Conoscendo la volontà di Decathlon (www.decathlon.it) di venire incontro alle necessità e ai bisogni di ogni tipo di utente attraverso il proprio catalogo di biciclette, non stupisce che all’interno dell’offerta del più grande distributore al mondo di articoli sportivi vi sia anche una funzionale e potente cargo bike a pedalata assistita: la ELOPS Longtail R 500.

Le caratteristiche della ELOPS Longtail R 500

Messa a punto per spostarsi in strade e lungo i tragitti cittadini portando con sé tutto l’essenziale per le proprie giornate di lavoro o all’aria aperta, la Longtail 500 R poggia su un telaio in alluminio sul quale è stato innestato un motore da 250 Watt nominali. Tale propulsore, supportato da una batteria al litio da ben 672Wh (ricaricabile totalmente in 4.40h), riesce a sviluppare una coppia di 58Nm che a detta del produttore consente sia di superare le eventuali pendenze lungo il percorso scelto che di trasportare carichi fino a 170kg.

Decathlon pensa anche ai minimi dettagli come la sella dotata di grande maniglia per rendere più agevoli gli spostamenti del mezzo.

Se ciò è possibile, lo si deve, oltre che alla potenza erogata e alla possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di assistenza (Eco, Normal e Power), anche al portapacchi posteriore e al cestino anteriore presenti sul mezzo, i quali permettono di reggere rispettivamente un peso di 80 e 10 kg e così, in sostanza, di muoversi con al seguito non solo bagagli di media portata ma, alternativamente, pure il proprio bambino.

La ELOPS Longtail 500 R, dunque, è stata concepita per non trovarsi a pedalare dovendo rinunciare a qualcosa o qualcuno e, al contrario, agevolare gli spostamenti potenzialmente più complicati mettendo al servizio del ciclista un mezzo pratico e sicuro. In questo, un grande supporto lo forniscono anche i potenti freni a disco idraulici TEKTRO, i copertoni CST C1996 disegnati appositamente per bici cargo, la coppia di solide ruote asimmetriche in alluminio (ideali per aumentare la stabilità e robustezza) e le luci (posteriori e anteriori) alimentate dalla batteria della bici che aiutano ad essere visibili in ogni momento.

Completata dalla trasmissione Microshift a 8 velocità e compatibile con tutta la gamma di accessori marchiati Btwin (dai parafanghi ai carter per la catena fino ai poggiapiedi posteriori e al cavalletto in alluminio), la Longtail R 500 dispone poi di un lucchetto da ruota al posteriore che, al pari della batteria bloccabile con una semplice chiave, consente di parcheggiare la bici e fare una sosta in tutta tranquillità scongiurando l’ansia di possibili furti.

Longtail R 500, le specifiche tecniche

Per avere un quadro più chiaro e preciso di come Decathlon abbia curato l’allestimento della Longtail R 500 diamo un occhio alle informazioni tecniche fornite dall’azienda francese su questo modello di cargo-bike venduto ad un prezzo di listino di 2.899,99 euro.

  • Telaio: alluminio
  • Motore: ruota posteriore 48 volt, 250 Watt nominali
  • Peso: 38 Kg (pedali e batteria inclusi).
  • Batteria: Samsung 672Wh (48V, 14Ah).
  • Modalità di assistenza: 3 (Eco, Normal, Power)
  • Trasmissione: Microshift 8 velocità
  • Cassetta: Microshift 11/28.
  • Freni a disco idraulici: TEKTRO
  • Ruote in alluminio doppia parete a 36 raggi (anteriore 26 pollici, posteriore 20 pollici).
  • Pneumatici: CST C1996 per bici cargo
  • Luci (alimentate dalla batteria): anteriore Spaninga AXENDO 40, intensità di 40 LUX, posteriore con indicatore di rallentamento in caso di frenata.
  • Colorazioni: grigio azzurro
  • Taglia unica adatta per persone con altezza compresa tra 1m55 e 1m95.

Per ulteriori informazioni sulla Longtail R 500 e sulle altre biciclette prodotte da Decathlon, vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale Decathlon.

Per approfondire gli aspetti legati alle bici e al rinnovamento dell’immagine del brand leggete l’intervista a Raffaele Bottoli che abbiamo fatto al Bike Festival a Riva del Garda.

Qui parliamo delle nuove e-MTB Rockrider E-Expl con motore Brose T da 70 Nm di coppia. Ne abbiamo una per un test a lunga durata quindi state sintonizzati sulle nostre pagine per la recensione completa di video.

Per quanto riguarda le MTB abbiamo testato la front da XC Rockrider 900 Race AXS e siamo rimasti molto ben impressionati.

Leggete il nostro articolo sull’iniziativa Reveal Innovation di Decathlon per capire quanto sia importante questo concetto per il brand francese.

Qui invece il nostro test dell’abbigliamento MTB Rockrider Feel e il test delle protezioni da MTB Rockrider FEEL.

Abbiamo realizzato un video e un articolo dedicato a 12 prodotti Decathlon utili alla preparazione fisica del ciclista.

Leggete anche l’articolo Decathlon e l’aumento del numero degli sportivi.

Abbiamo recentemente pubblicato la news sulla nuova bici da corsa economica Van Rysel NCR CF e la news sulla gravel elettrica Van Rysel E-Gravel 500.

Guardate infine il nostro video “Garage People” con l’intervista ad Alan Chiaretto, Category Manager di Decathlon Italia.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.