Novità sul fronte “furto di bici ed ebike”: Bikeplatinum è una nuova assicurazione che protegge i ciclisti contro eventuali e spiacevoli furti del mezzo.

Alcune aziende hanno già stretto accordi con la compagnia assicurativa 24h Assistance al fine di offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare la polizza a un prezzo ancora più conveniente.

Per esempio i brand Olympia e MBM hanno deciso garantire al pubblico un servizio più ampio, completo ed efficiente, in modo da tutelare i ciclisti contro i furti della propria bicicletta o della propria e-bike.

Il rischio di incappare in furti è infatti aumentato nell’ultimo periodo, complice anche la diffusione delle biciclette elettriche, e spesso i potenziali acquirenti sono preoccupati di rimanere vittime dei ladri.

Una bici legata ad un palo della luce in città

Una recente indagine ha rivelato che circa il 72% dei ciclisti ha paura di acquistare una bici, elettrica o muscolare, nuova o usata, per il motivo suddetto.

Ecco quindi che per offrire una sicurezza in più contro questi eventi è nata Bikeplatinum, la nuova assicurazione contro furti di bici e bici elettriche (anche fuori casa) che permette anche di avere una garanzia contro gli infortuni.

Bikeplatinum: una assicurazione innovativa

L’azienda veneta Cicli Olympia e il marchio con sede a Cesena MBM hanno scelto di stringere un accordo con la compagnia assicurativa 24h Assistance per la polizza Bikeplatinum al fine di offrire al pubblico un prezzo conveniente e scontato per il suo acquisto (abbinata all’acquisto di una bici muscolare o elettrica).

Il motivo è anche da ricercarsi nell’approccio innovativo di Bikeplatinum, il quale propone ai ciclisti la possibilità di tutelarsi contro furti e di assicurare la propria bicicletta in caso di furto anche su strada.

Il primo vantaggio è quello di poter scegliere tra due soluzioni (Light e Comfort) pensate per assecondare le esigenze dei clienti.

La mascotte dell'assicurazione Bikeplatinum

La formula “Light” è l’ideale per chi vuole avere una copertura totale in caso di furto di bici muscolari o e-bike: Bikeplatinum restituisce un mezzo identico a quello che è stato assicurato.

L’opzione “Comfort” invece aggiunge al pacchetto precedente anche la protezione contro infortuni e, per i possessori di pedelec, una copertura contro eventuali danni alla parte elettrica, rappresentata dal drive system.

In entrambi i casi è possibile richiedere un preventivo assicurativo in totale semplicità. La modalità di Bikeplatinum prevede innanzitutto l’iscrizione al “Ciclo Registro”, il primo database di biciclette centralizzato e patrocinato da ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) e creato in collaborazione con comuni e forze di polizia.

La tabella con le due configurazioni dell'assicurazione per bici Bikeplatinum

Il Certificato Digitale di Proprietà della bicicletta

In seguito alla registrazione al database Ciclo Registro viene rilasciato il Certificato Digitale di Proprietà che è corredato di tutte le informazioni e dei dati di bicicletta (marca, modello e numero telaio) e proprietario e che riporta il CicloID, ossia un codice alfanumerico composto da sette caratteri che servono a identificare la bici muscolare o l’ebike.

Una volta effettuata questa operazione semplice e gratuita è possibile richiedere un preventivo in pochi click e spendendo solo un minuto del proprio tempo.

Inserendo il CicloID personale e la propria data di nascita sul sito ufficiale di Bikeplatinum si può infatti scoprire il prezzo della polizza assicurativa contro il furto, sia nella formula Light sia nella soluzione Comfort.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina internet di Bikeplatinum.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.