Per i nostalgici degli anni Settanta, la casa tedesca Excelsior ha creato una bicicletta pieghevole con ruote da 24” che tanto ricorda la storica Graziella. Il modello si chiama Klapprad, costa 319,25 euro ed è per l’appunto una revisione in chiave moderna della bicicletta italiana nata nel 1964 dal progetto creativo di Rinaldo Donzelli.

Chi era bimbo negli anni Settanta ricorderà senz’altro la Graziella, una bicicletta pieghevole con ruote da 20” nata per essere trasportata comodamente nel bagagliaio delle auto utilitarie dell’epoca. E poiché allora le vetture non erano grandi come i SUV di oggi, la Graziella piegata occupava appena un volume di 75x60x30 cm con un peso complessivo di 16 kg.

Niente male per una bici! La prima serie della bici fu prodotta dall’azienda Carnielli di Vittorio Veneto (TV) ma marchiata Bottecchia. Da subito ispirò nelle persone un senso di libertà, praticità d’uso e maneggevolezza.

La nuova bici urbana pieghevole Excelsior Klapprad 2022 ambientata su un marciapiede

Indipendentemente dall’estrazione sociale, la Graziella conquistò le masse. Tra i personaggi illustri che utilizzavano la Graziella c’era anche il pittore, cineasta e artista spagnolo Salvador Dalì, che la pedalava addirittura per trasportarvi le sue opere.

L’attrice parigina Brigitte Bardot invece fu protagonista di una campagna pubblicitaria della bici pieghevole, nella quale la Graziella fu definita la “Roll Royce delle biciclette“, almeno per la sua robustezza, affidabilità ed eleganza estetica.

Excelsior Klapprad, due taglie per tutte le stature

Nonostante la Graziella non sia più in produzione (ma ci siano parecchie copie di essa), le biciclette pieghevoli non sono mai scomparse del tutto dalle strade. E ora, grazie anche allo sviluppo dell’intermodalità e del pendolarismo in bicicletta, le folding bikes stanno vivendo una seconda giovinezza.

Ecco allora che Excelsior ha proposto la sua pieghevole. Il telaio è in acciaio, di un blu deciso, ed è disponibile in due taglie. La misura più piccola è 40cm mentre la più grande è 48cm. In questo modo, anche le persone più alte possono pedalare comodamente.

Anche le ruote si sono adattate ai nostri tempi. Dalla misura 20” della Graziella, la Klapprad è proposta con ruote da 24”. Un cerchio di diametro maggiore è più stabile in curva, assorbe meglio le asperità ed è anche più veloce a parità di sviluppo metrico dei rapporti.

La nuova bicicletta pieghevole da città Excelsior Klapprad 2022

La Excelsior Klapprad 2022 è una soluzione per tutti coloro che utilizzano l’intermodalità per i propri spostamenti quotidiani. La bici si piega grazie a una cerniera sul telaio (proprio come faceva la Graziella) e può essere trasportata in auto, autobus, metropolitana o treno.

È accessoriata con tutto ciò che serve per il ciclista pendolare: luce catarifrangente anteriore e posteriore, luce anteriore, portapacchi e parafanghi. La luce anteriore è a Led ed è alimentata da una dinamo fissata alla forcella con ghiera rotante al cerchio, come nelle bici di una volta.

Il manubrio a forma di mezzaluna è regolabile in altezza.

Dettaglio della trasmissione della nuova bici pieghevole Excelsior Klapprad 2022

Excelsior Klapprad 2022: single speed o a tre velocità

La Excelsior Klapprad è disponibile in versione a una velocità o con cambio al mozzo Shimano Nexus a 3 velocità con un inusuale, almeno per noi in Italia, freno posteriore contropedale.

Il freno anteriore è invece un V-brake, che assicura una potenza di frenata ottimale: anche questo è un piccolo aggiornamento in termini di sicurezza.

La bicicletta è molto curata nei dettagli e fa davvero ricordare la semplicità e la robustezza di una vecchia Graziella. Il peso totale della bicicletta è di 14,5 chilogrammi.

Il logo completo del marchio di biciclette Excelsior

Il marchio completo del marchio Excelsior.

Excelsior Klapprad è un mezzo efficiente, semplice, che necessita di poca manutenzione e che, ai più nostalgici, farà riassaporare la spensieratezza e il glamour di un’epoca passata. È una bici poliedrica che va bene per tutta la famiglia, anche per i bambini.

Il prezzo di listino al pubblico della Klapprad nella versione base (single speed) è di 319,25 euro (IVA inclusa).

Per maggiori informazioni su questo o altri prodotti del brand per la mobilità urbana visita il sito internet ufficiale Excelsior.

A chi è alla ricerca di biciclette pieghevoli per spostarsi comodamente in città consigliamo di leggere i nostri articoli dedicati alla muscolare Tern BYB P8 e alle e-foldable The One Rider, Bad Bike BAD 2022, Bergamont Paul-E e alla Icon.e e-Road Marines Black.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.