Il 2020 in Italia è stato un anno d’oro per la bicicletta e per il cicloturismo, facendo registrare un boom di presenze (+26% secondo in dati ANSA) in tutta la penisola. Non si ferma quindi l’onda partita cinque anni fa che ha visto il Bel Paese strutturarsi sempre più per accogliere i cicloturisti nostrani ed esteri.

Ed è proprio nel 2016 che nasce la start-up BikeSquare, creata da tre amici (Alberto, Massimo e Lucia) con l’intento di promuovere il cicloturismo utilizzando biciclette elettriche in giro per l’Italia e anche in Europa.

Lo scopo di BikeSquare è stato quello di creare una rete di noleggiatori di eBike in grado di offrire una vasta gamma di servizi, dai più classici ai più smart.

Un uomo in sella alla propria mountainbike elettrica osserva uno splendido panorama montano

Dal classico tour con la guida certificata alla consegna delle biciclette prima dell’attività, dai tour disegnati attorno alle esigenze delle famiglie allo sviluppo di un’applicazione (compatibile iOS e Android) per fruire l’esperienza in un modo tutto nuovo. L’azienda è cresciuta negli anni e partendo dalle Langhe negli anni si è allargata sempre di più arrivando a gestire 29 destinazioni in Italia, Spagna e Slovenia, con in totale 269 itinerari cicloturistici.

BikeSquare è in forte espansione e uno dei progetti che vuole portare a termine nei prossimi anni è abbastanza ambizioso. Si tratta di una rete completa di noleggiatori e tour operator fidelizzati lungo la Ciclovia Tirrenica: 400 km di percorsi ciclabili da Ventimiglia a Roma.

Ma c’è dell’altro: i tre soci fondatori infatti in questi giorni hanno lanciato un progetto volto allo sviluppo del settore, allargando la sua rete di punti di noleggio e-bike anche nel Sud Italia.

Un uomo in sella ad una ebike pedala in campagna tra le vigne

L’apertura di un’attività targata BikeSquare nel meridione grazie al programma “Resto al Sud” incentivato dal governo Italiano: le nuove attività imprenditoriali saranno coperte per l’investimento iniziale fino a 50.000 euro a fondo perduto.

Il finanziamento è aperto per persone tra i 18 e i 55 anni nelle regioni in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria). Trovate più informazioni sulla pagina creata apposta dalle istituzioni (https://www.restoalsud.eu/).

La proposta di BikeSquare non si ferma però al semplice incentivo, ma ha come scopo quella di accompagnare chi vuole avviare una nuova impresa passo dopo passo.

È per questo che il 15 febbraio 2021 sarà attivo un corso di formazione gratuito e aperto a tutti gli interessati alla proposta. In questi eventi formativi il team di BikeSquare metterà a disposizione la piattaforma e l’App per gestire le prenotazioni delle e-bike, il supporto tecnico e di marketing, per sviluppare la comunicazione e la promozione dei tour in bicicletta sul territorio.

Una coppia in bici nella campagna controlla il percorso sull'app Bikesquare

Le tematiche che verranno affrontate nel corso sono molteplici e saranno discusse proprio da chi se ne occupa da anni, per imparare a gestire con successo un punto di noleggio eBike utilizzando il modello vincente di BikeSquare.

Le date degli incontri online saranno:

  • Lunedì 15 febbraio 2021 dalle ore 18 alle ore 19:30
  • Giovedì 18 febbraio 2021 dalle ore 18 alle ore 19:30
  • Lunedì 22 febbraio 2021 dalle ore 18 alle ore 19:30
  • Giovedì 25 febbraio 2021 dalle ore 18 alle ore 19:30

Ci sarà inoltre una lezione finale in presenza sabato 6 marzo 2021, a Novello (CN) dalle ore 9 alle ore 18,00.

Due rider pedala con delle mtb su un percorso sterrato

Dopo aver frequentato il corso i partecipanti saranno in grado di: comprendere il mercato del cicloturismo e il modello proposto da BikeSquare, l’affiliazione BikeSquare e il contratto con BikeSquare, la comunicazione BikeSquare e il sistema delle prenotazioni e il BikeSquare Rental Manager.

A corredo di tutto per vedere in azione il modello di BikeSquare, durante la giornata in presenza sarà possibile provare un breve tour ideato dalla start-up nelle Langhe, sperimentare un’esperienza di noleggio.

La proposta di BikeSquare è chiara e completa (qui trovate ancora più informazioni) e speriamo spinga nuovi imprenditori ad entrare in un mercato come quello del cicloturismo in Italia sempre più in crescita e pronto per rendere il nostro paese una meta ancora più allettante per gli amanti delle vacanze in bicicletta.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!