Cosa ci vuole a fare le consegne in bici?

La situazione è leggermente più complicata. Non che ci voglia una scienza a consegnare su due ruote, infatti gli obiettivi del colosso dell’e-commerce sono ben più ambiziosi.

Il tema principale è la rapidità, consegne in un’ora.

Non un minuto di più, ecco la sfida. Il Wall Street Journal riporta che il gigante del commercio online starebbe sperimentando questo innovativo servizio di consegna entro l’ora, utilizzando come mezzo di trasporto le biciclette.

Il servizio di consegna “ultra rapido” dovrebbe chiamarsi Amazon Prime Now.

amazon-consegna-bicicletta222

Verrà inizialmente testato nella città di New York, precisamente nella trafficata Manhattan. Quale miglior test se non una delle metropoli più congestionate al mondo?

Dal punto di vista tecnico, le consegne in bicicletta sono semplici ed economiche. È evidente che la sperimentazione sia fondamentalmente di tipo organizzativo, amministrativo e quindi logistico. Non è chiaro però come si evolverà questo test.

Non ci è ancora dato a sapere se verrà allargato ad altre aree o ad altre città. Fonti vicine ad Amazon avrebbero comunque affermato che il servizio costerà 5 dollari per le richieste di consegna di tipo Prime Now.

Gli acquirenti più pazienti che invece decideranno di voler ricevere il proprio acquisto nelle ore successive non pagheranno nessun extra per la spedizione.

Altri sono i metodi di consegna in via sperimentale, uno si tutti è l’utilizzo di alcuni droni. Non si sottovaluta nemmeno l’idea di aprire alcuni negozi fisici.

Attendiamo tutti i nuovi sviluppi dalla Grande Mela.

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.