Abbiamo già parlato del marchio italiano Brera Cicli (www.breracicli.it), un brand del Gruppo Mandelli nato nel 2018. Per saperne di più leggi il nostro articolo-biografia.

In questo test vediamo come si è comportata la Brera Nevada, una bicicletta urban a scavalco basso con ruote da 28″, parafanghi, luci, portapacchi e cavalletto.

Con un prezzo di 695 euro risulta molto allettante per tutti coloro cerchino un mezzo affidabile e di qualità per sostarsi in città.

Caratteristiche tecniche

  • Telaio in alluminio
  • Forcella: ammortizzata con blocco (lockout) e precarico
  • Taglia: 48, 52
  • Colori: Antracite lucido, Verde opaco
  • Freni: V-Brake
  • Guarnitura: in alluminio tripla 3×7
  • Cambio: Shimano Tourney TY300
  • Deragliatore: Shimano Tourney TY500
  • Comandi cambio: Shimano STEF-500 integrati nella leva
  • Attacco manubrio regolabile
  • Cerchi 28″ in alluminio a doppia camera
  • Pneumatici Chaoyang Trekking 29×2.00 (E.T.R.T.O. 50-622)
  • In dotazione luci, cavalletto, portapacchi anteriore e posteriore, parafanghi
  • Peso: 14,9 kg con camere d’aria e pedali
  • Prezzo: 695 euro

Brera Nevada, il test sul campo

In sella alla Nevada ci si trova comodi e ben eretti, il manubrio ha una forma ergonomica ed è possibile regolarlo in altezza. Sella, manopole e pedali sono confortevoli, forse questi ultimi risultano un po’ piccoli per un piede dal numero 43 in su.

La verniciatura è ben realizzata e il colore verde metallizzato dal vivo è molto bello, con le grafiche in verde scuro sobrie ed eleganti.

Anche le saldature del telaio e il passaggio cavi sono ben realizzati.

Cambiare le marce è molto semplice grazie ai comandi integrati alle leve freno. Mi piacciono perché danno la possibilità di cambiare con il dito indice e il pollice e allo stesso tempo frenare (con medio e anulare), un plus per la sicurezza.

La cambiata è risultata un po’ rumorosa ma sempre precisa e affidabile.

Anche l’altezza della sella è regolabile facilmente con il classico “quick release”, lo sgancio rapido.

Nella guida in città ci troviamo su una bici stabile e sicura grazie alla forcella ammortizzata che filtra le asperità, alle coperture larghe da 2 pollici e a dei freni molto potenti.

Non ho mai sentito la necessità di usare il blocco della forcella ma per chi vuole, questo è presente.

Il blocco della forcella della Brera Nevada.

Il portapacchi anteriore ha una portata di 10 kg ed è utile se gli si applica un cestino.

La luce anteriore ci rende visibili ma non è sufficiente a percorrere una strada completamente buia in sicurezza. Quella posteriore ha una buona potenza e visibilità. Entrambe sono a batteria e hanno due modalità, fissa o lampeggiante.

Il carter che protegge la catena è un’altra di quelle soluzioni “must have” per una bici da città e Brera ce lo fa trovare, così come il cavalletto laterale solido e robusto posizionato vicino alla ruota posteriore, in modo da non venire a contatto con le pedivelle nel caso ce lo dimenticassimo abbassato.

Il portapacchi posteriore ha una portata di 25 kg e volendo si possono applicare delle borse laterali.

Risulta fissato nella parte superiore al parafango, così da creare una struttura solida e che resta ben fissa anche sui fondi dissestati.

I parafanghi sono in alluminio e proteggono in modo adeguato nelle giornate di pioggia.

Il cavalletto e i pedali della Brera Nevada, leggermente sottodimensionati per un piede di un adulto ma dal buon grip anche con condizioni bagnate.

Gli pneumatici dal volume generoso hanno una buona aderenza sulla maggioranza delle superfici che si incontrano in città.

Possono essere utilizzati a diverse pressioni, più basse se si vuole percorrere anche degli sterrati o pavé con un ottimo comfort o più alte se si predilige la scorrevolezza su strade più lisce.

Conclusioni

La Brera Nevada è una bicicletta da città che dà sicurezza e comfort, costruita con cura e allestita in maniera consona, il tutto con un rapporto qualità prezzo molto buono.

Lo scavalco basso, la forcella ammortizzata, i portapacchi, tutti i dettagli sono pensati per rendere la pedalata più piacevole per l’utilizzatore finale.

Per maggiori informazioni consulta il sito web ufficiale Brera Cicli.

Sempre su Bicilive trovi il catalogo e listino prezzi bici Brera 2023.

Leggi anche l’articolo sulle ebike Brera Escape e Relive. A riguardo, abbiamo il catalogo e listino prezzi bici elettriche Brera 2023.

Inoltre abbiamo testato l’elettrica Brera Relive e anche la gravel-urban Brera Overland TX.

 

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!