Potete gustarvi qua un paio di minuti del trailer di un film sulla storia della bicicletta.

Niente di più bello. Il film dura 86 minuti, lungo i quali si ripercorrono quasi due secoli di storia del vero mezzo di trasporto immortale.

Bicycle è diretto dal britannico Michael B.Clifford, ciclista pure lui. In questi due minuti scarsi già si riesce a comprendere il tipico umorismo britannico, fine e tagliente come un bisturi.

Molta è la polemica verso alcune decisioni prese agli inizi degli anni ’70, quando si credeva che il petrolio fosse infinito e l’automobile ha drammaticamente preso il sopravvento.

Come si fa a non esserne orgogliosi?

Passano gli anni ma le biciclette continuano a circolare. Nel film si possono ammirare le testimonianze di personaggi del calibro di Gary Fisher e Tracy Moseley, più molti altri.

Bicycle è ordinabile al costo di 13 £ (circa 16 €) sul sito ufficiale.


A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.