Askoll Scoo3 è il nuovo monopattino elettrico che il brand vicentino ha creato per favorire la mobilità sostenibile all’interno delle grandi città. Askoll (www.askoll.com) è infatti nota per i suoi prodotti elettrici di alta qualità che mirano a rivoluzionare i micro-spostamenti in contesto urbano.

È destinato principalmente al “private sharing” – la nuova frontiera di sharing rivolta a istituti privati, alberghi e altre strutture – ma non si esclude che in futuro sia disponibile anche per l’acquisto aperto a tutti.

Per differenziarsi dai suoi precedenti prodotti e da tutto ciò che offre il mercato dei monopattini elettrici, chiamati anche eScooter, Askoll ha scelto di puntare su tre ruote. Lo Scoo3 infatti è dotato di una doppia ruota posteriore al fine di garantire una migliore stabilità e una maggiore sicurezza.

L’Askoll Scoo3 è inoltre dotato di un motore da 350 W con coppia da 25 Nm e di una batteria da 630 Wh che assicura una autonomia massima di circa 45 chilometri.

Ma le sue interessanti caratteristiche non finiscono qui: scopriamole insieme!

Il nuovo monopattino elettrico a 3 ruote Askoll Skoo3 2022

Askoll Scoo3: motore da 350 W e batteria da 630 Wh

Iniziamo con l’approfondire in dettaglio due dei componenti fondamentali di questo nuovo monopattino elettrico di Askoll.

Il motore brushless è da 350 W ed è montato sulla ruota anteriore. Ha una coppia di 25 Nm – si riescono a superare anche pendenze del 15% – e, secondo quanto dichiarato dal brand, in assenza di blocchi la velocità massima raggiungibile sarebbe di 50 km/h. In Italia però il Codice della Strada prevede un massimo di 25 km/h, limite che ovviamente viene rispettato dallo Scoo3.

Rimanendo in tema velocità è presente la modalità “pedestrian” che limita la velocità a 6 km/h e permette un avanzamento più lento e controllato, in genere obbligatorio nelle zone pedonali. Come già detto la velocità massima è di 25 km/h ed è possibile raggiungerla in circa otto secondi. Ne sono necessari invece solamente quattro per passare da 0 a 20 km/h.

Dettaglio della batteria integrata del nuovo monopattino elettrico Askoll Skoo3 2022

L’altro componente del sistema elettrico dell’Askoll Scoo3 è la capiente batteria agli ioni di litio. È stata posizionata all’interno della pedana ed è possibile caricarla direttamente montata sul monopattino oppure a seguito della sua rimozione. Il vano in cui è custodita infatti può essere aperto tramite chiave fisica oppure tramite App e consente di rimuoverla rapidamente.

Dati alla mano, questa batteria integrata da 630 Wh (36 V e 17,5 Ah) pesa circa 3,6 kg e riesce a garantire una autonomia massima di 45 km, almeno secondo quanto dichiarato dal brand vicentino.

Parlando invece di tempi di ricarica, le indicazioni fornite parlano di una ricarica completa in quattro ore e di una ricarica all’80% in sole due ore. Si tratta della stessa batteria che adotta il motore centrale Askoll Drive C90 che abbiamo potuto brevemente provare e di cui quanto prima forniremo un test completo.

Claudio Riotti posa con il nuovo monopattino elettrico a 3 ruote Askoll Skoo3 2022

Askoll Scoo3: tre ruote per una maggiore stabilità

Il nuovo eScooter Askoll Scoo3 punta su stabilità e sicurezza senza però rinunciare a un design elegante che riesce comunque a trasmettere le qualità di resistenza e robustezza.

La struttura in alluminio consente di supportare un carico massimo di 110 kg che viene distribuito a terra grazie alla presenza di tre ruote. Esatto, avete letto bene: il monopattino elettrico Askoll Scoo3 monta tre ruote, una anteriore e due posteriori. La scelta è da ricercarsi nella volontà di conferire grande stabilità a questo mezzo di trasporto, le cui ruote sono da 10”, piene e antiforatura.

Sia all’anteriore sia al posteriore l’impianto frenante è a disco – entrambe le ruote posteriori hanno il freno a disco – e al suo fianco è presente anche un freno rigenerativo che permette di recuperare energia durante la frenata e il freno di stazionamento, utile durante le soste.

Le due ruote posteriori inoltre possono inclinarsi lateralmente per semplificare le manovre in curva e per aumentare la sicurezza dell’utente. La pedana basculante infatti si adatta ai movimenti, garantendo stabilità e solidità.

Dettaglio della luce posteriore del nuovo monopattino elettrico Askoll Skoo3 2022

Le altre caratteristiche tecniche

Il monopattino elettrico Askoll Scoo3 si contraddistingue per telaio in alluminio e forcella anteriore ammortizzata, la quale consente di smorzare efficacemente le sollecitazioni provenienti dal terreno e assicurare maggior comfort al rider.

Dal punto di vista della connettività invece Askoll si è affidata a Invers. Il CloudBoxx Mini fornito insieme al monopattino aiuta le aziende e le strutture che lo scelgono a gestire meglio la propria flotta.

La soluzione IoT (Internet of Things) proposta da Invers permette di accedere all’e-Scooter in qualsiasi momento e supporta connessioni 2G, 3G e 4G dato che ha una scheda eSIM integrata all’interno del CloudBoxx. Inoltre i sensori posizionati sullo Scoo3, gli acceleratori e i rilevatori GPS consentono di monitorare costantemente lo stato di salute del mezzo.

Dettaglio del manubrio del nuovo monopattino elettrico a tre ruote Askoll Scoo3 2022

Disponibile per il private sharing

Il nuovo Askoll Scoo3 è un monopattino elettrico dotato di elevata tecnologia messo a disposizione del private sharing. È progettato quindi per la condivisione in ambito urbano a favore di istituti privati, hotel e altre strutture che possono acquistarlo per metterlo a disposizione dei propri clienti.

Con un peso di circa 28 kg e delle dimensioni un po’ più grandi rispetto agli altri e-scooter presenti sul mercato (122 x 490 x 120 cm), è proposto in unica colorazione. La livrea è di color brunito con inserti verde lime o arancio.

Ed essendo pensato per muoversi in ambito urbano è equipaggiato con luci a LED, sia all’anteriore che al posteriore, e con indicatori di direzione a LED, come previsto dalla nuova normativa.

Claudio Riotti mentre testa il nuovo monopattino elettrico a 3 ruote Askoll Skoo3 2022

Askoll Scoo3: la prova sul campo

I nostri redattori Claudio Riotti e Sergio Viganò hanno potuto provare brevemente lo Scoo3 durante la presentazione alla stampa a Milano.

Queste le impressioni di Claudio:
Tra i vari monopattini elettrici che ho potuto provare in questi anni, lo Scoo3 è di gran lunga il più sicuro e stabile. Inoltre, per gli utilizzatori più sportivi, grazie alle due ruote posteriori e il sistema basculante, permette di curvare in modo molto simile allo sci, inclinandosi e cercando il limite dell’aderenza, “carvando” le curve come nel surf e nello snowboard: una sensazione davvero emozionante che trasforma un mezzo di trasporto in un divertimento.

Lo trovo comunque un monopattino adatto anche ai meno avvezzi e a persone più anziane dato che è stabile, semplice da usare e con freni molto ben gestibili, oltre che ammortizzato sulle tre ruote e capace di assorbire al meglio le asperità dei vari terreni che si possono incontrare in città, compreso il pavé di Milano e le rotaie del tram.

La costruzione robusta e la grande batteria gli fa raggiungere un peso che limita il suo utilizzo ma, essendo nato come oggetto di sharing, lo trovo comunque un ottimo prodotto.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti su questo eScooter e su tutti i prodotti del brand italiano, vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale di Askoll.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.