Dopo 3 anni di sviluppo e 9 brevetti, B’TWIN inventa la B’Original.

Siamo stati all’open day organizzato da Decathlon a Milano in cui sono state presentate le novità della prossima stagione. Il Direttore Sport Ciclismo di Decathlon, Daniele Migliorati, ci ha illustrato una novità del marchio B’Twin: B’Original.

Si tratta di una bici che presenta non solo delle novità dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista pratico. B’Original nasce per essere una bici polivalente e “super” personalizzabile.

In base ai gusti di ciascuno, si trasforma in una miriade di combinazioni, grazie al sistema B’Clip che permette di accessoriare, personalizzare e cambiare il look della bici in un solo “clip”.

La bicicletta urbana personalizzabile B'Twin B'Original

B’Original Covers: a partire da 29,95 euro, disponibili in primavera 2014

I diversi kit e accessori di personalizzazione offrono la possibilità di configurare la bici a proprio piacimento, soprattutto poterne cambiare il colore con le cover in un secondo momento dopo l’acquisto.

Colorata, sobria, con o senza seggiolino porta bebè, portapacchi o cestino…

Avendo visto e toccato con mano questa bici, possiamo dire che le “operazioni” sono davvero rapide: è possibile girare il manubrio, per riporre la bici in uno spazio molto stretto o in auto, utilizzando una leva sull’attacco manubrio (come mostrato nel video nda), una sorta di quick release.

I pedali si piegano senza nessuna leva, basta un gesto della mano. Le cover si sostituiscono in un attimo e offrono molte soluzioni di personalizzaizione.

Il modello B’Original 700 (in video) offre un porta pacchi posteriore al quale è possibile fissare una “cassetta” (cesto pieghevole NdR) in modo rapido, oppure una borsa senza necessità di utilizzare attrezzi per montarli o smontarli.

Questi sono i modelli disponibili della serie B’Original, l’obiettivo di Decathlon è quello di rendere accessibile lo sport attraverso prodotti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e i prezzi, a nostro avviso, permettono di avere un valido prodotto, in base alle proprie necessità naturalmente.

Considerando anche la garanzia a vita offerta per il telaio, la forcella rigida, attacco manubrio e manubrio.

B’Original 500

Taglia M (145-175 cm); L (175-200 cm). Peso di 16 kg (per la taglia M), B’original Covers incluse. Colore: telaio grigio antracite, forcella nera, B’original covers disponibili in 20 colori e finiture.

Prezzo di vendita consigliato negozio Decathlon: 274,95 euro.

La bicicletta da città B'Twin B’Original 500

B’Original 520

Oltre alle caratteristiche già elencate per il modello 500, la B’Original 520 è dotata di mozzo con dinamo che alimenta i fanali e una trasmissione a 21 velocità ancora più precisa e morbida.
La bicicletta da città B'Twin B’Original 520
È facile da riporre grazie all’attacco manubrio e ai pedali EasyPark: la bicicletta passa così da 70 a 15 cm di larghezza.
Prezzo di vendita consigliato negozio Decathlon: 374,95 euro.


B’Original 700

La B’Original 700 offre doppia sospensione: forcella e un ammortizzatore posteriore integrato nel telaio. Inoltre una sella in gel. Da quanto abbiamo potuto “sbirciare”, la molla dell’ammortizzatore è disponibile in più durezze così da essere sostituita in base al peso dell’utilizzatore, questo ci fa supporre che la progettazione della bici sia ben concepita, anche se offerta ad un target poco specializzato, è sempre un paicere scoprire aziende che curano questi dettagli, che riteniamo siano importanti!

Pneumatici catarifrangenti e un’illuminazione 15 LUX autonoma, mediante mozzo con dinamo, completano la B’Original 700.

Prezzo di vendita: 479,95 euro.

La bicicletta da città B'Twin B’Original 700


I prodotti B’TWIN sono in vendita nei negozi Decathlon e sul sito www.decathlon.it.

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it