Dott, la start-up europea dedicata alla mobilità sostenibile in sharing, amplierà la sua offerta per il territorio italiano. Dopo aver diffuso i suoi monopattini elettrici in sette comuni della nostra penisola, ora allargherà l’offerta del suo parco mezzi con le sue bici elettriche. Inizierà da Roma, per poi raggiungere anche Milano e Ferrara.

La mission di Dott è quella di rendere le città e i luoghi in cui viviamo meno inquinati e congestionati trasformando il modo in cui viaggiamo. Questo è il claim che si legge sulla home del loro sito.

Obiettivo 10.000 bici in tutta Europa

Dott opera nelle principali città europee in Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Polonia, Spagna e Regno Unito. In Italia è già presente a Roma, Ferrara, Milano, Monza, Palermo, Torino e Verona.

Dott originariamente aveva pianificato di lanciare il bike sharing con la propria bici progettata su misura nel marzo 2021. Il piano però ha richiesto più tempo del previsto, e nell’attesa di produrre le proprie bici in Europa, Dott sta collaborando con il suo attuale produttore di scooter Okai.

Le prime biciclette sono già attive a Parigi. Nella capitale francese Dott prevede di fornire 3000 e-bike entro la fine dell’anno. E sempre entro la fine dell’anno, l’offerta raggiungerà anche Roma e altre città europee.

L’obiettivo è quello di rendere disponibili almeno 10.000 bici elettriche a pedalata assistita in condivisione in tutta Europa.

Un uomo pedala in città su una bici a noleggio Dott

Intermodalità tra monopattini e e-bike

Per usufruire del servizio, è sufficiente scaricare sul proprio cellulare la app di Dott e scegliere tra e-bike e monopattino. La curiosità è che per entrambi i mezzi sono previste le stesse tariffe. Inoltre, i mezzi sono interscambiabili (visto che condividono anche le stesse aree di parcheggio), per cui ogni utente è libero di scegliere in qualsiasi momento la modalità di spostamento più adatta alle sue esigenze.

Come i monopattini, anche le bici di Dott saranno caratterizzate dal color pastello vivace, nelle sue varianti azzurro, giallo o verde. Tutte le e-bike saranno dotate di un schermo a LED che mostra all’utilizzatore tutti i dati necessari: tempo di utilizzo, tempo di autonomia della batteria e velocità di percorrenza (massimo 25km/h).

Una coppia viaggia sopra i monopattini elettrici Dott in sharing

Comfort e sicurezza per il piacere alla guida

Un cestino per riporre i propri oggetti o la spesa e le luci rendono il mezzo comfortevole e sicuro nel traffico. Dott promette di assicurare una manutenzione giornaliera ai propri mezzi, proprio per rendere sempre piacevole il muoversi in modalità sharing.

A proposito di sicurezza: è curioso notare che sul sito di Dott l’utente può consultare l’offerta nella propria città e leggere le “local rules”, come vengono chiamate nella voce di menu, ovvero il regolamento specifico adottato dal singolo paese europeo per il codice della strada.

Per esempio, sappiamo che in Italia lo scorso aprile la Camera ha iniziato a vagliare un nuovo disegno di legge riguardo le “Disposizioni in materia di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica”. Le regole principali contenute nel decreto sono riportate anche sul sito di Dott.

Insomma: non resta che prenotare il proprio mezzo, bici o monopattino che sia, e muoversi in città in modo sostenibile.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.