In occasione del 2 giugno 2021, giorno della Festa della Repubblica Italiana, Bike Italia organizza in diverse città della nostra nazione una pedalata per celebrare la bicicletta: il BikeItalia Day.

È infatti proprio il giorno seguente, il 3 giugno, che sarà festeggiato il World Bicycle Day ossia la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita nel 2018 dall’Assemblea dell’Organizzazione per le Nazioni Unite.

Ma come mai il BikeItalia Day verrà festeggiato il 2 anziché il 3 giugno? Il motivo è da ricercarsi nel fatto che la manifestazione promossa dall’ONU non ha riscosso troppo successo in Italia nelle precedenti edizioni.

Ecco quindi che Bike Italia ha pensato di portare tanti ciclisti per le vie e per le piazze delle città italiane e festeggiare il World Bicycle Day con un giorno d’anticipo, sfruttando la Festa della Repubblica Italiana.

Diverse persone pedalano in sella alla propria bicicletta in una piazza di una città italiana

Cos’è il BikeItalia Day?

Il BikeItalia Day è una giornata dedicata a pedalare in compagnia, voluta sia per celebrare la Giornata Mondiale della Bicicletta sia per ricordare a noi e a chi ci circonda che una semplice bici può essere un valido strumento per risolvere diverse problematiche.

I vantaggi individuali e per l’intera comunità sono infatti legati al fatto che stiamo parlando di un mezzo affidabile ed ecologico che può essere utilizzato dalle persone di tutte le età.

Pensiamo ad esempio ai benefici derivanti dall’attività fisica per bambini e adulti, così come alla riduzione del traffico e dell’inquinamento delle città. La bicicletta è un mezzo ecosostenibile che potrebbe davvero cambiare il volto della nostra società, ma per fare ciò è necessario sensibilizzare cittadini e istituzioni.

È per tale motivo che è nato il World Bicycle Day e di conseguenza il BikeItalia Day, una giornata di mobilitazione nazionale per celebrare la bicicletta in tutta Italia.

Dettaglio della locandina del BikeItalia Day in cui una volpe monta in sella a una bici

Il 2 giugno sarà quindi organizzata una pedalata di circa 10-15 km che prevede di creare una connessione tra gli appassionati di bicicletta ma anche tra chi non conosce il piacere di muoversi pedalando per le vie del centro.

La partenza è fissata alle ore 16:00 dal Municipio delle città coinvolte, che ad oggi sono più di dieci e che sono destinate a crescere. Tra queste troviamo Milano, Roma, Treviso, Verona, Napoli ma anche comuni più piccoli.

Per partecipare all’evento non serve altro che una bicicletta (muscolare o ebike) oppure un monopattino e tanta voglia di pedalare in compagnia. La manifestazione è infatti completamente gratuita, ma per funzionare al meglio ed essere organizzata per tempo è necessaria la presenza di un comitato che sopraintenda alle operazioni di creazione del percorso e di adozione di tutte le misure di sicurezza.

Come organizzare il Bike Italia Day nel proprio comune

Come appena detto il Bike Italia Day necessita di un comitato organizzativo che si occupi di allestire un percorso sicuro e di permettere così ai ciclisti di pedalare sulle strade della città.

Ovviamente chiunque può organizzare un Bike Italia Day nel proprio comune, l’importante è seguire le indicazioni che fornisce Bike Italia attraverso l’apposito manuale creato ad-hoc per l’occasione.

Innanzitutto si deve compilare un form di partecipazione per permettere l’inserimento nella mappa e per ricevere i materiali di comunicazione, come le locandine, testi di presentazione dell’evento o grafie per il web.

Essendo una manifestazione pubblica è necessaria la presenza di un soggetto promotore (persona fisica, associazione, comune) che si occupi di richiedere i diversi permessi all’amministrazione pubblica locale.

Una volta risolta la parte burocratica si continua con la progettazione del percorso che deve essere di 10-15 chilometri e deve essere accessibile a tutti. L’ideale è valorizzare le bellezze del territorio creando un tracciato che coinvolga parchi, monumenti e piazze che siano facilmente raggiungibili senza particolari difficoltà altimetriche, dato che molti partecipanti potrebbero essere dei neofiti.

Ecco quindi che si potrebbero prevedere delle soste intermedie in aree abbastanza ampie, per rispettare le norme di distanziamento, e una zona di arrivo conosciuta e dotata di grande spazio per permettere di accogliere tutti.

Dopo la creazione del percorso si dovrebbe consegnarlo alla polizia municipale al fine di garantire la sicurezza di tutti i ciclisti e permettere così uno svolgimento divertente e senza spiacevoli interruzioni.

Dei ciclisti pedalano su una strada in occasione del BikeItalia Day

Altra operazione da fare per ottenere un buon successo e coinvolgere il maggior numero di persone possibile è quella di condividere l’iniziativa sui social utilizzando l’hashtag #bikeitaliaday oppure parlandone con amici e famigliari ma anche stampando e distribuendo qualche volantino.

Una volta eseguiti tutti questi punti non resta che ritrovarsi il 2 giugno alle ore 16:00 davanti al Municipio della propria città per guidare il gruppo lungo il percorso studiato precedentemente a tavolino.

L’obbiettivo del BikeItalia Day non è sportivo, ma ludico. Non si tratta di una gara, ma di una festa a tutti gli effetti e quindi lo scopo è che le persone coinvolte si divertano, pedalino in serenità e contribuiscano a diffondere tra i cittadini e tra le istituzioni la cultura della bicicletta, celebrandola con un giorno di anticipo rispetto al World Bicycle Day.

Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Bike Italia.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.