In arrivo la prima Fiera del Cicloturismo: si terrà sabato 12 e domenica 13 marzo 2022 presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Un’occasione unica nel suo genere per incontrare tour operator, ma anche per ascoltare racconti di viaggio e scoprire nuove destinazioni per tutti gli appassionati della bicicletta.

La prima fiera italiana dedicata al cicloturismo e al viaggiare in bicicletta si svolgerà negli ampi locali dell’ex spazio industriale riconvertito in tempi recenti dal Comune di Milano alla cultura e alla creatività, un evento unico e molto interessante nel panorama 2022 delle fiere e dei festival dedicati alle biciclette in Italia.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita (basta semplicemente una registrazione online) e si rivolge al sempre più vasto pubblico degli appassionati di turismo attivo – tutte le tipologie di fruizione turistica del territorio che implicano un impegno attivo del visitatore – e nello specifico agli appassionati delle biciclette.

La città di Biella è partner della Fiere del Cicloturismo che girerà per l'Italia nel 2022

Fiera del Cicloturismo 2022: c’è il Patrocinio del Comune di Milano

Dietro il progetto della Fiera c’è il Patrocinio del Comune di Milano, intenzionato a promuovere la Fiera come momento di incontro e sviluppo.

Incontro sicuramente tra gli operatori del settore, non solo tour operator ma anche strutture recettive, e incontro anche tra tutti gli appassionati della bicicletta intenzionati a fare una vacanza diversa, tra natura e semplicità con l’intenzione di vivere una nuova esperienza a contatto con il territorio, scenari culturali e riscoperta delle tradizioni.

Si tratta di uno sviluppo per un nuovo tipo di economia, decisamente green, legata al territorio.

Il 12 e 13 marzo sarà l’occasione per approfondire le tipologie di offerte dedicate a ogni sorta di esperienza di un viaggio “a pedali”. Le escursioni di una singola giornata o vacanze più complesse e lunghe, dedicate alla famiglia, ma anche a chi si sposta da solo.

Soluzioni per i meno esperti, coloro che si affacciano a questo tipo di viaggio per la prima volta, ma anche per gli sportivi che vogliono unire il piacere di un bel viaggio alla possibilità di continuare il proprio allenamento.

L’obiettivo per tutti è pedalare e scoprire. E divertirsi, ovviamente.

La città di Pisa è partner della Fiere del Cicloturismo che girerà per l'Italia nel 2022

Fiera del Cicloturismo 2022: non mancheranno i momenti di approfondimento

Non troverete solo tour operator o consorzi territoriali, alla Fiera del Cicloturismo. Sicuramente troverete spunti grazie a una buona carrellata di destinazioni, tra città e luoghi di grande interesse storico e culturale (in Italia, ma non solo).

La Fiera ospiterà numerosi talks di approfondimento, perché l’obiettivo è anche e soprattutto quello di informare. E quindi ampio spazio a workshop formativi e la possibilità di entrare sempre più a fondo in questo mondo che unisce in modo così emozionante il turismo e la bicicletta.

Il programma delle “chiacchierate” di approfondimento è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione, ma sarà decisamente ampio ed eterogeneo.

Non solo si andrà alla scoperta delle numerose opportunità di cicloturismo offerte da località europee – come la Catalogna, la provincia di Cuneo, la regione di Valencia, l’isola di Gran Canaria, la Sicilia, la Basilicata, la Turchia, la Valtellina, la Dalmazia e le Terre del Monviso – ma sarà possibile assistere a delle vere e proprie lezioni e workshop su argomenti importanti come preparare se stessi e la bici per un viaggio, cosa mangiare e bere durante un viaggio in bici, come viaggiare oltre ciò che consideriamo il nostro limite, cosa fare in caso di incidente in bicicletta, come allenarsi per un viaggio in bici e la meccanica di base e di emergenza delle biciclette.

Gli sponsor della Fiera

Una Fiera che ha saputo richiamare l’attenzione anche di numerosi collaboratori interessati al settore. Gli sponsor della manifestazione saranno: Gran Canaria (Spagna), Regione Valenziana (Spagna), Biella Turismo, Terre di Pisa, Regione Sicilia e Basilicata.

E ancora la Turchia, l’Irlanda e la Catalogna, la Valtellina, il Comune di Cuneo e Terres Monviso. Ovviamente sponsor strettamente legati al questo nuovo modo di fare vacanza, con territori pronti ad accogliere con entusiasmo una ricca flotta di cicloturisti!

La Regione Sicilia è partner della Fiere del Cicloturismo che girerà per l'Italia nel 2022

Tutte le informazioni per partecipare all’evento

La Fiera del Cicloturismo si terrà a Milano, il 12-13 marzo, presso la Fabbrica del Vapore di Milano, Via Giulio Cesare Procaccini, 4. È organizzata da Bikenomist srl in collaborazione con RM Ideas Factory e Estro Comunicazione srls.

L’ingresso è libero previa registrazione online sul loro sito.

Le informazioni complete e il programma nei dettagli sono a disposizione sul sito ufficlae dell’evento, che invitiamo tutti i nostri lettori a visitare: www.fieradelcicloturismo.it

A proposito dell'autore

È autore di romanzi, racconti, saggi. Pubblica prevalentemente con Mondadori. È anche editor e copywriter. Nel 2013 ha vinto il Premio Tedeschi Mondadori e ha pubblicato nella collana Oscar Gialli (Il Peccato e l’Inganno). Scrive anche per il teatro.