Non sono poche le novità che riguardano l’azienda tedesca Bosch con una struttura di nuova apertura nella Repubblica Slovacca e implementazioni delle sedi portoghesi di Braga e Ovar con la produzione di circuiti stampati, display, sensori e drive unit.

Nel 2023 la nuova sede in Slovacchia: la location è ancora ignota

La notizia arriva direttamente dal Ministero dell’Economia slovacco: la tedesca Bosch aprirà una nuova struttura entro la fine del 2023 per espandere la produzione di componenti per le eBike.

La posizione specifica della nuova sede, sempre dalle fonti del Ministero, verrà presto diffusa, ma si pensa possa essere collocata nella regione orientale del paese. Richard Sulík, già Ministro dell’Economia, ha parlato di un parco industriale a Záborské, città appunto nella regione orientale di Prešov. Ma sono informazioni un po’ datate, uscite quanto, durante l’estate 2022, le voci hanno iniziato a circolare. L’azienda, Bosch eBike Systems, ha confermato con una nota ufficiale l’investimento in Slovacchia ma c’è ancora un velo di mistero per quanto riguarda l’ubicazione della nuova struttura.

Uno scatto dell'edificio di una delle sedi Bosch presenti in Slovacchia

Investimento confermato anche dall’attuale Ministro dell’Economia slovacco, Karel Hirman: “Un forte investitore come Bosch ha scelto la Slovacchia orientale per sviluppare i propri prodotti” ha annunciato, sottolineando come questo progetto avrà un forte impatto positivo sull’economia della regione. Progetto che, in parallelo alla presenza Bosch nella vicina Ungheria (Miszkolc), fa pensare che la Slovacchia potrà vivere una ulteriore espansione dell’azienda tedesca con ripercussioni ottime sull’intera nazione.

A Braga, in Portogallo, la produzione di circuiti stampati (PCB)

Il 2023 di Bosch non si ferma però alla nuova struttura slovacca. Novità importanti arrivano anche dal Portogallo, dalla città di Braga, dove la divisione locale di Bosch Automotive Electronics inizierà a produrre circuiti stampati (PCB, Printed Circuit Board) rafforzando così lo sviluppo del settore delle eBike.

Un progetto che, stando alle dichiarazioni ufficiali dell’azienda tedesca, porterà non solo a una maggiore capacità produttiva e a maggiori risorse (nello specifico nel reparto Ricerca e Sviluppo), ma anche a una maggiore offerta di posti di lavoro (si parla di circa 400 posti di lavoro negli stabilimenti portoghesi). Segnali importanti, come annunciato da un portavoce dell’azienda, che testimoniano la volontà di Bosch di continuare l’espansione in questo settore.

Uno scatto dell'edificio di una delle sedi Bosch presenti in Portogallo

A Braga, dopotutto, Bosch sta già producendo altre componenti per le bici, principalmente drive unit e sensori. Ma presto la produzione sarà implementata in modo consistente. Dopotutto, sempre stando a dichiarazioni dell’azienda, Bosch prevede di avere ben otto linee di produzione dedicate allo sviluppo produttivo per le due ruote, il tutto entro il 2026.

Display e non solo, nella sede portoghese di Ovar

Ma le novità di matrice portoghese non sono finite. Nella città di Ovar Bosch svilupperà display e altri dispositivi per la gestione e il controllo delle eBike. Ne ha parlato in modo approfondito António Pereira, amministratore dello stabilimento di Bosch a Ovar: “La creazione di questo nuova linea di business a Ovar ci consentirà di diversificare ulteriormente il nostro portafoglio, aumentare le nostre competenze e continuare ad apprendere”, ha dichiarato. Novità che consentiranno all’azienda di svolgere un ruolo importante a livello mondiale in un’area che sta diventando sempre più importante per la multinazionale tedesca.

Un dipendente Bosch testa un monitor in produzione

Bosch è molto concentrata sullo sviluppo di una mobilità più sostenibile e l’eBike è uno dei prodotti di maggior successo”. Sono le parole di Carlos Ribas, rappresentante del Gruppo Bosch in Portogallo.

Secondo Ribas il tutto servirà a dare nuovo slancio a progetti che hanno mostrato il proprio valore nel mercato. Progetti, che hanno “sensibilizzato un numero crescente di persone in tutto il mondo“. Per Bosch è l’occasione di essere ancora più competitivi nel settore delle eBike, un settore che ha ancora molto da offrire nell’immediato futuro.

Qui il sito dell’azienda.

A proposito dell'autore

È autore di romanzi, racconti, saggi. Pubblica prevalentemente con Mondadori. È anche editor e copywriter. Nel 2013 ha vinto il Premio Tedeschi Mondadori e ha pubblicato nella collana Oscar Gialli (Il Peccato e l’Inganno). Scrive anche per il teatro.