Per chi è in cerca di una bicicletta da città robusta, affidabile e a prezzo contenuto inferiore ai 1.000 euro, allora la TS3 di Rabeneick può essere una buona scelta.

Forse per i più giovani il marchio Rabeneick dice poco, eppure l’azienda ha una lunga storia: infatti già nel 1930 August Rabeneick fondò la sua fabbrica di biciclette a Bielefeld. Qualche anno più tardi, divenne sponsor di una squadra di ciclismo professionistica.

Negli anni Quaranta e Cinquanta le bici Rabenick hanno corso il Tour de France, il Giro d’Italia e anche le Sei Giorni in pista. August Rabeneick è sempre stato attento a curare i singoli dettagli delle sue biciclette al punto che ne fece quasi un assillo.

Una coppia in strada di fianco ad una nuova bicicletta Rabeneick urbana 2022

Rabeneick TS3 2022: bici entry-level di qualità

L’elevata qualità di produzione era il parametro più importante per le sue bici: questa filosofia aziendale si ritrova ancora oggi. Il marchio Rabeneick non produce più bici da corsa, ma si è specializzato in biciclette funzionali ed e-bike per puristi con un senso per il design e la tecnologia.

L’attenzione non è sui singoli componenti ma sull’armonia visiva e funzionale dell’insieme. La richiesta qualitativa che ne deriva confluisce in ogni anello della catena di produzione, dalla progettazione alla costruzione fino all’assemblaggio finale.

La TS3 è il modello entry-level della gamma da città per la stagione 2022. Ha un perfetto rapporto qualità-prezzo e si contraddistingue per le sue linee essenziali e allo stesso tempo eleganti.

Ciò che caratterizza maggiormente questa bicicletta è che è disponibile in due forme di telaio: la forma diamante, con il tubo orizzontale più alto e quindi più adatta all’uomo; la forma trapezio, con il tubo orizzontale più basso e quindi studiata per l’universo femminile.

In entrambe le configurazioni, il telaio si contraddistingue per un’elevata rigidità che promette una trasmissione di potenza a bassa perdita e consente una guida sportiva e veloce con una gestione sicura.

Una coppia trasporta per la città le proprie biciclette Rabeneick 2022

Componentistica semplice e concreta

In quanto bici entry-level, la bici utilizza una componentistica base ma di qualità.

Il gruppo è Shimano Deore a 24 velocità: tripla moltiplica (48/38/28) e pacco pignoni da 8 velocità (11-30): una scala di rapporti che permette di cavarsela su ogni pendenza e anche con la bici carica di borse. A proposito: la bici ha una capacità di carico fino a 140 chili.

Anche i freni a disco idraulici sono di Shimano: frenano in modo affidabile, sicuro e sono facili da dosare.

Le ruote sono da 28” e montano di serie dei copertoni Schwalbe Citizen da 37mm, molto resistenti alle forature grazie alla loro carcassa di appena 50 dpi (più il numero è basso, maggiore è la presenza di gomma nello pneumatico e quindi è maggiore la sua resistenza alla foratura). La carcassa è inoltre rinforzata con la fibra Kevlar Guard.

La nuova bicicletta da città Rabeneick TS3 2022

La bici è inoltre dotata di luci anteriore (70 Lux) e posteriori alimentate dalla dinamo al mozzo anteriore. Parafanghi, cavalletto laterale e telaietto portapacchi posteriore sono di serie.

Il design pulito della bici si evince non solo dai tubi sapientemente proporzionati ma anche dal passaggio interno dei cavi. Tutti i componenti sono abbinati al design puristico del telaio. La verniciatura a polvere leggera in grigio alluminio opaco crea effetti di luce molto gradevoli sul telaio stesso.

La bici pesa 14 kg. Il prezzo di listino è di 799 euro (IVA inclusa).

Per maggiori informazioni su questo o altri prodotti per la mobilità urbana del brand invitiamo i nostri lettori a visitare il sito ufficiale Rabeneick.

A chi invece è interessato ai prodotti di marchi più noti consigliamo la lettura dei nostri articoli dedicati al catalogo 2022 delle bici da città di Cannondale o alla gamma 2022 di bici urban/fitness di Bianchi.

A proposito dell'autore

Nato a Milano, ha imparato a destreggiarsi in fixed nel traffico. Cresciuto a pochi colpi di pedale dal Muro di Sormano, si è innamorato delle pendenze più impervie. Trapiantato in Trentino, ha lavorato come guida turistica in bici. Ora vive in Olanda, tra ciclabili e cargobike. Viaggia regolarmente in bikepacking e nell’estate 2016 ha pedalato per le strade d’Europa attraverso 13 nazioni e 3724 km in 31 giorni. Da qui il libro L’Europa in Bici.