In questi mesi abbiamo parlato più volte di quanto Decathlon stia investendo per portare sui prodotti di alta gamma la sua filosofia di accessibilità allo sport.

Oggi ci piacerebbe fare un discorso di più ampio respiro riguardo a quest’impresa che abbraccia quasi la totalità delle discipline sportive e permette a milioni di persone nel mondo di praticare e sviluppare la propria passione.

Recentemente è stata resa pubblica un’indagine multiscopo di Ipsos che fondamentalmente va a mettere in relazione la presenza di Decathlon sul territorio e la percentuale di persone che praticano sport.

Dal 2001 al 2022 i punti vendita del colosso d’oltralpe sul territorio italiano sono passati da 10 a 142, di fatto aumentando la possibilità per la popolazioni italiana di avere accesso al materiale per praticare una o più discipline sportive.

Non solo, questo è stato fatto con grande attenzione per offrire sempre il miglior rapporto qualità prezzo e senza tralasciare i materiali sportivi per tutte le fasce di età, compresi i bambini. Accompagnare la propria clientela nello sviluppo della propria persona e consentirle di avere del materiale adeguato per i propri figli vuol dire fare cultura dello sport e questo negli anni ha dato i suoi frutti.

Dal 2013 la crescita degli sportivi in Italia è in costante aumento, quindi ben prima della bolla pandemica: non vogliamo affermare che sia solo merito di Decathlon però penso sia evidente che in generale avere un accesso semplificato a qualsiasi attività amplia la fetta di popolazione che s’interessa per praticarla.grafico2

Ad oggi il 72% degli italiani dimostra interesse per lo sport e l’attività fisica, una percentuale di tutto rispetto, e ben l’87% ha visitato un punto vendita Decathlon nell’ultimo anno. Quindi la speranza è che in quel 15% di scarto tra i due dati vi sia una parte del 28% di “inattivi” che nei prossimi anni andrà ad aumentare la percentuale degli attivi.

I due terzi degli intervistati afferma che Decathlon offre quello che serve per praticare attività fisica e garantisce un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e più di un terzo degli italiani afferma che questo brand ha reso di fatto possibile praticare attività fisica sia per loro che per la loro famiglia.

Di fatto la reputazione di Decathlon si basa sulla sua capacità di rendere accessibile lo sport a tutti. La presenza di Decathlon impatta molto positivamente anche sull’economia del territorio, basti pensare all’occupazione che crea uno store, all’indotto indiretto di cui possono beneficiare società sportive o altre attività commerciali legate allo sport e come le vendite di un colosso di questo tipo siano positive anche per il PIL nazionale e per le tasse che quest’ultimo può versare all’erario.

La speranza è che la filosofia del brand e la sua capacità di impatto possa presto trasferirsi anche sulla mobilità a due ruote, che oggettivamente non sta decollando come dovrebbe, a parer mio anche per una difficoltà di accesso da parte della popolazione per via di prezzi troppo elevati e degli scarsi investimenti che vengono fatti per divulgare la cultura dell’utilizzo quotidiano (e non solo quello performance) della bicicletta.

Sappiamo che Decathlon sta spingendo anche in questa direzione con diversi tipi di soluzioni, ma di questo parleremo più avanti con un articolo dedicato.

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