Si sapeva da tempo o perlomeno lo si immaginava: eventi importanti e molto partecipati come il Bike Festival di Riva del Garda non potevano essere realizzati quest’anno se non sottostando a compromessi troppo penalizzanti per essere presi in considerazione.

E quindi è arrivata anche l’ufficializzazione dell’annullamento ma la sorpresa è stata la contemporanea comunicazione delle date in cui questo importante happening internazionale dei biker sarà riprogrammato il prossimo anno: dal 30 aprile al 2 maggio 2021, con nuovi appuntamenti e nuovi percorsi della marathon.

Le iscrizioni per il 2020 saranno confermate per il 2021.

Ingresso del Bike Festival di Riva del Garda 2021

In quest’anno difficile per tutti, anche gli organizzatori tedeschi di Delius Klasing hanno dovuto rinunciare all’evento. Di comune accordo con l’azienda per il turismo Garda Trentino hanno preso atto dell’impossibilità di effettuare l’FSA Bike Festival, inizialmente posticipato a luglio e poi in autunno.

Ma è stato impossibile trovare un nuovo spazio anche a causa del provvedimento della Provincia di Trento che ha vietato i grandi eventi all’aperto fino alla metà di ottobre 2020.

Bike Festival di Riva del Garda del 30 aprile 2021

La stessa sorte è toccata alle due popolari gare a tappe che ogni anno su svolgono nel Garda Trentino: la Bike Transalp (MTB) è stata fissata dal 4 al 10 luglio 2021, mentre la Tour Transalp (strada) si svolgerà dal 20 al 26 giugno 2021.

Positivo malgrado tutto il commento di Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino: “Se da un lato è forte il rammarico nel dover cancellare eventi così importanti per la nostra stagione turistica– dall’altra è consolante che ci siano già le date del 2021 e che si cominci a lavorare con determinazione per il ritorno di questi grandi appuntamenti sugli standard consueti. Il 2020 giocoforza sarà un anno di transizione nel quale dovremo concentrarci sull’offerta ai nostri ospiti, dando loro il piacere di godere il nostro lago in tutto comfort e sicurezza. Superare positivamente questa congiuntura sarà il miglior preludio per un 2021 di segno positivo da ogni punto di vista”.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web della manifestazione e i loro canali Social raggiungibili dalla Home Page del sito.

Gli appassionati di biciclette possono consultare anche il nostro articolo dedicato agli eventi e le fiere del ciclo in Italia previste per il 2020 e 2021.

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.