Ormai la questione è risaputa e non fa più notizia: per la consegna dell’ultimo miglio le cargo bike sono i mezzi migliori. È questo uno dei motivi che ha spinto Renault ad ampliare la propria flotta con una nuova gamma di cargo eBike dedicate alla consegna di merci.

Renault Trucks produrrà nel proprio stabilimento industriale sito nella città di Vénissieux le bici cargo Freegônes di Kleuster. Uno degli obiettivi è aumentare la produzione delle stesse e favorirne la distribuzione sul territorio nazionale grazie alla propria rete.

La divisione Renault Trucks infatti ha stretto un accordo con la startup francese Kleuster, specializzata da molti anni nel settore delle cargo eBike. Un mercato che oggi, grazie a uno sviluppo sempre maggiore dell’eCommerce, sta crescendo in modo considerevole.

Le cargo eBike scelte da Renault per ampliare la propria offerta nel settore sono le Freegônes, un modello che ha già riscosso un grande successo con circa tremila esemplari venduti in circa sette anni e che oggi, grazie al supporto della distribuzione (e produzione) Renault, può iniziare a fare numero davvero importanti.

I modelli di cargo ebike prodotti da Kleuster con l'aiuto di Renault nel 2023

Da Vénissieux verso tutta l’Europa

Le Freegônes della Klauster saranno assemblate dalla sede di Renault Trucks nella città di Vénissieux e potranno usufruire della distribuzione europea della casa francese, intenzionata a portare avanti con maggiore attenzione la transizione ecologica (elettrificazione delle flotte) che il settore automotive sta seguendo da anni. Purtroppo, soprattutto in Italia, le colonnine elettriche sono ancora poche e mal distribuite e questo al momento è ancora limitante. Nonostante ciò, Bruno Blin, presidente di Renault Trucks è convinto che le e-cargo bike “possono essere un’ottima opzione per i clienti in ambiente urbano che hanno bisogno di accedere a zone a emissioni zero“.

Si tratta di una possibilità di crescita che strizza l’occhio al futuro, visto che il catalogo cargo di Kleuster presenta un’ampia gamma di soluzioni per la mobilità dolce (spostamenti a emissioni zero, come gli spostamenti a piedi o con le biciclette) e la consegna bike friendly. Il catalogo dal quale Renault potrà attingere è molto variegato e sicuramente presto alla produzione delle cargo eBike potrà affiancarsi molto altro.

Un modello di cargo ebike Kleuster 2023 prodotto in partnership con Renault

Anche Amazon consegna con le cargo bike

I tempi sono maturi per consolidare la transizione ecologica, visto che anche aziende importanti come Amazon utilizzano per le proprie consegne cargo bike. La multinazionale ha avviato infatti un test di consegna con cargo eBike a Londra, forse prendendo esempio proprio dai piccoli esercenti, visto che nella città Inglese è già presente un servizio in sharing similare.

Questa è sicuramente una collaborazione che vuole portare le due aziende a controllare una fetta di mercato in pieno sviluppo. Non sono solo Renault e Kleuster a considerare il trasporto sostenibile, soprattutto in ambito urbano, un tassello fondamentale del futuro.

Un corriere utilizza una cergo ebike Klauster per consegnare le spedizioni

Il messaggio del comunicato stampa Renaut è molto chiaro: “Unendo le forze con Kleuster, vogliamo condividere le nostre competenze, le infrastrutture industriali e le nostre capacità di produzione su larga scala”.

Una partnership che secondo loro rispecchia con chiarezza il desiderio di rafforzare il posizionamento nella logistica urbana con il fine di preparare gli stabilimenti produttivi Renault ad affrontare nuove sfide nell’imminente futuro.

A proposito dell'autore

È autore di romanzi, racconti, saggi. Pubblica prevalentemente con Mondadori. È anche editor e copywriter. Nel 2013 ha vinto il Premio Tedeschi Mondadori e ha pubblicato nella collana Oscar Gialli (Il Peccato e l’Inganno). Scrive anche per il teatro.