Arclight Bike Pedals sono dei pedali luminosi innovativi con ben quattro luci integrate e sono pensati per aumentare la visibilità notturna del ciclista fino al 57% in più rispetto a un “sistema di luci” tradizionale.

I pedali sono flat, piatti, con un’ampia superficie aderente e sono pensati prevalentemente per l’uso urbano (particolarmente utili sulle e-bike) ma anche per le mountain bike o le cruiser.

Sono costituiti da una struttura in alluminio dal design molto pulito al cui interno sono incorporati quattro moduli luce (due per pedale) rimovibili. I quattro moduli luce sono rispettivamente due a luce rossa e due a luce bianca per la segnalazione frontale e posteriore. Una volta estratti, i moduli sono ricaricabili tramite USB.

Il nuovo pedale per biciclette con luci di visibilità notturna Arclight Bike pedals

Arclight Bike Pedals: visibilità notturna a 360 gradi

La visibilità garantita da Arclight Bike Pedals vie proposta come “superiore a ogni sistema di illuminazione”. I pedali sono in continuo movimento e il loro oscillare, unito al procedere del ciclista, disegna nel buio dei fasci di luce molto particolari, simili a onde che lasciano intuire la direzione dei ciclista.

Inoltre, i quattro moduli luce riescono insieme a coprire un angolo di 360 gradi, facendosi notare da qualsiasi punto si osservi il ciclista.

Le luci possono essere attivate in modalità fissa, modalità fissa eco e modalità flash. La durata della batteria è stimata intorno alle 36 ore. I pedali utilizzano la tecnologia SmartSet, che comprende la funzionalità di accendimento/spegnimento automatica e la scelta del set di colori.

Il nuovo pedale per biciclette con luci di visibilità notturna Arclight Bike pedals

I moduli sono inoltre resistenti all’acqua e alle intemperie e sono certificati IP64.

I pedali Arclight Bike Pedals hanno anche un secondo vantaggio: i moduli di luce possono essere rimossi dalla piattaforma del pedale e fissati al manubrio o al tubo reggisella o addirittura a uno zaino o a una borsa da bikepacking tramite un apposito supporto, fornito in dotazione con i pedali.

In questo modo, il ciclista può decidere di utilizzare le luci per illuminare la strada davanti a sé o per farsi notare dagli altri utenti della strada in modo tradizionale.

Un ciclista pedala con i nuovi pedali Arclight che offrono visibilità notturna

Arclight Bike Pedals: un progetto ancora in crowdfunding

Dove acquistare Arclight Bike Pedals? Attualmente i pedali non sono ancora distribuiti nei negozi e nemmeno online: chi è interessato all’acquisto, può partecipare al crowdfunding di Kickstarter e ordinarli al prezzo scontato di 84 euro.

A nostro parere ci sembra una bella idea, anche se in parte già realizzata nei prodotti di altre aziende, con per esempio i pedali Look GEO CITY, ma il fatto di avere la possibilità di estrarre le luci e usarle in altri modi li rende ancora più versatili e utili.

Ai più curiosi non resta che acquistarli e provarli: fateci sapere come si comportano in strada!

Per chi è agli inizi con le biciclette e le corse notturne per la città consigliamo il nostro articolo ricco di tanti consigli salvavita per andare in bici col buio.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.