 5-7 chilometri, la nuova ciclabile abbinata al trasporto mediante il treno incentiverà il cicloturismo e l’intermodalità bici+treno in tutte le località della valle. Un chiaro segnale di svolta per la creazione della Ciclovia del Sole e anche una dichiarazione di intenti da parte della Regione e del Governo che sta continuando ad incentivare l’utilizzo della bicicletta con la creazione di infrastrutture dedicate. Ricordiamo infatti che l’incentivo dell’uso della bicicletta deve necessariamente passare dallo sviluppo di strutture fisiche dedicate ai ciclisti. Tali strutture infatti non sono solo in grado di incentivare il turismo in bicicletta ma anche l’uso della stessa per attività quotidiane. Invitiamo i nostri lettori a cliccare oltre per maggiori info sulla Ciclovia del Sole. Continueremo a seguire il progetto e lo sviluppo della Ciclovia del Sole: per non perderti i nostri aggiornamenti, iscriviti alla nostra newsletter.